[PROBLEMA] modem apparentemente impazzito....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fedrooo

Nuovo Utente
21
0
salve a tutti, spero di poter trovare in voi guru la soluzione al mio problema...
intanto spero di aver scritto nella sezione giusta.

intanto cominciamo con un po' di storia....
questo mio problema va avanti da ormai quasi 1 anno, tutto ebbe origine a ottobre dell'anno scorso... io gioco online a league of legends, e giocando online il ping e' molto importante. io avevo come operatore telefonico fastweb e mi connettevo usando l'hub (si avevamo ancora quel coso perche' eravamo abbonati da circa 14 anni a fastweb) e non presentavamo problemi se non quelli ovvi derivanti da una linea a 7 megabit condivisa da 4 persone con la media di 2 apparecchi a testa connessa.... il panico...pero' erano problemi di ovvia saturazione della banda in locale dovuta anche a 1 solo video su youtube che nei miei giochi online mi faceva pingare 700....ma arriviamo al dunque. passa il tempo e un cavetto si "usura" insomma...non faceva bene contatto, e a volte mi si toglieva la linea telefonica se non quando lo tenevo appositamente in tensione sull'hub...chiamo fastweb e li informo del problema, se potevano cambiarmi il cavo e scoprono pure che ho ancora l'hub e mi dicono che ormai e' una tecnologia vecchia e mi propongono direttamente di fare un upgrade al modem fastweb...e che problema c'e'...ok.... bene da questo momento in poi si sono cominciati a presentare problemi.

cosa accadeva... io giocavo a League Of Legends (abbrevio in LoL) e nonostante casa fosse vuota (o cmq c'ero solo io a casa, o mi connettevo solo io col mio pc col cavo staccando gli altri cavi e staccando la WIFI, insomma connesso C'ERO SOLO IO) mi si presentavano ping costanti assurdi...a volte pingavo 140...a volte 50.....a volte 110.... insomma dovevo sperare che avviando ogni singola partita il ping si "fissasse" a un numero accettabile, finche' si parlava di 40 50 60 70 si poteva pure fare....ma quando mi si fissava a 128, 138, 140, 160...era un disastro....

ma cosa significa che si fissava...praticamente io avviavo una partita, leggevo ad esempio 138 di ping...e il ping restava effettivamente quello PER TUTTA LA PARTITA o finche 'non riavviavo la partita (alt + f4 chiudendo il gioco, e cliccando un un bottone "riconnetti alla partita", altrimenti potevo fate ctrl + alt + canc, chiudere il processo del gioco, riavviare il client rifare il log in e cmq cliccare sul bottone "riconnettiti alla partita", era la stessa cosa), nel qual caso ricaricassi la partita cliccando su quel bottone "riconnettiti alla partita" allora si riconnetteva alla partita di prima CON UN PING DIVERSO pero' fisso. quindi ad esempio a me capita pure in un game di pingare 140...riavvio la partita ("riavviare la partita" diro' per semplicita', ma quello che faccio e' quello che ho scritto prima, la chiudo e clicco su "riconnettiti alla partita") e mi pinga ancora 140....riavvio la partita....e mi pinga 110...riavvio la partita...e mi pinga 80...riavvio la partita...e mi pinga 140.....insomma vado avanti cosi' anche per 5-10 minuti finche' QUALCOSA non fa decidere al modem di farmi pingare un valore "accettabile" per giocare (40 50 60)

questo e' il vero problema che ho...e me lo porto avanti da un anno...e tutt'ora io sono in questa situazione..ma la storia non e' finita.

questo problema cel'ho iniziato ad avere da quando mi cambiarono l'hub con il router di fastweb... pero' insomma 7 megabit era un po' uno schifo...e questo problema del ping IMPAZZITO era assurdo.... allora per tagliare la testa al toro e risolvere ALMENO un problema (e in cuor mio speravo di risolvere tutto) siamo passati esattamente a gennaio QUESTO a telecom con il contrato della vdsl 30 megabit.... insomma per i 30 megabit siamo soddisfatti, ma il problema del comportamento "STRANO" del ping e' rimasto.....

insomma la mia lotta continua TUTT'OGGI dove io cerco di far capire ai centralinisti telecom che non sono pazzo e che ho effettivamente un problema.PREMETTO che io ho fatto i test del ping su 3 computer differenti di cui uno di questi ha ubuntu, test del tipo:

1: metto i due pc windows con 2 finestre del prompt dei comandi ognuno aperte, uno che pinga google, l'altro che pinga i server di LoL

2: metto il pc con ubuntu a pingare sempre su google e sui server di LoL con due terminali aperti

3: comincio a staccare la spina del router, e riattaccare, e ogni volta che torna la linea vedo che il ping e' SEMPRE UN NUMERO DIVERSO PER OGNI VOLTA CHE RITORNA LA LINEA pero' e' lo stesso sulle 3 macchine (per esempio se riavvio...e una macchina ha 100 ping su google allora pure le altre 2 cel'hanno, e se riavvio ancora il ping cala ad 18 su google? anche le altre 2 macchine pingano 18-20)

questo "gioco" di inventarsi un ping che gli pare lo fa su qualsiasi indirizzo che pingo, ora io ho parlato dei server del mio gioco e sui server di google, ma pure ad esempio i server di team speak (un programma che io uso per comunicare col microfono con i miei amici) mi danno lo stesso problema, ovvero tra i vari riavvii puo' capitare che il ping sia buono per i server di google (18-20 e' il minimo che riesco a raggiungere) ma vado su un server di team speak e laggo, sento metallico, leggo dal programma 50% packet loss....riavviando il router sparisce il problema e comincio a pingare 40 sui server di team speak senza packet loss.. ma riavviando il server di google potrebbe essermi andato a puttane e pingare anche 100


io non so' che pesci prendere perche' contatto il gioco e mi dicono che e' un problema di linea, contatto telecom e mi dicono che e' un problema mio. cosa devo fare? per di piu' loro dicono che non c'e' nessun tipo di guasto sulla mia linea.... come mi consigliate di comportarmi? cosa posso avere? aiutatemi vi prego sta diventando frustrante...
 

darth lord

Utente Attivo
381
40
CPU
Intel Core i5 750 @ 3.6ghz
Scheda Madre
Gigabyte P55-UD5
HDD
Crucial M4 128 gb + Samsung Spinpoint F3 1Tb
RAM
Corsair Dominator 4Gb 1600mhz cl8
GPU
hd5870
Audio
logitech 2.1
Monitor
Samsung p2470hd
PSU
Corsair gs700
Case
Haf 922
OS
Win 7 64bit
chiedi di metterti la linea in fast
 

darth lord

Utente Attivo
381
40
CPU
Intel Core i5 750 @ 3.6ghz
Scheda Madre
Gigabyte P55-UD5
HDD
Crucial M4 128 gb + Samsung Spinpoint F3 1Tb
RAM
Corsair Dominator 4Gb 1600mhz cl8
GPU
hd5870
Audio
logitech 2.1
Monitor
Samsung p2470hd
PSU
Corsair gs700
Case
Haf 922
OS
Win 7 64bit
è una modalità in cui può essere settata la tua linea adsl: interleaved o fast path.
ln modalità interleaved (quella classica) i pacchetti di dati vengono analizzati dal provider per controllare che non ci siano errori, portando però ad un aumento di latenza (ping), in modalità fast path non viene eseguito questo controllo di conseguenza si abbassa fortemente il ping. (alcuni lo fanno gratis chiamando il call center e sarebbe giusto così visto che si tratta di un "click", altri tipo telecom lo facevano gratis ma da un po' mi sembra che chiedano 1-2€ al mese l'offerta si chiama INTERNET PLAY)
La modalità fast è sconsigliata in presenza di linee molto vecchie, disturbate, o molto distanti dalla centrale poichè in questo caso la sicura insorgenza di errori nell'invio dei pacchetti porterà a delle ritrasmissioni causando in questo caso un peggioramento globale della qualità e della latenza.
Quindi..com'è la tua linea? :)
 

fedrooo

Nuovo Utente
21
0
ma il mio problema e' che ogni volta che stabilisco una qualsiasi connessione (proprio di ogni tipo..giochi...google..skype... teamspeak...) mi viene dato un ping "randomico" che pero' rimane costantemente quello! sicuro che questo possa risolvere il mio problema? perche' da come lo descrivi tu sembra che la tua soluzione sembra per chi abbia problemi di ping instabile dovuto da...quello che hai scritto cavi vecchi,distanza dalla centrale etc. e non penso sia il mio problema..provo a chiamare e a chiedere, ma in caso posso disdire questo cambio e tornare come prima nel qual caso si verifichino NUOVI PROBLEMI? cmq si ho telecom attualmente
 

darth lord

Utente Attivo
381
40
CPU
Intel Core i5 750 @ 3.6ghz
Scheda Madre
Gigabyte P55-UD5
HDD
Crucial M4 128 gb + Samsung Spinpoint F3 1Tb
RAM
Corsair Dominator 4Gb 1600mhz cl8
GPU
hd5870
Audio
logitech 2.1
Monitor
Samsung p2470hd
PSU
Corsair gs700
Case
Haf 922
OS
Win 7 64bit
il ping non sarà mai uguale da una sessione all'altra
sicuramente si potrà disdire, sicuramente dovrai fare la guerra coi centralini :)
 

darth lord

Utente Attivo
381
40
CPU
Intel Core i5 750 @ 3.6ghz
Scheda Madre
Gigabyte P55-UD5
HDD
Crucial M4 128 gb + Samsung Spinpoint F3 1Tb
RAM
Corsair Dominator 4Gb 1600mhz cl8
GPU
hd5870
Audio
logitech 2.1
Monitor
Samsung p2470hd
PSU
Corsair gs700
Case
Haf 922
OS
Win 7 64bit
si certo. può cambiare anche se lanci il comando ping due volte di fila senza riavviare il modem ;)
 

fedrooo

Nuovo Utente
21
0
a nessuno viene in mente altro?

- - - Updated - - -

a me sembrava tutto molto strano e infatti ho chiamato telecom, mi hanno detto che per la fibra non e' prevista la modalita' fast path.
altre idee a riguardo di cosa potrei avere?
 

fedrooo

Nuovo Utente
21
0
continuo ad avere lo stesso problema da ormai un anno, io la linea in fast non posso metterla, qualcuno ha una teoria su cosa potrei avere?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili