Problema modifica velocità Ventola rumorosa dopo 1 ora

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 406783

Ospite
Buon giorno,

Ultimamente ho installato gta 5 ed era tutto ok.

Poi ho installato delle mod che dovevano migliorare le texture o comunque sia migliorare con aggiunta degli effetti, ho verificato che alla fine secondo me sono mod obsolete e le ho eliminate.

Ho eliminato anche il gioco, e re-installato da capo.

Ora succede (secondo me per via delle mod ancora presenti in qualche cartella nascosta, perchè in 6 mesi mai successo nulla con tanti game diversi)

Succede che dopo 1 ora esatta di gioco , si alza la velocità della ventola e fa' un rumore fastidioso che devo spegnere il gioco ancora si rompe tutto.

Succede solo con gta 5 e solo Dopo l'installazione di queste MOD, dunque non mi dite son le ventole da cambiare, perchè assolutamente per 6 mesi... e anche in tutto il mese prima dell'installazione delle mod era tutto ok normale in tutti quanti i game.


Ho cercato in varie discussioni, mantenendo un profilo con le impostazioni di fabbrica, sia nel bios che sia sul risparmio energetico nel profilo bilanciato.

Cosa posso fare?

La temperatura del PC quando gioco sta tra i 50 gradi e dopo 1 ora di gioco circa a 72 ma non si scalda troppo... secondo me è una mod nella ventola che bisogna eliminare...

Il problema e che lo fa' anche in altri game adesso da quando è spuntato su gta 5 e solo dopo 1 ora

Saluti e grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buon giorno,

Ultimamente ho installato gta 5 ed era tutto ok.

Poi ho installato delle mod che dovevano migliorare le texture o comunque sia migliorare con aggiunta degli effetti, ho verificato che alla fine secondo me sono mod obsolete e le ho eliminate.

Ho eliminato anche il gioco, e re-installato da capo.

Ora succede (secondo me per via delle mod ancora presenti in qualche cartella nascosta, perchè in 6 mesi mai successo nulla con tanti game diversi)

Succede che dopo 1 ora esatta di gioco , si alza la velocità della ventola e fa' un rumore fastidioso che devo spegnere il gioco ancora si rompe tutto.

Succede solo con gta 5 e solo Dopo l'installazione di queste MOD, dunque non mi dite son le ventole da cambiare, perchè assolutamente per 6 mesi... e anche in tutto il mese prima dell'installazione delle mod era tutto ok normale in tutti quanti i game.


Ho cercato in varie discussioni, mantenendo un profilo con le impostazioni di fabbrica, sia nel bios che sia sul risparmio energetico nel profilo bilanciato.

Cosa posso fare?

La temperatura del PC quando gioco sta tra i 50 gradi e dopo 1 ora di gioco circa a 72 ma non si scalda troppo... secondo me è una mod nella ventola che bisogna eliminare...

Il problema e che lo fa' anche in altri game adesso da quando è spuntato su gta 5 e solo dopo 1 ora

Saluti e grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi.
Ciao, non esiste una mod che ti modifica la velocità delle ventole di un computer..
Semmai installando quelle mod ti sei beccato un virus che mina a tua insaputa e dopo un po' di tempo ti fa scaldare il PC e giustamente il PC per non surriscaldare ti spara le ventole a palla.
Adesso mi devi dire se il gioco lo hai scaricato craccato oppure è originale e poi devi anche postarmi la build completa del PC.
Le temperature con che programma le monitori?
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e Thundero
U

Utente 406783

Ospite
Quello che penso io esattamente. Che dentro la mod, c'era un virus che magari cercava di infastidire e dare problemi e basta..

Il gioco appena installato da internet, per circa 1 mese, al massimo del testing perchè ho provato a stressarlo e 4x funzionava perfetto, addirittura limitato a 75 fps, per via del monitor non gaming e funzionava sempre e comunque bene nonostante mancassero quei 70 fps che comprando un monitor a 165hz potrei guadagnare, (perchè cambiando le impostazioni su veloce nel v-sync noto che si alza a 145 fps, però non vengono visualizzati correttamente e in full hd per via del monitor a 75 hz) però questo è un altro discorso e non c'entra assolutamente nulla, perchè dopo tanti mesi di driver nuovi, diciamo è passabile anche a 75 hz non cambia praticamente niente... se non dettagli migliori e maggiori fps.

il gioco io l'avevo comprato nel passato, sia x console che per PC, però passando gli anni , il mio hard disk non funzionava più che ho dovuto formattarlo che dava errori strani, per poi verificare che non funziona più neanche dopo la formattazione e son passati 10 anni circa.

Dunque l'ho scaricato da internet ma al 120% non c'entra niente questo fattore, perchè per 1 mese tutti i giorni ha funzionato senza alcun minimo problema.

I problemi sono nati esattamente il giorno dopo l'installazione della MOD.

Avete consigli per come risolvere... o si riesce a settare a 5* gradi in più la massimizzazione della velcità della ventola? Si può fare in qualche modo?

Io ti scrivo le mie caratteristiche ma è sicuro che il problema sia generato da un software (virus) e non lato hardware, perchè da 6 mesi ogni game sotto stress ha sempre funzionato bene.. e solo dopo l'installazione della mod è capitato tutto questo.

Ora vi sto scrivendo perchè anche in altri giochi adesso, dopo 1 oretta (che secondo me è all'arrivo dei 70 75 gradi della scheda video)

i5-6600 3.30 ghz
960gtx
win 10 pro
16 ram ddr4
le prime caratteristiche sono queste poi dimmi precisamente quali ti servono e aggiornerò, ma escludo con grande sicurezza sia l'hardware, perchè la sequenza parla chiaro e il caso non esiste.
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Quello che penso io esattamente. Che dentro la mod, c'era un virus che magari cercava di infastidire e dare problemi e basta..

Il gioco appena installato da internet, per circa 1 mese, al massimo del testing perchè ho provato a stressarlo e 4x funzionava perfetto, addirittura limitato a 75 fps, per via del monitor non gaming e funzionava sempre e comunque bene nonostante mancassero quei 70 fps che comprando un monitor a 165hz potrei guadagnare, (perchè cambiando le impostazioni su veloce nel v-sync noto che si alza a 145 fps, però non vengono visualizzati correttamente e in full hd per via del monitor a 75 hz. però questo è un altro discorso e non c'entra assolutamente nulla, perchè dopo tani mesi di driver nuovi, diciamo è passabile anche a 75 hz non cambia praticamente niente... se non dettagli migliori e maggiori fps.

il gioco io l'avevo comprato nel passato, sia x console che per PC, però passando gli anni , il mio hard disk non funzionava più che ho dovuto formattarlo che dava errori strani, per poi verificare che non funziona più neanche dopo la formattazione e son passati 10 anni circa.

Dunque l'ho scaricato da internet ma al 120% non c'entra niente questo fattore, perchè per 1 mese tutti i giorni ha funzionato senza alcun minimo problema.

I problemi sono nati esattamente il giorno dopo l'installazione della MOD.

Avete consigli per come risolvere... o si riesce a settare a 5* gradi in più la massimizzazione della velcità della ventola? Si può fare in qualche modo?
Prima di procedere con altro segui questa guida in modo da toglierci il dubbio del virus.
Il problema è che il forum non dà supporto quando di mezzo ci sono programmi piratati..
Per sta volta chiudo un occhio e lascio la discussione aperta, ma se leggi il regolamento prevede che l'op riceva un avvertimento con comseguente chiusura della discussione.
 
U

Utente 406783

Ospite
E allora chiudiamo anche le fabbriche che producono hard disk che dopo 10 anni non funzionano visto che bisogna essere precisi e concreti nella vita, o lo si è sempre o lasciamo perdere.

E addirittura gli hard disk conservati in modo perfetto dentro il cassetto che era dentro il contenitore.

Comunque apparte queste baggianate, il problema ora è presente anche in altri game pagati.

Comunque fatemi il favore di non rispondere nella mia discussione se non per aiutarmi evitiamo il flame in discussioni simili per cortesia.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
E allora chiudiamo anche le fabbriche che producono hard disk che dopo 10 anni non funzionano visto che bisogna essere precisi e concreti nella vita, o lo si è sempre o lasciamo perdere.

E addirittura gli hard disk conservati in modo perfetto dentro il cassetto che era dentro il contenitore.

Comunque apparte queste baggianate, il problema ora è presente anche in altri game pagati
Purtroppo nulla è per sempre, ricordalo.
Un HDD per rompersi molte delle volte si rompe o perché è mal alimentato o perché ha preso un urto, anche piccolo e il cassetto visto che lo apri e chiudi è comunque un urto che prendono le testine.
Io ti ho informato su quello che prevede il regolamento, non ti ho rimproverato ma solo informato quindi non prendertela.
Eh se lo fa con altri giochi provabilmente è un virus.
Segui questa guida e fammi sapere se risolvi.
 
U

Utente 406783

Ospite
Guarda io ti informo che società come la google, sono Ladri per Natura.

Su più situazioni diverse gravi e non, e fin dalla nascita di yahoo che gli ha inizialmente rubato l'idea.

Eppure nessuno gli dice niente.

Dunque se scaricare un gioco era un azione pericolosa, eliminavano la funzione in automatico, i creatori di tutto.

E loro vanno contro ogni regolamento internazionale e soprattutto negli ultimi 6 mesi.

Comunque ho fatto scansioni con avira e con Microsoft Defender ma senza successo, riproverò.
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Guarda io ti informo che società come la google, sono Ladri per Natura.

Su più situazioni diverse gravi e non, e fin dalla nascita di yahoo che gli ha inizialmente rubato l'idea.

Eppure nessuno gli dice niente.

Dunque se scaricare un gioco era un azione pericolosa, eliminavano la funzione in automatico, i creatori di tutto.

E loro vanno contro ogni regolamento internazionale e soprattutto negli ultimi 6 mesi.

Comunque ho fatto scansioni con avira e con Microsoft Defender ma senza successo, riproverò.
Il regolamento non prevede nemmeno che si diano recensioni (che siano positive o negative) di siti altrui. Ti chiedo di non uscire più fuori tema e concentrarci sul problema che hai attualmente.
Io ti ho linkato una guida, seguila alla lettera altrimenti è tutto inutile.
Defender difficile che ti risolve il problema.
 
U

Utente 406783

Ospite
Ha trovato 13 pup ora faccio altri test, anche se avira mi sembrava bastasse.

Anche a me non mi piace parlare male del prossimo, eppure loro meritano ogni insulto esistente per vari motivi.

Comunque io pensavo ci fosse libertà di espressione di opinione comunque va bene così, finiamo l'off topic.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@XPerfezionista se hai scaricato un gioco craccato non riceverai alcun supporto da parte di nessun utente.
Anche le mod stesse sono una modifica del gioco reale protetto da copyright.
Anche li sei andato a modificare dei files di gioco mettendo chissà che cosa nel tuo pc.

Quindi stiamo già sorvolando sul fatto che hai fatto due operazioni chiamiamole "illegali".

Se vuoi essere aiutato scaricati malwarebytes free ed eseguilo, scarica adwcleaner ed eseguilo, scarica roguekiller ed eseguilo.

Fine.
Se non risolvi manco cosi, formatta il pc.
 
U

Utente 406783

Ospite
Allora, il problema è su tutti i giochi , anche quelli pagati, il problema è stato generato da una MOD, non mi serve assistenza per gta 5 propriamente, anche perchè in quel gioco succede dopo un ora... quando devo staccare.

Su ad esempio black desert, succede dopo 20 minuti e la temperatura sta ai 65 gradi, se esco dai game il problema si risolve in automatico.

Non penso sia un virus vero e proprio, ma qualche settaggio che qualcuno ha cambiato come cambiano le texture, ho pensato riusciranno a cambiare la velocità della ventola a determinate temperature..

Non esiste un modo per monitorare ed eventualmente modificare la velocità della ventola nei minimi e nei massimi della temperatura?

Se pensi che queste azioni siano illegali, denunciami cosa ti devo dire se ci credi a quello che scrivi, ti ripeto ho acquistato (addirittura ho ancora la copia fisica) 2 versioni di gta 5 per addirittura 2 dispositivi differenti, io la coscienza c'è l'ho bella pulita anche se ti ostini a dire il contrario.

E ovviamente, anche se installassi la copia di gta 5 originale e con la mia licenza, non cambierebbe niente, perchè il problema risulta anche su tutti gli altri giochi che ho acquistato.

Ovviamente solo gta 5 non riesco a recuperare, gli altri in automatico essendo titoli più nuovi e avendoli acquistati fortunatamente da steam, riesco ancora a recuperare il download ecc ecc
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Non penso sia un virus vero e proprio, ma qualche settaggio che qualcuno ha cambiato come cambiano le texture, ho pensato riusciranno a cambiare la velocità della ventola a determinate temperature..
no, stai sbagliando proprio in toto! ora hai il pc impestato di malware.. fidati..

installa QUESTO e tienitelo sempre attivo
consiglio di intallare quello, siccome certi malware tendono a tenere disattivato windows defender avendo pure difficoltà a riattivarlo
 
U

Utente 406783

Ospite
Secondo voi windows 11 può girare bene avendo quel processore? Ho pensato sicuramente che se formatto risolvo il problema... ma avendo installato e aggiornato tutto vorrei evitare per queste cose, sono sicuro di trovare la soluzione senza formattare... poi ovviamente formattando risolvo tutto lo so' per certo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io ti ho fornito una serie di tools da utilizzare x vedere se hai minacce nel tuo pc.
Invece di dirmi denunciami (che mi verrebbe proprio voglia di chiuderti il thread x il tono maleducato che stai usando) ti ho fornito la soluzione.

Magari esegui i software forniti e poi ricommenti nuovamente dicendo se hai risolto.

coordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili