problema monitor

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
Ragazzi, ho due problemi nel pc che mi fanno impazzire.
Il primo, quando accendo il pc si accende in automatico il monitor (Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 34" 2k 21:9 144hz) peccato che arrivando a windows la risoluzione è 480 anzichè 1440 e non posso cambiarla, l'unica soluzione è spegnere il monitor, staccare il display port, riattaccare il DP e riaccendere il monitor, è come se servisse che il monitor fosse acceso prima del pc.

Altro problema, che però credo sia un problema di altre periferiche o di windows, ho la disattivazione schermo dopo 10minuti, passati 10min si disattiva ma si riattiva subito, poi passati altri 10 minuti si disattiva definitivamente.
Ho un i5 11400f, rx590 8gb, 16gb ram, windows 10 pro, formattato da poco e senza niente di particolare installato sopra. Altre periferiche attaccate: tastiera drevo usb e razer mamba wireless, secondo monitor 16:9 fullhd e scheda di rete.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho la disattivazione schermo dopo 10minuti, passati 10min si disattiva ma si riattiva subito, poi passati altri 10 minuti si disattiva definitivamente
controlla se nell'OSD del monitor sono attive delle impostazioni di risparmio energia e disattivale
arrivando a windows la risoluzione è 480 anzichè 1440 e non posso cambiarla
  • scarica manualmente l'ultima versione dei driver video (mettila sul desktop magari); serve il pacchetto completo, non l'installer che lo fa via internet
  • stacca la connessione a internet
  • riavvia windows in modalità provvisoria
  • disinstalla completamente i driver video
  • riavvia Windows e reinstalla i driver in ultima versione
  • rirpistina la connessione ad Internet
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
controlla se nell'OSD del monitor sono attive delle impostazioni di risparmio energia e disattivale

  • scarica manualmente l'ultima versione dei driver video (mettila sul desktop magari); serve il pacchetto completo, non l'installer che lo fa via internet
  • stacca la connessione a internet
  • riavvia windows in modalità provvisoria
  • disinstalla completamente i driver video
  • riavvia Windows e reinstalla i driver in ultima versione
  • rirpistina la connessione ad Internet
E' da quando ho fatto il post che sto provando qualsiasi cosa, il problema rimane, sto letteralmente impazzendo.
Allego una foto del problema:

Praticamente se accendo il pc per la prima volta lo schermo si accende ovviamente in automatico (ricordo Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 34" 2k 21:9 144hz) però all'avvio di windows mi ritrovo la risoluzione come in foto.
Per sistemare il problema ci sono 3 soluzioni:
1) Spegnere il monitor, staccare e riattaccare il DP e riaccendere il monitor (A pc acceso)
2) Mandare il pc in sospensione, alla riaccensione è tutto ok (però solo da windows) se lo faccio tramite shortcut, o da cmd ecc è come se andasse in una sospensione più "potente" (windows 11) e quando lo riaccendo ho il solito problema.
3) Accendere il pc e nel mentre spegnere il monitor per poi riaccenderlo a windows avviato

Ho provato a:
Formattare il pc
Cambiare cavo DP e posto sulla GPU
Cambiare monitor (e non lo fa con un altro monitor, ma non è 2k 144hz)
Disinstallare driver video anche con DDU e reinstallare quelli raccomandati

In più il fatto che quando lo schermo si disattiva dopo 10min si riaccende subito per poi disattivarsi dopo 10min definitivamente rimane.
Non so più cosa fare, è incredibile (ed ho provato anche a staccare tutte le periferiche collegate) Immagine 2022-06-10 203606.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In più il fatto che quando lo schermo si disattiva dopo 10min si riaccende subito per poi disattivarsi dopo 10min definitivamente rimane.
dopo tutte le prove che hai fatto semplicemente potrebbe essere difettoso
l'ultima prova sarebbe andare da un amico e collegarlo al suo Pc per vedere s efa lo stesso (oppure se tu stesso hai un altro PC fai la prova).
Se la situazione è la stessa il monitor probabilmente è difettoso, se è in garanzia prova a fartelo sostituire
 

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
dopo tutte le prove che hai fatto semplicemente potrebbe essere difettoso
l'ultima prova sarebbe andare da un amico e collegarlo al suo Pc per vedere s efa lo stesso 8oppure se tu stesso hai un altro PC fai la prova).
Se la situazione è la stessa il monitor probabilmente è difettoso, se è in garanzia prova a fartelo sostituire
non ci avevo pensato, ho provato con un altro pc, sempre gpu amd e non da problemi? tra l’altro non da nemmeno il problema di quando si disattiva lo schermo. A questo punto è la gpu?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
niente problemi con un altro PC?
beh non è il monitor allora.
Stacca la corrente, estrai la scheda video, dai una pulita ai contatti della scheda video e allo slot PCIe sulla scheda madre
se hai un aCPU con grafica integrata prova ad usare quella per vedere se il problema c'è (se non c'è la GPU è una possibile imputata, ma anche in questo caso per sicurezza provala sull'altro PC che hai usato per testare il monitor)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili