Problema modem/connessione Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
da circa un anno si presenta un problema con la mia connessione internet (telecom 20 mega) che nell'ultimo mese è diventato insopportabile:

in pratica, quasi sempre in una fascia oraria compresa tra le 23 e le 4 di notte, il ping salta a 400-500-600 e io non posso vedere streaming, usare youtube o giocare online (il ping resta cosi per circa un'ora poi ritorna normale).
Inizialmente pensavo fosse stata colpa del cambio di modem, dato che da quello originale telecom ero passato al dlink 2750b dato che non mi trovavo bene, ma il problema si è presentato dopo già quasi un anno dall'acquisto del modem.
Un mese fa, scocciato da questa situazione, ho provato a chiamare telecom, hanno fatto un monitoraggio totale sulla linea e a loro non risulta nessun problema nell'arco delle 24h; di conseguenza ho pensato che il problema potesse derivare non dalla linea ma dal modem stesso, ed è qui che la situazione si complica: ho notato che se resetto il modem e faccio un nuovo setup wizard della connessione telecom, la situazione sembra migliorare per un pò di tempo (il problema c'è anche con il mio vecchio modem telecom)

Quale può essere il problema? Secondo me potrebbero essersi rotti i modem, o qualcosa del genere, dato che a casa mia se ne va spesso la corrente quando c'è brutto tempo, anche se alla fine mi sembra strano perchè questo accade sempre e solo dopo le 11 di sera...

Spero qualcuno mi risponda :sisi::sisi:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti,
da circa un anno si presenta un problema con la mia connessione internet (telecom 20 mega) che nell'ultimo mese è diventato insopportabile:

in pratica, quasi sempre in una fascia oraria compresa tra le 23 e le 4 di notte, il ping salta a 400-500-600 e io non posso vedere streaming, usare youtube o giocare online (il ping resta cosi per circa un'ora poi ritorna normale).
Inizialmente pensavo fosse stata colpa del cambio di modem, dato che da quello originale telecom ero passato al dlink 2750b dato che non mi trovavo bene, ma il problema si è presentato dopo già quasi un anno dall'acquisto del modem.
Un mese fa, scocciato da questa situazione, ho provato a chiamare telecom, hanno fatto un monitoraggio totale sulla linea e a loro non risulta nessun problema nell'arco delle 24h; di conseguenza ho pensato che il problema potesse derivare non dalla linea ma dal modem stesso, ed è qui che la situazione si complica: ho notato che se resetto il modem e faccio un nuovo setup wizard della connessione telecom, la situazione sembra migliorare per un pò di tempo (il problema c'è anche con il mio vecchio modem telecom)

Quale può essere il problema? Secondo me potrebbero essersi rotti i modem, o qualcosa del genere, dato che a casa mia se ne va spesso la corrente quando c'è brutto tempo, anche se alla fine mi sembra strano perchè questo accade sempre e solo dopo le 11 di sera...

Spero qualcuno mi risponda :sisi::sisi:

Non complicarti la vita. ;)

Si tratta di saturazione a monte del MUX e non puoi fare niente se non sperare che intervenga un tecnico in gamba che ti possa spostare di piastra o cambiarti instradamento.

Ad alcuni può sembrare strano, ma anche chi è attestato su DSLAM GBE (Gigabit Ethernet) può, in alcuni casi, e specie al Sud, soffrire di queste problematiche.
 

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
Non complicarti la vita. ;)

Si tratta di saturazione a monte del MUX e non puoi fare niente se non sperare che intervenga un tecnico in gamba che ti possa spostare di piastra o cambiarti instradamento.

Ad alcuni può sembrare strano, ma anche chi è attestato su DSLAM GBE (Gigabit Ethernet) può, in alcuni casi, e specie al Sud, soffrire di queste problematiche.

Che si intende per "saturazione a monte del MUX"?
 

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
In parole povere significa che la saturazione parte dal nodo che smista i dati in arrivo agli utenti.

Ci sono troppe utenze collegate e gli apparati di rete non riescono a garantire ottime prestazioni a tutti. ;)

Non può essere in nessun caso dovuto a problemi di modem?
 

Pongista94

Utente Attivo
342
16
CPU
Ryzen 3800x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX White
Scheda Madre
Asus Prime x570-Pro
HDD
Sabrent NVME PCIE 4.0
RAM
G.Skill Tridentz Royal 3600mhz
GPU
Asus Strix GTX 1070 8G
Monitor
AOC AG271QG
PSU
Evga Supernova G2 750w
Case
Lian Li PC-O11 White
OS
Windows 10 Pro
Non credo proprio.

Se puoi, fattene prestare uno e monitora la linea.

Ma al 99% è come ti ho detto su. ;)

Infatti ho notato che di notte facendo il tracert verso il modem 198.168.1.1 mi esce tutto 1ms e dopo va tutto a puttane sopra i 600

la telecom non può far niente? tipo se chiedo di far venire il tecnico a controllare
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Infatti ho notato che di notte facendo il tracert verso il modem 198.168.1.1 mi esce tutto 1ms e dopo va tutto a puttane sopra i 600

la telecom non può far niente? tipo se chiedo di far venire il tecnico a controllare

Amico mio, già se ti inviano un tecnico per questa problematica è un miracolo.

Figurati riuscire a beccare quello che capisca veramente il problema. :D

Puoi sperare che la piastra si rompa del tutto. In quel caso sono obbligati a sostituirla in poco tempo.

Altrimenti, armati di santa pazienza e prova col 187 tasto 2.

Ma, al 99% non faranno un bel niente. ;)
 
M

Michele10

Ospite
Amico mio, già se ti inviano un tecnico per questa problematica è un miracolo.

Figurati riuscire a beccare quello che capisca veramente il problema. :D

Puoi sperare che la piastra si rompa del tutto. In quel caso sono obbligati a sostituirla in poco tempo.

Altrimenti, armati di santa pazienza e prova col 187 tasto 2.

Ma, al 99% non faranno un bel niente. ;)
Perché il sud soffre di questi problemi di saturazione e non il nord?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!