PROBLEMA Problema monitor coreano "YAMAKASI" Precision 2703

Alessandro Menchini

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti, e buone feste.

Ho recuperato questo monitor da un mercatino dell'usato perché mi sembrava un prezzo conveniente. Si tratta di uno YAMAKASI Precision 2703 27'' WQHD 2560x1440. La marca è coreana ed il sito del produttore neanche esiste più. Il connettore è un DVI. Il problema che ho è il seguente: Se lo collego al portatile resta nero. Se lo collego al pc fisso (che ha una GPU 5500xt ) funziona solo a 640x480. Ovvero: windows10 in opzioni della risoluzione del monitor mi dà a disposizione solo la 640x480. E a questa risoluzione funziona bene.
Non so se è importante, ma per collegarlo in hdmi uso un adattatore di quelli di amazon, ho anche un cavo che ha un'estremità DVI e l'altra hdmi ed ho provato ad usare anche quest'ultimo..ma in entrambi i casi il risultato è lo stesso.
Cercando di fare da solo mi era venuto in mente che si potesse fare qualcosa a livello software ( immaginando fosse un problema di driver ecc). Mi sono imbattuto in alcuni forum che parlano di usare cru.exe (un'utilità che serve ad editare la tabella delle risoluzioni possibili di un monitor...detta EDID). Ho provato ad usarlo andando ad aggiungere nelle risoluzioni disponibili la 1920x1080...ma a questo punto il monitor non funziona più nemmeno a 640x480. Da notare che cru.exe mi dà come disponibile (sin dall'inizio, senza che io modificassi qualcosa) un'unica risoluzione che è la 2560x1440. ( con una serie di parametri per me sconosciuti che se volete posso indicare).

Attualmente non riesco a trovare una strada da percorrere anche solo per capire se il monitor è guasto a livello hardware o invece se si tratta di un'incompatibilità tra gpu e monitor...o , appunto ,una problema di tabella EDID "rovinata".

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi qualche utile suggerimento.
Alessandro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili