Problema molto Rognoso su Toshiba Satellite Pro L500 1W1

Bobbix

Utente Attivo
4
0
La sintesi è che il notebook in oggetto ogni tanto SI BLOCCA :cav:

Già inviato in assistenza (è stato in Germania) è tornato indietro con lo stesso difetto.

Per ora sono riuscito solo (si fa per dire) a capire che NON si tratta necessariamente di un problema software ma è molto più probabilmente un problema hardware visto che il freeze avviene sia sotto Windows 7 che sotto Linux Ubuntu.

Mi è impossibile associare il freeze a qualche evento.
A volte si blocca dopo appena 5 minuti dall'accensione (raro ma è successo) altre volte si blocca dopo mesi (ossia funziona anche per due mesi senza bloccarsi e poi improvvisamente comincia a farlo regolarmente per più giorni di fila e più volte al giorno).

Il BIOS è limitatissimo, al massimo ti fa scegliere l'ordine di avvio per il boot (mai più un toshiba).
Ho provato anche a disabilitare alcune funzioni da bios, una per una per trovare l'inghippo... ma niente da fare.

Nota:
Nell'ultimo blocco che mi è capitato, poco prima di bloccarsi (ma sarà stato un caso) ha smesso di navigare in rete, come fosse il cavo staccato, dopo un minuto si è freezato mouse e tastiera e lo schermo è rimasto li fermo.

Da escludersi qualsiasi problema di alimentazione o di temperatura (si blocca sia a batteria che a corrente e inioltre la ventola di raffreddamento attacca/stacca regolarmente dopo il freeze come se il processore fosse attivo).

Insomma sono nel buio più totale... non poteva capitarmi PC peggiore.

Avere qualche idea? Voi cosa fareste al mio posto? (oltre che defenestrarlo).
Ah.. a causa di attivazione Office non posso vendermelo (non mi pagherebbero la licenza office) e buttarlo non mi conviene proprio visto che il tutto mi è costato quasi 1000 euro.

Grazie.
:inchino:
 

valerius14

Utente Èlite
1,619
124
OS
osx
be... se proprio sei seccato dalla situazione e vuoi risolvere parla con toshiba un'altra volta e semplicemente minacciali di rivolgerti alla associazione consumatori...
quindi ti devono riparare il notebook o sostituirtelo....
anche perche da quanto ho capito l'hai acquistato recentemente...
 

Bobbix

Utente Attivo
4
0
be... se proprio sei seccato dalla situazione e vuoi risolvere parla con toshiba un'altra volta e semplicemente minacciali di rivolgerti alla associazione consumatori...
quindi ti devono riparare il notebook o sostituirtelo....
anche perche da quanto ho capito l'hai acquistato recentemente...

Niente associazione dei consumatori... è prevista solo per gli acquisti al consumo, io sono un professionista ed ho acquistato con fattura e per me non vale quella legge, così come la garanzia è di un solo anno invece di due (anche se sembra un'ingiustizia è così).
Ho già avuto la stessa esperienza con Nokia e mi sono dovuto rivolgere ad un avvocato e alla fine (dopo quasi un anno e ben quattro invii in assistenza) la Nokia mi ha "concesso" un telefono in sostituzione (bella schifezza).

Intanto il pc (che uso per lavoro) è inaffidabile e volevo capire se c'è un modo affinché io possa capire meglio di cosa si tratta (in fondo sono un informatico).
Ad esempio installando due sistemi operativi ho capito che non si trattava di una questione software/drivers ma di un problema più probabilmente hardware (meglio di nulla).

Cos'altro fareste voi al mio posto?
Presto, appena avrò liberato il PC da dati sensibili e personali (e quà è sempre un problema) invierò certamente il PC in assistenza... che dopo un mese mi tornerà indietro col medesimo di fetto di prima.
Poi dovrò inviarlo una terza volta e, prima che scada la garanzia, cominciare a fare fax e raccomandate... è una triste storia già vissuta.

Questa è s**** vera!
:boh:
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
credo che sia la sezione sbagliata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili