[PROBLEMA MOLTO strano] VDSL & Modem Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere questo (lungo) post e mi potrà consigliare qualcosa... perchè io sono a corto di idee.
Premetto che ho una vdsl con Telecom da circa 3 settimane con il loro modem (aggiornato alla 4.0.3).

I fatti. Una decina di giorni fa circa al telefono (premetto che ho un cordless ma collegato via cavo al modem non via dect) inizio a sentire molto male... parole mancanti... e peggiora sempre. Ho provato a spegnere e riaccendere il router, e tutto è tornato perfetto. Due giorni dopo, di nuovo la stessa cosa, la fonia va male. A sto punto inizio a fare delle prove sulla linea... l'unica cosa anomala che ho notato è che se aprivo un programma di torrent (senza avere alcun download ma solo avendo l'upload attivato, e non tutto, quindi non da congestionare la banda) il ping verso maya.ngi.it iniziava a salire molto ed impazzire, cosa che di solito quando apro il torrent non fa mai. Allora ho spento il modem e riacceso, e di nuovo la fonia è tornata perfetta (e aprendo il torrent come ho detto il ping rimaneva sempre sui 13-16 verso maya.ngi.it).
Da quel giorno ho deciso di tenere costantemente attivo un ping verso maya quando il pc è acceso (e collegato via ethernet al router) per monitorare un pò la linea... passa un'altra giornata e ad un certo punto vedo che improvvisamente il ping inizia ad impazzire... dai 13-16 fissi va a 50-200-500-1000 poi scende poi risale continuamente fino ad arrivare ad oltre 3000ms e poi andare in timeout con conseguente blocco della linea.
Dopo aver spento e riacceso il modem ho deciso questa volta di tenere non solo il ping verso maya, ma anche verso 192.168.1.1 (l'indirizzo del modem stesso). E qua iniziano le cose strane, perchè passa un giorno e dopo il ping ricomincia ad impazzire verso maya, ma anche verso 192.168.1.1 sale altissimo e passa i 3000ms per poi andare proprio in timeout. Ora... so quello che state pensando (se siete arrivati fin qua a leggere), e cioè che se il ping impazzisce anche verso 192.168.1.1 il problema non è la linea vdsl, e su questo concordo. Ma allora mi spiegate perchè quando sale e poi porta al freeze della connessione al pc, anche i 2 cellulari (s3/s4) collegati in wifi perdono il collegamento con il router, e soprattutto anche la fonia non va bene? I cellulari ed il telefono non hanno niente in comune con il pc, si collegano solo al router, eppure non vanno. Quindi il problema sembra proprio che sia sto router. So che è assurdo, ma è un pò come se dopo un pò di tempo che è acceso, e si trasferiscono grandi quantità di dati, "impazzisca". Impazzisca iniziando a non far andare la fonia come dovrebbe, scollegando i collegamenti in wifi, e iniziando a dare risposte altissime ai ping anche al pc. Un pò come se fosse "floodato" da qualcosa che non riesce più a gestire e quindi inizia in poco tempo ad andare in timeout per tutto.
Prima che qualcuno pensi al torrent... tutto questo non è successo quando i torrent scaricavano a 3.5/mega al secondo o simile, e quindi magari con un uso della banda quasi al limite. Tutto questo è successo con il download a 0, l'unica cosa che era attiva era l'upload. E l'upload non era al limite dei 360k/s possibili ma stava ben sotto quella soglia, molto sotto, tanto che per ore e ore con lo stesso upload il ping a maya.ngi.it era fisso a 13-15ms.

Qualche idea? Potrebbe essere in effetti il router difettato che dopo qualche decina di ore impazzisce? Sarebbe il secondo che mi cambiano tra l'altro (il primo aveva una porta della fonia morta).

Altre prove che potrei fare quando vedo che il ping impazzisce?
Purtroppo è una cosa difficile da testare perchè quando capita non passano ore prima che la linea si blocchi... quindi o sono al pc quando vedo sta cosa, o non posso fare niente.

Grazie!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili