PROBLEMA Problema montaggio dissipatore arctic freezer e34 su Msi B450 (il backplate balla!)

Cicileo_Marioli

Nuovo Utente
13
3
COme da titolo, ho acquistato un ryzen 5 3600, scheda madre MSI b450 gaming max e dissipatore arctic esports e34 duo. Ora, prima dell'acquisto ero a conoscenza di problemi nel montaggio, e anche ora, vedo che non sono l'unico che abbia avuto questo problema, ho trovato un thread simile anche su questo forum.

Installando il dissipatore con i distanziali giusti per il socket am4, avvitando tutto, mettendo la pasta termica eccetera, il backplate comunque risulta staccato dalla scheda madre di qualche millimetro, tanto che il dissipatore si inclina in modo visibile, se metto la mobo in verticale (l'assemblaggio l'ho fatto fuori dal case). Alcuni utenti dicono di aver risolto semplicemente montandolo, ma a me sembra decisamente eccessivo come gioco.

Ho già scritto al supporto arctic e sono in attesa di risposte. Ma dato che devo ordinare a breve anche il case nuovo, vorrei sapere se è il caso che prenda direttamente un modello di dissipatore diverso... anche se ho visto che usano tutti il backplate stock per il montaggio... a sto punto ho paura.

Oltretutto ho smarrito anche una delle vitine che fissano il radiatore alle piastre di fissaggio e ho dovuto sbattere per trovare una vitarella simile, dite che me la posso far rispedire dall'assistenza? O faccio il reso ad amazon e compro direttamente un altro modello?

al momento il processore funziona tranquillamente col dissipatore stock.
 
Soluzione
anche io ho avuto problemi simili ma con un altro dissipatore ,all'applicazione della pasta termica ballava,le viti non prendevano facilmente la filettattura delle barre,soprattutto quando prendeva una vite si alzava da una parte ,ed ho dovuto fare un pò di forza non mi piace questo metodo di montaggio(oggi devo montare il resto gpu) speriamo che funzioni ,ho dovuto tribulare un bel pò per metterlo ,speriamo di non aver fatto danni alla cpu ,rimettendo il dissipatore dopo l'ennesima volta ,averlo pulito ,sembrava un pò graffiato su una parte il dissipatore evidentemente facendo un pò di forza, cosa ben diversa ad esempio con il dissipatore della enermax t50 axe ...:look:
speriamo bene

BlasterX

Nuovo Utente
49
4
Io avuto il tuo stesso problema e guarda caso con le stesse componenti tra cui mobo, dissipatore e processore.
Non ho smarrito nulla però e sono riuscito a montarlo anche se ballava ma poi una volta montato si fissa e non balla più

Ti consiglio montare le 4 viti di base che ti forniscono nella confezione (se hai smarrito una di queste è un problema) che sono specifiche perché hanno sono segmentati verso la punta che va sulla MOBO.

Dopo che hai montato queste 4 viti e il backplate ci sarà la "danza" :asd:

A questo punto dovrai tenere il backplate attaccato alla MOBO (fatti aiutare da qualcuno) e dovrai cercare di connettere leggermente e poco per volta le viti del dissipatore con quelle che hai posizionato precedentemente, dovrai esercitare un po' di forza per poter almeno far entrare nelle fessure tutte le viti.

Una volta che hai montato tutto avvita ma solo quanto basta e quanto ritieni opportuno basta che non arrivi fino alla fine
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Nel kit ci sono 3 set da 4 distanziali. Quelli più lunghi di tutti sono per Intel.

Gli altri due set per Am4 sono molto simili tra loro ed è facile sbagliare , un set se ci fai caso ha due linee incise sul distanziale, mentre l'altro set ne ha solo 1.

Devi usare quelli con una linea, tu quali hai utilizzato? Metti una foto se puoi dei distanziali
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cicileo_Marioli

Nuovo Utente
13
3
Si, il problema non è con i distanziali (che fortunatamente ho ancora tutti xD) ho usato quelli per AM4 che sono contrassegnati da una tacca orizzontale. ci sono altri sue set, uno senza tacca e uno con due tacche, ma anche volendo non si avvitano nel backplatevisto che hanno la filettatura o troppo corta o troppo lunga.

Ho perso una delle due vitarelle che passanp attraverso i fori nella base del radiatore e si infilano nelle staffe trasversali che a loro volta si avvitano fra backplate e le 4 viti di fissaggio.

Però boh, il gioco mi pare davvero eccessivo, non capisco come possa aderire correttamente al processore. Ora vado in ferramenta a rimpiazzare la vitina e riprovo.

Nella confezione poi ci sono quattro Rondelline in silicone, che non capisco a che servano, nelle istruzioni non specifica. Potrei metterle come distanziali fra backplate e mobo al limite? Allego foto di questi
 
Ultima modifica:

Cicileo_Marioli

Nuovo Utente
13
3
Ok credo di avercela fatta. Come dicevi tu, bisognava fare pressione anche da dietro suo backplate mentre si avvitano le 4 viti di fermo. Grazie mille, meriteresti un paio di birre.
Il video l'avevo guardato anche ieri, ma faceva sembrare tutto troppa facile xD

Non ho stretto troppo le viti, quel tanto che basta per non farlo ballare, non vorrei fare eccessiva pressione sul procio.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlasterX

Zeni

Utente Attivo
230
23
Mi accodo per non creare un nuovo topic,la versione duo ha qualche differenza con la versione normale ?
Perchè sto avendo lo stesso problema nel montaggio coi medesimi componenti ma avendo la versione mono ventola.
I distanziatori a malapena superano le due "sbarre" attaccata al dissi dove andrebbero avvitate con quelle superiori.
Inoltre un'altra domanda,ma è normale che il dissi stock si porti via la cpu quando vado a staccarlo ? Ho provato a caldo e freddo e tirandolo su e si sono stortati alcuni pin che fortunatamente sono riuscito a sistemare non con poche difficoltà.
Nel mentre ho installato di nuovo quello stock perchè lo "spavento" è stato grande :look:
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Mi accodo per non creare un nuovo topic,la versione duo ha qualche differenza con la versione normale ?
Perchè sto avendo lo stesso problema nel montaggio coi medesimi componenti ma avendo la versione mono ventola.
I distanziatori a malapena superano le due "sbarre" attaccata al dissi dove andrebbero avvitate con quelle superiori.
Inoltre un'altra domanda,ma è normale che il dissi stock si porti via la cpu quando vado a staccarlo ? Ho provato a caldo e freddo e tirandolo su e si sono stortati alcuni pin che fortunatamente sono riuscito a sistemare non con poche difficoltà.
Nel mentre ho installato di nuovo quello stock perchè lo "spavento" è stato grande :look:

Io ho l' Arctic 34 monoventola e va benissimo. Ho temperature eccellenti. La differenza tra il Duo e il monoventola è di circa 2 gradi secondo i benchmark .

Pero io non ho avuto nessun problema nel montaggio , ma che mobo hai?
 

Zeni

Utente Attivo
230
23
Io ho l' Arctic 34 monoventola e va benissimo. Ho temperature eccellenti. La differenza tra il Duo e il monoventola è di circa 2 gradi secondo i benchmark .

Pero io non ho avuto nessun problema nel montaggio , ma che mobo hai?

La stessa del creatore del topic , msi gaming plus max
Il problema sono il backplate che "balla" e i distanziali troppo corti
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
La stessa del creatore del topic , msi gaming plus max
Il problema sono il backplate che "balla" e i distanziali troppo corti

Non ho quella mobo , ma per avvitare il dissi stai utilizzando il backplate originale ? Quali distanziali hai montato? Ce ne sono 3 tipi diversi..
 

Zeni

Utente Attivo
230
23
Non ho quella mobo , ma per avvitare il dissi stai utilizzando il backplate originale ? Quali distanziali hai montato? Ce ne sono 3 tipi diversi..
Sto usando i distanziali usati nel video montaggio e col backplate originale,quello in dotazione non è utilizzabile.
Post unito automaticamente:

Un aggiornamento per futuri acquirenti,ho saputo che contattando direttamente la arctic e fornendo una prova di acquisto,inviano un backplate piu adatto per la vostra motherboard am4.
 
Ultima modifica:

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Io ho la versione con 2 ventole, ed è una meraviglia!
Su YouTube avevano fatto il confronto fra tutti i dissipatori sui 40$, e vinceva nettamente su tutti gli altri.

L'ho montato su 3 PC diversi, ma non ho mai avuto questo problema, probabilmente perché l'ho installato sullo scatola della mobo, prima di inserire il tutto nel case.
 

maverik84it

Utente Attivo
407
31
anche io ho avuto problemi simili ma con un altro dissipatore ,all'applicazione della pasta termica ballava,le viti non prendevano facilmente la filettattura delle barre,soprattutto quando prendeva una vite si alzava da una parte ,ed ho dovuto fare un pò di forza non mi piace questo metodo di montaggio(oggi devo montare il resto gpu) speriamo che funzioni ,ho dovuto tribulare un bel pò per metterlo ,speriamo di non aver fatto danni alla cpu ,rimettendo il dissipatore dopo l'ennesima volta ,averlo pulito ,sembrava un pò graffiato su una parte il dissipatore evidentemente facendo un pò di forza, cosa ben diversa ad esempio con il dissipatore della enermax t50 axe ...:look:
speriamo bene
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!