PROBLEMA Problema Mini Pc Minis Forum

SeveN777

Nuovo Utente
52
6
Salve ragazzi,

ho comprato da poco su subito un mini pc Minis Forum (just for fun non potevo portare il mio pc fisso all'estero).
Mi sembrava legit, ha un Ryzen 3 Pro 4350g con Vega 6, SSD nvme da 256Gb espandibile e aggiornabile e 16Gb di Ram.
Fin qui tutto okay, avevo visto dei benchmark, qualche video e mi sembrava girare bene su LoL (media di 90 FPS a 1080p tutto al massimo) e altri giochini.
Ora per questioni di tempo ho testato solo League of Legends, però sto sperimentando dei frame rate abbastanza bassi come 65/70 e per niente fissi, anzi, molto ballerini con frequenti cali sotto i 30 il che rende tutto frustrante, nonostante sia comunque in 1080p tutto a basso.

Ho ovviamente aggiornato i driver e installato amd adrenalin, ma non trovo altri motivi per cui il pc debba andare male, ho pensato alla frequenza della ram e per questo sono qui.
Vi allego gli screenshot di CPU-Z, consigli su come risolvere il problema?
Vi preciso inoltre che sono in risoluzione 1440p sullo schermo di base ma che il gioco lo faccio girare alla risoluzione di 1080p.

Grazzie mille in anticipo per il vostro aiuto ragazzi
 

Allegati

  • CPU.png
    CPU.png
    47 KB · Visualizzazioni: 29
  • GPU.png
    GPU.png
    68.4 KB · Visualizzazioni: 30
  • RAM.png
    RAM.png
    35.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot 2023-03-23 005021.png
    Screenshot 2023-03-23 005021.png
    53.6 KB · Visualizzazioni: 31

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Come stai a temperature?
Scarica e istalla HWiNFO e fallo partire in modalita' "sensor only", controlla le temperature e controlla anche se vieni limitato dal "Power Limit (yes/no)": su alcuni mini PC (soprattutto quelli che montano CPU da desktop come il 4350g, e non CPU "specifiche" a basso consumo), per evitare eccessivi surriscaldamenti, viene impostano a valori basssi/minimi.
Su alcuni e' possibile modificarlo da BIOS, su altri invece questo valore e' fisso (non modificabile).
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

SeveN777

Nuovo Utente
52
6
Come stai a temperature?
Scarica e istalla HWiNFO e fallo partire in modalita' "sensor only", controlla le temperature e controlla anche se vieni limitato dal "Power Limit (yes/no)": su alcuni mini PC (soprattutto quelli che montano CPU da desktop come il 4350g, e non CPU "specifiche" a basso consumo), per evitare eccessivi surriscaldamenti, viene impostano a valori basssi/minimi.
Su alcuni e' possibile modificarlo da BIOS, su altri invece questo valore e' fisso (non modificabile).
Grazie per la risposta, ora lo installo e vedo un secondo. Controllo ovviamente le temperature in game giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Grazie per la risposta, ora lo installo e vedo un secondo. Controllo ovviamente le temperature in game giusto?
Si', certo.
Lancialo e lascialo in background: lui comunque tiene memoria anche dei valori MIN e MAX raggiunti, per cui puoi giocare per un po' e quando il tuo problema diventa evidente andare a controllare.
E non sarebbe male se postassi anche gli screenshots con i valori
 
  • Mi piace
Reazioni: SeveN777

SeveN777

Nuovo Utente
52
6
Si', certo.
Lancialo e lascialo in background: lui comunque tiene memoria anche dei valori MIN e MAX raggiunti, per cui puoi giocare per un po' e quando il tuo problema diventa evidente andare a controllare.
E non sarebbe male se postassi anche gli screenshots con i valori
Guarda per il momento sto giocando e non ci credo ma non ha cali di frame almeno in ARAM, sta sera provo in draft e vedrò. Non ho neanche spento il pc non ho cambiato configurazioni o altro non capisco hahahah.

Oltretutto su hwinfo non trovo la voce del power limit dove dovrebbe trovarsi?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Proprio sotto le temperature della CPU:

Cclwqvb.png

A-ehmmm, my bad: sui Ryzen dovrebbero esserci le 3 voci: PPT/TDC/EDC limit con le percentuali
hw.png
 
Ultima modifica:

SeveN777

Nuovo Utente
52
6
Okay, allora il gioco alla fine era fruibile in aram, ma non i 90 fps promessi ecco. Ti metto gli screenshot qui cosi vedi anche tu, le temp mi sembrano buone ma credo che ci sia un power limit in effetti.

P.S. ho comunque le prestazioni elevate attive come funzionamento minimo della CPU a 20 percento e massimo a 99. Oltretutto quando gioco ho discord in background ma non credo che sia quello il problema o almeno voglio sperarlo
 

Allegati

  • temp2.png
    temp2.png
    93 KB · Visualizzazioni: 26
  • temp.png
    temp.png
    71.3 KB · Visualizzazioni: 23

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Si' le temperature son buone ... anche troppo!, per essere un mini PC... per cui la possibilita' che ci sia una limitazione puo' essere vera
Per vedere se c'e' un power limit e' necessario caricare la CPU:
Scarica Cinebench 20 o 23, e fai partire il test in multithread (sempre con HWiNFO in background)... e poi posta le schermate di HWiNFO (tutte quella della CPU) e il valore di Cinebench... in modo da confrontarlo con quelli noti.

Fai uno screenshot di questo tipo:
cb23-13900k-daily-rog-e-png.454247


In questo modo controlliamo la CPU con un metro di valutazione a "noi" noto (Cinebench).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SeveN777

SeveN777

Nuovo Utente
52
6
Mi scuso per il ritardo, ho fatto due screenshot separati spero vadano comunque bene. Le temperature sono glaciali hahahaa.

Modifico aggiungendo Cinebench R23 e dati
 

Allegati

  • after.png
    after.png
    150.9 KB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot 2023-03-23 181523.png
    Screenshot 2023-03-23 181523.png
    1.6 MB · Visualizzazioni: 26
  • Screenshot 2023-03-23 184436.png
    Screenshot 2023-03-23 184436.png
    404.4 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Mi scuso per il ritardo, ho fatto due screenshot separati spero vadano comunque bene. Le temperature sono glaciali hahahaa.

Modifico aggiungendo Cinebench R23 e dati
La CPU e' senz'altro MOLTO limitata.
Il punteggio atteso per il 4350G (su un PC Desktop):
In Cinebench 23 e' circa 5900/6000 punti
In Cinebench 20 e' circa 2300/2400 punti

Dai tuoi punteggi si evince che quella CPU attualmente sta' funzionando a circa il 40% del suo potenziale (meno della META'), e cio' lo evidenziano anche le temperature, che in un ciclo di Cinebench mi aspetterei fossero attorno ai 70 gradi (diciamo tra 60 e 80), mentre le tue non superano i 40 gradi.

Bisognerebbe guardare nel BIOS (che e' personalizzato) se esistono opzioni per modificare queste limitaizoni... anche se (purtroppo) parrebbe di NO!: in rete (forum MinisForum) c'e' un thread che parla della limitazione imposta a 25W/35W (quando i limiti del 4350G su PC Desktop sono: 65W... o tutt'al piu' oscillano via cTDP / configurableTDP tra 45W/65W)... e in cui l'amministratore afferma che non esiste un modo per modificare tali parametri e che il miniPC e gia' ottimizzato.

In ogni caso prova a vedere nel BIOS se trovi delle voci come:
- ECO Mode
- PBO (Precision Boost Overdrive) Limits
- PPT / TDC / EDC
- AMD Overclocking
Eventualmente prova a fare qualche foto delle schermate inerenti la sezione della CPU / Advanced o qualcosa del genere.


A riguardo:
Prova a vedere cosa ti visualizza Ryzen Master (Utility AMD per OC e Tuning dei processori Ryzen) in Precision Boost Overdrive ==> PPT / TDC / EDC.
Magari si riesce a fare qualcosa via software, li' dove il BIOS non lo permette (anche se le limitazioni di corrente NON dovrebbero essere superabili, da quelle imposte nel BIOS)

Esistono anche delle utility come RyzenAdj o AMD-APU-Tuning-Utility che permettono di variare il TDP nei portatili (sui Ryzen Mobile: non so onestamente se possa funzionare anche sul 4350G) ed ottenere migliori prestazioni.
E ci sono diversi video a riguardo:

video1
video2

Ma se fai una ricerca in rete con qualcosa del genere:
change tdp apu ryzen mobile
ne troverai molti altri

Pero' "personalmente" non saprei indirizzarti su quale sia la migliore o dirti se funzionino: non ho mai avuto modo di provarle, non avedo una APU AMD mobile o limitata dal BIOS, come la tua.
 
Ultima modifica:

SeveN777

Nuovo Utente
52
6
La CPU e' senz'altro MOLTO limitata.
Il punteggio atteso per il 4350G (su un PC Desktop):
In Cinebench 23 e' circa 5900/6000 punti
In Cinebench 20 e' circa 2300/2400 punti

Dai tuoi punteggi si evince che quella CPU attualmente sta' funzionando a circa il 40% del suo potenziale (meno della META'), e cio' lo evidenziano anche le temperature, che in un ciclo di Cinebench mi aspetterei fossero attorno ai 70 gradi (diciamo tra 60 e 80), mentre le tue non superano i 40 gradi.

Bisognerebbe guardare nel BIOS (che e' personalizzato) se esistono opzioni per modificare queste limitaizoni... anche se (purtroppo) parrebbe di NO!: in rete (forum MinisForum) c'e' un thread che parla della limitazione imposta a 25W/35W (quando i limiti del 4350G su PC Desktop sono: 65W... o tutt'al piu' oscillano via cTDP / configurableTDP tra 45W/65W)... e in cui l'amministratore afferma che non esiste un modo per modificare tali parametri e che il miniPC e gia' ottimizzato.

In ogni caso prova a vedere nel BIOS se trovi delle voci come:
- ECO Mode
- PBO (Precision Boost Overdrive) Limits
- PPT / TDC / EDC
- AMD Overclocking
Eventualmente prova a fare qualche foto delle schermate inerenti la sezione della CPU / Advanced o qualcosa del genere.


A riguardo:
Prova a vedere cosa ti visualizza Ryzen Master (Utility AMD per OC e Tuning dei processori Ryzen) in Precision Boost Overdrive ==> PPT / TDC / EDC.
Magari si riesce a fare qualcosa via software, li' dove il BIOS non lo permette (anche se le limitazioni di corrente NON dovrebbero essere superabili, da quelle imposte nel BIOS)

P.S.
Ma i 90fps che hai visto nei video, erano del X400-4350G?
Perche' di X400 esistono anche: X400-4650G e X400-4750G
Grazie mille per questa mini guida praticamente. Ti dico le performance che avevo visto io erano del 4350G quindi teoricamente queste, ma credo di aver risolto il problema e ti spiego come.

Mi sembrava strano che la cpu fosse cosi tanto limitata così mi sono detto che il problema poteva trovarsi all'interno del risparmio energetico. Facendo qualche ricerca ho utilizzato un paio di comandi CMD per avere una modalita prestazioni eccellenti, che a quanto pare manda tutto al 100%. Ho tentato di giocare con questa e ti dico che faccio 80 fps anche in 2k con dettagli medi e oltretutto le temperture ora sembrano quantomeno umane e non glaciali. Lúnica cosa di cui ho paura è che utilizzando questa modalità a lungo andare la CPU si deteriori.

Cosa ne pensi? Io comunque anel frattempo farò cio che mi hai consigliato e poi valuterò la miglior soluzione anche se a quanto ho capito c'è molta probabilità che io no possa "overclockare" la CPU.

Grazie mille per l'aiuto, non so se volete tenere la discussione apereta mentre effettuo le ricerche per aiutare i prossimi nel caso abbiano un problema simile o volete chiuderla hahahahaha, in ogni caso grazie mille davvero!
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Grazie mille per questa mini guida praticamente. Ti dico le performance che avevo visto io erano del 4350G quindi teoricamente queste, ma credo di aver risolto il problema e ti spiego come.

Mi sembrava strano che la cpu fosse cosi tanto limitata così mi sono detto che il problema poteva trovarsi all'interno del risparmio energetico. Facendo qualche ricerca ho utilizzato un paio di comandi CMD per avere una modalita prestazioni eccellenti, che a quanto pare manda tutto al 100%. Ho tentato di giocare con questa e ti dico che faccio 80 fps anche in 2k con dettagli medi e oltretutto le temperture ora sembrano quantomeno umane e non glaciali. Lúnica cosa di cui ho paura è che utilizzando questa modalità a lungo andare la CPU si deteriori.

Cosa ne pensi? Io comunque anel frattempo farò cio che mi hai consigliato e poi valuterò la miglior soluzione anche se a quanto ho capito c'è molta probabilità che io no possa "overclockare" la CPU.

Grazie mille per l'aiuto, non so se volete tenere la discussione apereta mentre effettuo le ricerche per aiutare i prossimi nel caso abbiano un problema simile o volete chiuderla hahahahaha, in ogni caso grazie mille davvero!
Nessun deterioramento per la CPU, se le teperature rimangono al di sotto degli 80 gradi... anche 85.
Poi a 90 gradi cmunque interviene il throttling, che abbassa le frequenze per evitare che le temperature degenerino.
Magari controllale quest'estate, quando ci saranno almeno 10 gradi in piu' nell'ambiente.

Magari puoi creare piu' profili personalizzati di risparmio energetico, cosi' se non devi giocare puoi evitare di tenere la CPU sempre al massimo.

Nel messaggio precedente, ti avevo inserito "postumo" (modificandolo) alcune utility atte a migliorare ulteriormente le prestazioni... ma se hai risolto, mantenendo sempre al 100% la CPU, tanto meglio.

Non credo ci siano problemi a tenere la discussione aperta (non sono dello staff)... e puoi re-intervenire quando ti pare, per aggiornare la situazione
 

SeveN777

Nuovo Utente
52
6
Nessun deterioramento per la CPU, se le teperature rimangono al di sotto degli 80 gradi... anche 85.
Poi a 90 gradi cmunque interviene il throttling, che abbassa le frequenze per evitare che le temperature degenerino.
Magari controllale quest'estate, quando ci saranno almeno 10 gradi in piu' nell'ambiente.

Magari puoi creare piu' profili personalizzati di risparmio energetico, cosi' se non devi giocare puoi evitare di tenere la CPU sempre al massimo.

Nel messaggio precedente, ti avevo inserito "postumo" (modificandolo) alcune utility atte a migliorare ulteriormente le prestazioni... ma se hai risolto, mantenendo sempre al 100% la CPU, tanto meglio.

Non credo ci siano problemi a tenere la discussione aperta (non sono dello staff)... e puoi re-intervenire quando ti pare, per aggiornare la situazione
Bene allora aggiorno, effettivamente come previsto ryzen master non permette l'overlock di questa CPU, quindi procederò in questa maniera: per il momento il pc ha dei problemi sia di storage che di performance (se non lo mando al 100%), quindi per ora giocherò con la modalità 100% e successivamente una volta aggiunto altra archiviazione SSD farò dei test più accurati e precisi con gli utensili che mi hai fornito.

In ogni caso grazie mille ancora per la tua disponibilità e gentilezza.
 

SeveN777

Nuovo Utente
52
6
AGGIORNAMENTO:

Ho riscontrato diversi momenti di freez e anche di problemi di connessione durante lútilizzo del 100% della CPU. Malauguratamente non so come risolvere il problema, quindi credo che cercherò di fare i trest con i metodi dati molto prima del previsto hahaha
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili