Problema molto strano del mio notebook

InTheGer

Nuovo Utente
37
0
Salve, un mesetto fa ho acquistato un acer nitro AN515-44, e ho notato un problema strano.
Inizialmente avevo due problemi con il computer, a volte quando accendevo il computer mi dava blue screen (Errori come Bad pool caller, IRQL_NOT_LESS OR EQUAL) e inoltre avevo anche un stranissimo problema, a volte quando accendevo il computer (o anche quando ritornavo a utilizzarlo dopo che è entrato in modalità sospensione per inutilizzo) non funzionava più le usb, in queste situazioni se provo a spegnere il computer ho un caricamento infinito (E quindi per spegnerlo mi tocca tener premuto sul tasto d'accensione), inoltre la cosa stranissima è che quando il pc era spento la lucina led del mouse continuava ad accendersi e spegnersi (La luce era molto meno intensa rispetto a quando il pc è completamente acceso, ma comunque era accesa).
Di conseguenza ho provato a riscaricare windows e certe cosette si sono risolte, ad esempio per ora non ho più problemi di blue screen, inoltre quando il pc è spento non ho più il problema della luce led del mouse che si accende e si spegne, ma a volte continuo ad avere quel problema legato all'usb che smettono di funzionare (Non funziona più il mouse e non si accende neanche la lucina del mouse, neanche la tastiera non funziona) e se provo a spegnere continuo ad avere quel problema del caricamento infinito (Questo solo quando appare quel problema dell'usb che dicevo)
Mi sembra strano che succeda questo, il pc non mi da per niente problemi quando è sotto sforzo e non capisco ora cosa dovrei fare
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve, un mesetto fa ho acquistato un acer nitro AN515-44, e ho notato un problema strano.
Inizialmente avevo due problemi con il computer, a volte quando accendevo il computer mi dava blue screen (Errori come Bad pool caller, IRQL_NOT_LESS OR EQUAL) e inoltre avevo anche un stranissimo problema, a volte quando accendevo il computer (o anche quando ritornavo a utilizzarlo dopo che è entrato in modalità sospensione per inutilizzo) non funzionava più le usb, in queste situazioni se provo a spegnere il computer ho un caricamento infinito (E quindi per spegnerlo mi tocca tener premuto sul tasto d'accensione), inoltre la cosa stranissima è che quando il pc era spento la lucina led del mouse continuava ad accendersi e spegnersi (La luce era molto meno intensa rispetto a quando il pc è completamente acceso, ma comunque era accesa).
Di conseguenza ho provato a riscaricare windows e certe cosette si sono risolte, ad esempio per ora non ho più problemi di blue screen, inoltre quando il pc è spento non ho più il problema della luce led del mouse che si accende e si spegne, ma a volte continuo ad avere quel problema legato all'usb che smettono di funzionare (Non funziona più il mouse e non si accende neanche la lucina del mouse, neanche la tastiera non funziona) e se provo a spegnere continuo ad avere quel problema del caricamento infinito (Questo solo quando appare quel problema dell'usb che dicevo)
Mi sembra strano che succeda questo, il pc non mi da per niente problemi quando è sotto sforzo e non capisco ora cosa dovrei fare
Hai provato a cambiare periferica ( mouse) o te lo fa anche su le altre USB?

Disabilta avvio rapido e ibernazione

Vai su risparmio energetico e modifica in impostazioni avanzate che le USB nn si spengano mai

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

InTheGer

Nuovo Utente
37
0
Hai provato a cambiare periferica ( mouse) o te lo fa anche su le altre USB?

Disabilta avvio rapido e ibernazione

Vai su risparmio energetico e modifica in impostazioni avanzate che le USB nn si spengano mai

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Il problema persiste su ogni USB indipendentemente dal fatto se uso altri mouse, chiavette ecc.., ora provo a fare la cosa del risparmio energetico nelle impostazioni avanzate come dicevi tu e vedrò in questi giorni come si comporta, però potrebbe realmente essere questo il problema? Perché mi sembra strano che se poi faccio riavvia (quando non funzionano più le usb) il pc carichi all'infinito, ho pensato che fosse magari un problema della scheda madre però non ho nessun problema quando il pc è sotto sforzo mentre gioco, chiedo scusa per la mia ignoranza, non potrebbe essere magari qualcosa legato al driver del BIOS o cose cosi (Nonostante abbia reformattato windows)?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Il problema persiste su ogni USB indipendentemente dal fatto se uso altri mouse, chiavette ecc.., ora provo a fare la cosa del risparmio energetico nelle impostazioni avanzate come dicevi tu e vedrò in questi giorni come si comporta, però potrebbe realmente essere questo il problema? Perché mi sembra strano che se poi faccio riavvia (quando non funzionano più le usb) il pc carichi all'infinito, ho pensato che fosse magari un problema della scheda madre però non ho nessun problema quando il pc è sotto sforzo mentre gioco, chiedo scusa per la mia ignoranza, non potrebbe essere magari qualcosa legato al driver del BIOS o cose cosi (Nonostante abbia reformattato windows)?
Potrebbe
Ma nn conosco la configurazione del tuo pc

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

InTheGer

Nuovo Utente
37
0
Potrebbe
Ma nn conosco la configurazione del tuo pc

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Il mio portatile ha:
Processore: AMD Ryzen 5 4600H 4GHz
Scheda video: NVIDIA GTX 1650
RAM: 8GB DDR4
SSD: 256gb
display: 1920x1080 144hz
Il portatile l'ho comprato senza sistema operativo (O comunque c'era scritto che aveva EFI Shell), ho poi scaricato windows 10 originale
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,557
3,513
Controlla se ci sono aggiornamenti del bios. Ne è uscito uno nuovo ieri che riporta "1.Add for support 20H2 OS"
Installa poi almeno i driver per il chipset, airplane mode, audio console, vga utility...
 
Ultima modifica:

InTheGer

Nuovo Utente
37
0
Controlla se ci sono aggiornamenti del bios. Ne è uscito uno nuovo ieri che riporta "1.Add for support 20H2 OS"
Installa poi almeno i driver per il chipset, airplane mode, audio console, vga utility...
Si potrei anche provare, devo solo contattare l'assistenza per vedere se aggiornare il BIOS rischia qualcosa per la garanzia del computer, non ho mai provato ad aggiornare un bios, ma da quanto ho capito basterebbe formattare una chiavetta e metterla in formato fat32, mettere poi mettere nella chiavetta il nuovo driver, accedere al bios, fare M-Flash e scaricare giusto?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,557
3,513
Nel tuo caso nel file zip che scarichi c'è un file eseguibile, poco da fare si aggiornerà da windows...
 

InTheGer

Nuovo Utente
37
0
AGGIORNAMENTO: (Vi terrò aggiornati nel corso di queste settimane su come sta evolvendo la situazione)

Riscaricare windows completamente+ Andare nelle impostazioni avanzate e cambiare l'impostazione in modo da far si che le usb non si spengano mai ha portato a:

-Usb si sono spente 3 volte in 7 giorni (Prima di tutto ciò si spegnevano almeno una volta al giorno)
-Non ho più avuto errori di blue screen

Situazione attuale: Oggi ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione scaricandolo direttamente dal sito della acer

P.S: I driver presenti sul sito della acer (Appositi per questo notebook) non sono stati scaricati, ho scaricato solo i driver da windows update (Giusto per vedere se i driver peggiorano la situazione dato che prima di riscaricare windows più frequentemente i problemi di blue screen e dell'usb)
non ho scaricato neanche le varie applicazioni della acer (Come nitrosense ecc..)
Ora aspetterò una settimana e poi aggiornerò
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Da quello che hai scritto, le USB a volte non funzionavano al momento dell'accensione?
Intendo... non quando fai il ripristino di una sessione che era in sleep, parlo di accensione da zero.
In quel caso, non dovrebbe essere un problema di power saving, che hai comunque fatto bene a modificare per risolvere l'altro caso in cui l'USB si spegneva per inattivita'.
 

InTheGer

Nuovo Utente
37
0
Da quello che hai scritto, le USB a volte non funzionavano al momento dell'accensione?
Intendo... non quando fai il ripristino di una sessione che era in sleep, parlo di accensione da zero.
In quel caso, non dovrebbe essere un problema di power saving, che hai comunque fatto bene a modificare per risolvere l'altro caso in cui l'USB si spegneva per inattivita'.
Le USB smettono di funzionare in momenti strani, cioè a volte smettevano di funzionare proprio quando accendevo il computer (Poi se facevo "riavvia il sistema" caricava all'infinito, ma solo quando smettevano di funzionare le usb), altre volte invece smetteva di funzionare anche quando aprivo il computer dalla sleep mode, mentre una volta addirittura proprio quando ho inserito una usb nuova, però ora vedrò se magari con l'aggiornamento del BIOS tornerà a funzionare, non ho neanche io la minima idea se possa essere qualcosa di hardware o magari qualche driver o non lo so ahahah, però vabbè proverò a tentoni e vedrò se riesco a risolvere (Dovrei provare anche a disabilitare avvio rapido e ibernazione, ma prima vedo se si è risolto con l'aggiornamento del BIOS)
Post unito automaticamente:

Tra l'altro ora che ci penso ieri ho aperto proprio il pc (Perché volevo montare un secondo hard disk) e ho visto delle macchie strane, ma è normale? (Alla vista sembra come se fosse umido o oleoso, ma toccandolo non sento proprio nulla ma sembra normale)

WhatsApp Image 2020-12-02 at 19.39.53.jpeg
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,557
3,513
Bah.
Piuttosto, le tue prese usb sono solo quelle 2 lì sotto? Vedi che sono montate su una schedina connessa con un bel flat ed un'altro cavetto alla scheda principale? Proverei a scollegare e riassettare quei due cavi. Occhio che i connettori del flat hanno l'aletta nera da sollevare per liberare il flat.
 

InTheGer

Nuovo Utente
37
0
Bah.
Piuttosto, le tue prese usb sono solo quelle 2 lì sotto? Vedi che sono montate su una schedina connessa con un bel flat ed un'altro cavetto alla scheda principale? Proverei a scollegare e riassettare quei due cavi. Occhio che i connettori del flat hanno l'aletta nera da sollevare per liberare il flat.
è presente una terza usb nella parte in alto, comunque potrei provare anche questo, ma preferirei vedere se ora come ora si è risolto qualcosina con l'aggiornamento del bios e poi al limite limite proverei a fare ciò che hai detto tu, comunque vi ringrazio a tutti per l'aiuto ^^ :)
 

InTheGer

Nuovo Utente
37
0
Aggiornamento: (Ora sono mooolto più confuso di prima)
Fino a ieri il mio computer non dava chi sa che problemi (a volte mentre stavo scaricando un gioco e stavo riguardando una lezione dell'università su google drive iniziava a scollegarsi l'usb per qualche milisecondo, poi però riavviavo e sembrava tornare tutto apposto).
Poi ieri sera ho installato un secondo hard disk nel mio computer (l'ho inserito verso le 21:00 circa e ho usato il pc per circa 1 ora e mezza, in quell'ora e mezza non ho fatto nulla di che, ho solo continuato a scaricare GTAV e ho guardato qualche video su youtube) e non ho avuto particolari problemi, poi visto che ieri sera ho finito di scaricare GTAV , stamattina decido di provare a giocare a GTAV e dopo qualche minuto di gioco succede qualcosa di strano, iniziano a scollegarsi le usb e ricollegarsi subito dopo, allora sono andato nell' impostazione avanzata della batteria e mi sono assicurato che l'opzione che disattiva le usb fosse spenta, ho controllato cosi anche in gestione dispositivi e ho tolto quell'opzione di risparmio energia sia nella sezione Human Interface Device (Ho solo disabilitato quelle dove c'era scritto USB), poi la stessa cosa anche nella sezione Controller USB, fatto ciò riprovo di nuovo a giocare mentre scarico anche un altro gioco, niente da fare, stesso problema, le usb continuavano a disattivarsi per poi riattivarsi dopo qualche milisecondo e continuava a fare cosi anche a volte dopo aver chiuso il gioco.
Allora ho provato a disinstallare i driver delle USB da gestione dispositivi (Nella sezione Controller USB), riavvio il computer e ancora niente.
In un primo momento mi sono detto che probabilmente sarà la ram dato che comunque mentre gioco la stava utilizzando quasi tutta (7,1gb utilizzati/7,4 gb utilizzabili), vabbè aspetto dato che per oggi avevo anche ordinato altri 8gb di ram e anche un cavo ethernet.
Metto gli 8gb di ram e anche il cavo ethernet (giusto per provare anche il cavo), avvio gta, poi nel frattempo lascio anche un gioco a scaricare e ci gioco una ventina di minuti, sembrava tutto apposto, sembrava che tutto si era risolto, ero sicuro che fosse stata la ram.
Poi cosi a caso mi son detto di provare a togliere il cavo ethernet e non ci credevo... ha iniziato a disconettere di nuovo tutte le usb per poi riattivarle subito dopo
A quanto pare, e non mi spiego che collegamento ci sia tra scheda di rete e le usb, è qualcosa legato alla scheda di rete, ora non so se provare a reinstallare windows (dato che la scorsa volta era tornato a funzionare), non so se semplicemente provare ad aggiornare i driver della scheda di rete, non saprei proprio che cosa fare.
Ho pensato anche che magari questo problema ce l'ho perché non è "sufficiente" l'energia che manda la scheda madre ai vari componenti diciamo (Spero di non aver detto una cavolata, ma non sono espertissimo di ste cose), pensavo che magari essendo più componenti attivi richiedesse più energia, però non so minimamente se questo potrebbe essere il problema o meno, anche mio fratello ha un portatile che se lo utilizza mentre usa il wifi il suo pc addirittura ha momenti in cui si blocca completamente, mentre via cavo non gli da nessun problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili