PROBLEMA Problema modem Asus con Tim Adsl

xx--crystal--xx

Nuovo Utente
34
0
Buongiorno a tutti,
Su vostro consiglio ho acquistato un nuovo modem della Asus DSL-AC52U per sostituire il modem della Tim. Abito in un appartamento al secondo piano dove ho attaccato il mio modem della Tim che prende la linea dal piano sotto di me dove abitano i miei genitori anche loro con un modem Tim(usiamo tutti e due la stessa linea non in cascata). Ho provato ad installare questo nuovo modem seguendo le istruzioni, ho collegato il cavo rj-11 al porta dsl del modem e l'altra estremità alla porta dsl dello splitter trovato nella confezione(quindi ho tolto lo splitter della tim dalla linea ed ho inserito quello della Asus, ho provato anche a collegare lo splitter della asus con quello della tim ma il mio problema non si risolve lo stesso) ora il mio problema è questo, il led della dsl non si accende, ma lampeggia per 1 minuto e poi si spegne, per poi riniziare a lampeggiare ricominciando il ciclo.Quindi sono entrato nel pannello delle impostazioni del modem e nella voce installazione rapida, mi continua a dire di controllare se i cavi del modem sono collegati bene. I cavi sono collegati bene credo e cercando un pò su internet, ho provato a cambiato qualche impostazione nel modem e dopo un pò di riavvi del modem, sono riuscito a far partire la lucina della dsl, ed internet ha inizia a funzionare a meravigli, quindi problema risolto e invece no, quando spengo il modem e lo riaccendo il problema ritorna da capo.Niente luce fissa della dsl e quindi niente connessione a internet. Ora non riesco più a capire se il problema è la mia linea, il modem o sono io che sbaglio a fare le procedure di installazione. Perchè per ben 3 volte sono riuscito a farlo funzionare ma come lo spengo il problema ritorna. Ho anche aggiornato il firmware del modem ma non è cambiato nulla.
Spero in un vostro aiuto perchè sto diventando matto.
Cordiali saluti a tutti

Marco
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Se ho capito bene stai usando una sola linea telefonica a cui sono collegati 2 modem?
In questo caso non potrà mai funzionare,vi può essere solo un modem collegato.
Inoltre il modem non ha bisogno dello splitter,quello serve se devi collegare anche un telefono per evitare che il segnale adsl possa interferire appunto con il telefono è per impedire che lo stesso possa creare malfunzionamenti alla linea adsl.
Il modem va collegato direttamente alla presa.
 

xx--crystal--xx

Nuovo Utente
34
0
Si uso una sola linea telefonica, e non usiamo i modem contemporaneamente ma o ne va uno o va l'altro quando è acceso uno l'altro è sempre spento. Ora provo a collegarlo senza splitter grazie.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Anche se spento rimane collegato e quindi si comporta come un carico aggiuntivo sulla linea.prova a staccarlo fisicamente dalla linea e vedi se vi sono differenze .
 

xx--crystal--xx

Nuovo Utente
34
0
Ho provato e non funziona lo stesso. Comunque il modem tim che ho è attaccato con lo splitter e funziona perfettamente anche se non ho il telefono fisso collegato
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Lo splitter serve solo per separare il segnale telefonico dal segnale adsl,il connettore adsl è passante cioè collegato direttamente alla presa che si collega alla linea telefonica mentre la presa telefonica è dotata di un filtro che permette solo il passaggio del segnale a bassa frequenza destinato al telefono,quindi che vi sia un telefono attaccato oppure no non fa nessuna differenza per il modem.
Al contrario non vi può essere nessun telefono collegato senza filtro, perché verrebbe visto come un carico aggiuntivo sulla linea che porterebbe ad un degrado della stessa.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
A parte il fatto che non credo che legalmente si possa usare un linea su due abitazioni intestate a persone diverse,dove hai collegato il doppino che porta la linea nella tua abitazione?
Per ridurre al minimo eventuali disturbi il collegamento dovrebbe essere il più corto possibile partendo dal filo che dall'esterno porta la linea all'interno dell'abitazione dei tuoi genitori.
 

xx--crystal--xx

Nuovo Utente
34
0
no la casa è una sola e appartiene ai miei genitori, il cavo non è lunghissimo e non penso che sia quello il problema visto che con il modem di tim funziona alla perfezione. Il doppino sarebbe? Io ho la presa del telefono in camera che arriva dal piano di sotto e in questa ho inserito il filtro tripolare per il cavo del adsl.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili