Problema molto molto strano

Rebooka

Nuovo Utente
28
0
Ciao a tutti, ho un problema di riscaldamento alquanto strano.
In breve ho un notebook Asus da 8 mesi circa e solo da 10 giorni le temperature della cpu arrivano a toccare i 90° anche con CPU, RAM e hard disk a meno del 10% di carico. "Sarà il caldo" si può pensare, e invece no. Questo perché alcune volte, se ho fortuna, lo accendo e va da un minimo di 40 a un massimo massimo di 58 gradi; altre volte, se ho sfortuna (80% delle volte) va da un minimo di 55 a un massimo di 90 gradi. Tutto questo lo fa anche nel BIOS, non solo su Windows.
Ho aggiornato il BIOS come mi è stato consigliato ma nulla.
Qualcuno ha idee di cosa possa causare ciò? Non posso mandarlo in assistenza dalla Asus perché mi serve ogni giorno per lavoro..
Grazie mille a tutti quelli che butteranno un po' del loro tempo per leggere questo post e magari cercare una soluzione :P
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Scarica HWmonitor o HWinfo, successivamente intelburntest, facciamo tutte le verifiche insieme.

Ti pregherei di indicarmi tutti i tuoi componenti e il modello del PC.
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Sarebbe la stessa cosa, il forum con chat private ha le stesse modalità, stessa velocità.
In ogni caso è meglio continuare qui perchè un giorno qualcuno con lo stesso problema potrebbe vedere questa domanda e risolvere il suo problema.

Detto ciò, nulla toglie che mi puoi contattare in privato in futuro per qualsiasi richiesta, tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Rebooka

Nuovo Utente
28
0
Sarebbe la stessa cosa, il forum con chat private ha le stesse modalità, stessa velocità.
In ogni caso è meglio continuare qui perchè un giorno qualcuno con lo stesso problema potrebbe vedere questa domanda e risolvere il suo problema.

Detto ciò, nulla toglie che mi puoi contattare in privato in futuro per qualsiasi richiesta, tranquillo.
È vero, hai ragione.
Comunque ho già i programmi e come configurare ho un i7 8750h, 8gb di RAM, una 1050ti da 4gg, SSD e hdd.
Post unito automaticamente:

È vero, hai ragione.
Comunque ho già i programmi e come configurare ho un i7 8750h, 8gb di RAM, una 1050ti da 4gg, SSD e hdd.
4GB*
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Capisco, visto che hai già i programmi allora fai il test e monitora le temperature, dopo voglio gli screen.
 

Rebooka

Nuovo Utente
28
0
Capisco, visto che hai già i programmi allora fai il test e monitora le temperature, dopo voglio gli screen.
Post unito automaticamente:

Capisco, visto che hai già i programmi allora fai il test e monitora le temperature, dopo voglio gli screen.
ho avuto la fortuna di accendere il pc e avere le temperature normali, di seguito nella prima voto c'è il test con temperature normali (il minino non è di 53° come mostra lì ma è di 41. Semplicemente stavo monitorando con realtemp all'inizio e hwmonitor l'ho aperto subito a inizio test).
La seconda foto invece è con le temperature sballate.
2 NOTE IMPORTANTI: la terza foto l'ho fatta stamattina e quelle linee gialle indicano la temperatura registrata nel bios, che come valori passa letteralmente da 55 a 76 gradi, non ha vie di mezzo;
nota ancora più importante: dopo aver fatto il test con le temperature normali, ho riavviato il pc sapendo che avrei beccato il momento delle temperature alte, invece non è stato così. Per beccare il momento delle temperature sballate ho dovuto proprio arrestarlo. Ciò mi fa pensare che sia un problema dovuto al bios..
 

Allegati

  • test 1.png
    test 1.png
    269.8 KB · Visualizzazioni: 39
  • test 2.png
    test 2.png
    299.1 KB · Visualizzazioni: 46
  • foto bios.jpg
    foto bios.jpg
    144.9 KB · Visualizzazioni: 36

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Allora, siamo quasi ai 90 gradi purtroppo la maggior parte dei portatili hanno problemi di temperature e in estate si fanno sempre più frequenti.
Per quanto riguarda il discorso a volte va massimo ad una temperatura e altre volte massimo ad altre non vuol dire nulla, cioè dipende da diversi fattori, può darsi che un giorno faccia più caldo di un altro giorno e così via.

Comunque, 90 gradi non è accettabile è ovvio, la cosa preaccupante però è la temperatura in idle, io leggo che sei partito da una temperatura di 58 gradi dove persumo non avevi fatto ancora nulla, cioè assurdo.
Vorrei sapere senza che tocchi nulla o apri applicazioni qual'è la temperature e inviami lo screen, scarica HWinfo che HWmonitor ti sta dando problemi non mi calcola le temperature sempre vedo.

Infine, mi hai fatto lo screen solo della cpu ma, io volevo tutto, anche la gpu e gli altri componenti.

Quindi, voglio che mi fai screen in idle, screen con test 10 minuti almeno con HWinfo e mi posti tutto non solo la cpu, mi servirebbe anche sapere se hai processi attivi tramite gestione attività (processi sempre attivi).
 

Rebooka

Nuovo Utente
28
0
Allora, siamo quasi ai 90 gradi purtroppo la maggior parte dei portatili hanno problemi di temperature e in estate si fanno sempre più frequenti.
Per quanto riguarda il discorso a volte va massimo ad una temperatura e altre volte massimo ad altre non vuol dire nulla, cioè dipende da diversi fattori, può darsi che un giorno faccia più caldo di un altro giorno e così via.

Comunque, 90 gradi non è accettabile è ovvio, la cosa preaccupante però è la temperatura in idle, io leggo che sei partito da una temperatura di 58 gradi dove persumo non avevi fatto ancora nulla, cioè assurdo.
Vorrei sapere senza che tocchi nulla o apri applicazioni qual'è la temperature e inviami lo screen, scarica HWinfo che HWmonitor ti sta dando problemi non mi calcola le temperature sempre vedo.

Infine, mi hai fatto lo screen solo della cpu ma, io volevo tutto, anche la gpu e gli altri componenti.

Quindi, voglio che mi fai screen in idle, screen con test 10 minuti almeno con HWinfo e mi posti tutto non solo la cpu, mi servirebbe anche sapere se hai processi attivi tramite gestione attività (processi sempre attivi).
hw monitor non mi mostra temperature della gpu, non so perché. In ogni caso tutti mi dicono che siamo in estate e ok. Ma il problema come vedi è che prima mi andava da 41 a 55 gradi senza fare nulla. Poi arresto, riaccendo dopo 30 secondi e cosa fa? Mi fa minimo 58 gradi e massimo 80 senza fare nulla. Esattamente, io lo lascio sul desktop senza nulla aperto, con la cpu al 4% anche (senza utilizzo di ram o disco) e mi arriva a 80 gradi a casissimo. Assurdo. Poi magari arresto, riaccendo e se ho fortuna mi torna alle temperature normali
Ora faccio il test e monitoro con hwinfo
Post unito automaticamente:

Allora, siamo quasi ai 90 gradi purtroppo la maggior parte dei portatili hanno problemi di temperature e in estate si fanno sempre più frequenti.
Per quanto riguarda il discorso a volte va massimo ad una temperatura e altre volte massimo ad altre non vuol dire nulla, cioè dipende da diversi fattori, può darsi che un giorno faccia più caldo di un altro giorno e così via.

Comunque, 90 gradi non è accettabile è ovvio, la cosa preaccupante però è la temperatura in idle, io leggo che sei partito da una temperatura di 58 gradi dove persumo non avevi fatto ancora nulla, cioè assurdo.
Vorrei sapere senza che tocchi nulla o apri applicazioni qual'è la temperature e inviami lo screen, scarica HWinfo che HWmonitor ti sta dando problemi non mi calcola le temperature sempre vedo.

Infine, mi hai fatto lo screen solo della cpu ma, io volevo tutto, anche la gpu e gli altri componenti.

Quindi, voglio che mi fai screen in idle, screen con test 10 minuti almeno con HWinfo e mi posti tutto non solo la cpu, mi servirebbe anche sapere se hai processi attivi tramite gestione attività (processi sempre attivi).
Post unito automaticamente:

I sensori della gpu non vanno, non so perché. Ho provato anche a scaricare msi afterburner e non mi dà nessun dato
 

Allegati

  • test 3.png
    test 3.png
    516.7 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
hw monitor non mi mostra temperature della gpu, non so perché. In ogni caso tutti mi dicono che siamo in estate e ok. Ma il problema come vedi è che prima mi andava da 41 a 55 gradi senza fare nulla. Poi arresto, riaccendo dopo 30 secondi e cosa fa? Mi fa minimo 58 gradi e massimo 80 senza fare nulla. Esattamente, io lo lascio sul desktop senza nulla aperto, con la cpu al 4% anche (senza utilizzo di ram o disco) e mi arriva a 80 gradi a casissimo. Assurdo. Poi magari arresto, riaccendo e se ho fortuna mi torna alle temperature normali
Ora faccio il test e monitoro con hwinfo
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

I sensori della gpu non vanno, non so perché. Ho provato anche a scaricare msi afterburner e non mi dà nessun dato
Si per questo se mi dici che senza toccare nulla va a 80 gradi c'è per forza qualche processo in atto, apri gestione delle attività e vedi cosa fa succedere questo, molte volte gli antivirus si attivano da soli o cose simili.

Per quanto riguarda il test 94 gradi siamo pazzi, mi posti HWinfo in idle? senza che muovi nulla? non solo 1 alcuni screen di più volte.

In più vorrei sapere quanti anni ha il PC, e infine scarica driver booster e fai gli aggiornamenti.
 

Rebooka

Nuovo Utente
28
0
Si per questo se mi dici che senza toccare nulla va a 80 gradi c'è per forza qualche processo in atto, apri gestione delle attività e vedi cosa fa succedere questo, molte volte gli antivirus si attivano da soli o cose simili.

Per quanto riguarda il test 94 gradi siamo pazzi, mi posti HWinfo in idle? senza che muovi nulla? non solo 1 alcuni screen di più volte.

In più vorrei sapere quanti anni ha il PC, e infine scarica driver booster e fai gli aggiornamenti.
Eh non ho processi, infatti come dicevo la CPU sta anche al 3% con 70-80 gradi.
Il pc ha 8 mesi
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Ti ho chiesto di aggiornare i driver di tutto, perchè forse c'è un problema nella misurazione della temperatura.

Inoltre che potenza hanno le ventole? cioè vedi se riesci a modificare la velocità delle ventole.

Nel caso in cui neanche questo è il problema, hai 2 soluzioni o apri pulisci cambi pasta termica (ma, per portatili è difficile), o lo mandi in garanzia non è normale 80 gradi senza far nulla.
 

Rebooka

Nuovo Utente
28
0
Ti ho chiesto di aggiornare i driver di tutto, perchè forse c'è un problema nella misurazione della temperatura.

Inoltre che potenza hanno le ventole? cioè vedi se riesci a modificare la velocità delle ventole.

Nel caso in cui neanche questo è il problema, hai 2 soluzioni o apri pulisci cambi pasta termica (ma, per portatili è difficile), o lo mandi in garanzia non è normale 80 gradi senza far nulla.
nono mi scotto quando tocco il pc, e le ventole girano tantissimo quando si scalda
Ora che ti sto scrivendo il post, però, l'ho riacceso e mi fa dai 36 ai 49 gradi... se lo spengo e riaccendo tornerà ai soliti 70-80 quasi sicuramente
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma la ventolina sotto la senti girare??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili