[PROBLEMA MOLTO strano] VDSL & Modem Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere questo (lungo) post e mi potrà consigliare qualcosa... perchè io sono a corto di idee.
Premetto che ho una vdsl con Telecom da circa 3 settimane con il loro modem (aggiornato alla 4.0.3).

I fatti. Una decina di giorni fa circa al telefono (premetto che ho un cordless ma collegato via cavo al modem non via dect) inizio a sentire molto male... parole mancanti... e peggiora sempre. Ho provato a spegnere e riaccendere il router, e tutto è tornato perfetto. Due giorni dopo, di nuovo la stessa cosa, la fonia va male. A sto punto inizio a fare delle prove sulla linea... l'unica cosa anomala che ho notato è che se aprivo un programma di torrent (senza avere alcun download ma solo avendo l'upload attivato, e non tutto, quindi non da congestionare la banda) il ping verso maya.ngi.it iniziava a salire molto ed impazzire, cosa che di solito quando apro il torrent non fa mai. Allora ho spento il modem e riacceso, e di nuovo la fonia è tornata perfetta (e aprendo il torrent come ho detto il ping rimaneva sempre sui 13-16 verso maya.ngi.it).
Da quel giorno ho deciso di tenere costantemente attivo un ping verso maya quando il pc è acceso (e collegato via ethernet al router) per monitorare un pò la linea... passa un'altra giornata e ad un certo punto vedo che improvvisamente il ping inizia ad impazzire... dai 13-16 fissi va a 50-200-500-1000 poi scende poi risale continuamente fino ad arrivare ad oltre 3000ms e poi andare in timeout con conseguente blocco della linea.
Dopo aver spento e riacceso il modem ho deciso questa volta di tenere non solo il ping verso maya, ma anche verso 192.168.1.1 (l'indirizzo del modem stesso). E qua iniziano le cose strane, perchè passa un giorno e dopo il ping ricomincia ad impazzire verso maya, ma anche verso 192.168.1.1 sale altissimo e passa i 3000ms per poi andare proprio in timeout. Ora... so quello che state pensando (se siete arrivati fin qua a leggere), e cioè che se il ping impazzisce anche verso 192.168.1.1 il problema non è la linea vdsl, e su questo concordo. Ma allora mi spiegate perchè quando sale e poi porta al freeze della connessione al pc, anche i 2 cellulari (s3/s4) collegati in wifi perdono il collegamento con il router, e soprattutto anche la fonia non va bene? I cellulari ed il telefono non hanno niente in comune con il pc, si collegano solo al router, eppure non vanno. Quindi il problema sembra proprio che sia sto router. So che è assurdo, ma è un pò come se dopo un pò di tempo che è acceso, e si trasferiscono grandi quantità di dati, "impazzisca". Impazzisca iniziando a non far andare la fonia come dovrebbe, scollegando i collegamenti in wifi, e iniziando a dare risposte altissime ai ping anche al pc. Un pò come se fosse "floodato" da qualcosa che non riesce più a gestire e quindi inizia in poco tempo ad andare in timeout per tutto.
Prima che qualcuno pensi al torrent... tutto questo non è successo quando i torrent scaricavano a 3.5/mega al secondo o simile, e quindi magari con un uso della banda quasi al limite. Tutto questo è successo con il download a 0, l'unica cosa che era attiva era l'upload. E l'upload non era al limite dei 360k/s possibili ma stava ben sotto quella soglia, molto sotto, tanto che per ore e ore con lo stesso upload il ping a maya.ngi.it era fisso a 13-15ms.

Qualche idea? Potrebbe essere in effetti il router difettato che dopo qualche decina di ore impazzisce? Sarebbe il secondo che mi cambiano tra l'altro (il primo aveva una porta della fonia morta).

Altre prove che potrei fare quando vedo che il ping impazzisce?
Purtroppo è una cosa difficile da testare perchè quando capita non passano ore prima che la linea si blocchi... quindi o sono al pc quando vedo sta cosa, o non posso fare niente.

Grazie!
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Direi che ti sei risposto abbondantemente risposto da solo :asd:, forse tutte le connessioni che instaura torrent danno problemi al router, forse per un bug del software (prova a chiedere all assistenza se ti fanno un aggiormento del firmware), oppure una rottura del router
 

iacco90

Utente Attivo
83
5
CPU
Intel i5 2500 3.30 Socket 1155
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
120 GB SSD + 1TB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8GB 1333MHz
GPU
VGA Club 3d Radeon HD 6790
Audio
Realtek
Monitor
Samsung S24A350H
PSU
LC-Power LC6650GP3 V2.3 650W
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 8 64Bit Pro
A me è capitato un bug con un router Telecom in ADSL... Purtroppo sono apparecchi economici e vengono aggiornati raramente... Sarebbe importante in tal senso che tu lasciassi comunicazione del problema al servizio tecnico, dicendo di aver già ottenuto la sostituzione per lo stesso problema...

Come consiglio "palliativo" di mettere uno di quei temporizzatori alla presa di corrente del router, così che magari si spenga una mezz'oretta ogni notte tipo verso le 3: se è una questione di tempo di attività così dovrebbe "risolversi", e magari si raffredda anche un pochino...
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
All'assistenza prima mi han fatto un reset del modem, un aggiornamento non possono perchè uso la 4.0.3 (che credo sia l'ultima disponibile).
Penso anche io che sia un problema del modem... quello che vorrei capire è se capita anche ad altri con questo modem... non capisco se è meglio farmelo cambiare, o se è proprio un limite del software del router. So bene che i torrent aprono tante connessioni, e ci sono router che non riescono a gestirle, ma di solito questi hanno problemi immediatamente o quasi, nel senso che vengono floodati in poco tempo. Qua invece parliamo di decine e decine di ore... non è strano?
Anche se in effetti potrebbe essere un bug che per qualche motivo non fa sempre chiudere tutte le connessioni e quindi più tempo passa più alla fine aumentano fino a diventare ingestibili... ma mi sembra assurdo che ci siano bug simili...
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
All'assistenza prima mi han fatto un reset del modem, un aggiornamento non possono perchè uso la 4.0.3 (che credo sia l'ultima disponibile).
Penso anche io che sia un problema del modem... quello che vorrei capire è se capita anche ad altri con questo modem... non capisco se è meglio farmelo cambiare, o se è proprio un limite del software del router. So bene che i torrent aprono tante connessioni, e ci sono router che non riescono a gestirle, ma di solito questi hanno problemi immediatamente o quasi, nel senso che vengono floodati in poco tempo. Qua invece parliamo di decine e decine di ore... non è strano?
Anche se in effetti potrebbe essere un bug che per qualche motivo non fa sempre chiudere tutte le connessioni e quindi più tempo passa più alla fine aumentano fino a diventare ingestibili... ma mi sembra assurdo che ci siano bug simili...

Fai una prova abbassa di molto le connessione su torrent e vediamo che succede
 
U

Utente 137607

Ospite
Up... è capitato a qualcun altro/avete altre idee? Grazie!

purtroppo la linea fonia passando via internet sulla FttCab è quasi normale che saturando la banda a disposizione al telefono si senta male , per risolvere il problema dovrebbero riservare della banda solo per la fonia
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
purtroppo la linea fonia passando via internet sulla FttCab è quasi normale che saturando la banda a disposizione al telefono si senta male , per risolvere il problema dovrebbero riservare della banda solo per la fonia

Si, questo se la banda fosse satura, ma non lo è. Se leggi bene il mio post il problema me l'ha fatto delle volte anche senza la fonia... il modem semplicemente impazzisce e restituisce valori altissimi di ping anche verso 192.168.1.1.
Inizio a pensare che questo modem (o forse più che altro, il firmware orribile che han customizzato) abbia problemi a gestire un certo numero di connessioni (che quando si usa torrent di fatto vengono aperte).
Certo è che mi viene da ridere a pensare che il mio vecchissimo netgear dg384gt non ha mai dato problemi mentre a questo che dovrebbe essere molto meglio basta poco per farlo andare in tilt. Nessun altro ha avuto esperienze simili?
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Si, questo se la banda fosse satura, ma non lo è. Se leggi bene il mio post il problema me l'ha fatto delle volte anche senza la fonia... il modem semplicemente impazzisce e restituisce valori altissimi di ping anche verso 192.168.1.1.
Inizio a pensare che questo modem (o forse più che altro, il firmware orribile che han customizzato) abbia problemi a gestire un certo numero di connessioni (che quando si usa torrent di fatto vengono aperte).
Certo è che mi viene da ridere a pensare che il mio vecchissimo netgear dg384gt non ha mai dato problemi mentre a questo che dovrebbe essere molto meglio basta poco per farlo andare in tilt. Nessun altro ha avuto esperienze simili?
non esistono modem VDSL compatibili con telecom???
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Il problema sono i settaggi per il voip che non sono pubblici e quindi anche se prendo un modem voip non avrei la fonia... per quello la soluzione migliore sarebbe mettere in bridge il modem telecom.
Però ancora non capisco se questi problemi capitano solo a me o anche ad altri che hanno questo modem... perchè sennò magari potrei anche farmelo cambiare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili