RISOLTO Problema microfono Windows 11

Rundull

Utente Attivo
243
19
CPU
Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
Msi b450m pro vdh max
GPU
Zotac 3060Ti twin egde oc 8gb
Monitor
Asus VG248qg 165hz
Ciao. Ho installato in mattinata windows 11 da win update. Tutto ok tranne quando mi accorgo su warzone che il microfono è bassissimo, del tipo che devo mettere volume al massimo e mettere a zero la soglia registrazione per farlo sentire un minimo. Mi fa cosi anche in registrazione vocale del pc ma se chiamo con messenger da facebook sempre nel pc non fa questo problema. Come posso fare? Ho cuffie sony usb sempre usate e ho provato anche con auricolari samsung senza alcun miglioramento.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Ho installato in mattinata windows 11 da win update. Tutto ok tranne quando mi accorgo su warzone che il microfono è bassissimo, del tipo che devo mettere volume al massimo e mettere a zero la soglia registrazione per farlo sentire un minimo. Mi fa cosi anche in registrazione vocale del pc ma se chiamo con messenger da facebook sempre nel pc non fa questo problema. Come posso fare? Ho cuffie sony usb sempre usate e ho provato anche con auricolari samsung senza alcun miglioramento.
Driver scheda madre aggiornati?
 

Rundull

Utente Attivo
243
19
CPU
Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
Msi b450m pro vdh max
GPU
Zotac 3060Ti twin egde oc 8gb
Monitor
Asus VG248qg 165hz
Driver scheda madre aggiornati?
No mai fatto da quando l'ho presa e microfono lo legge e funziona ma bassissimo. Ma fino ieri andava bene e dopo aggiornamento a windows 11 pro non più?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No mai fatto da quando l'ho presa e microfono lo legge e funziona ma bassissimo. Ma fino ieri andava bene e dopo aggiornamento a windows 11 pro non più?
Aggiorna i driver se hai aggiornato il sistema operativo. Che scheda madre è?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Rundull

Utente Attivo
243
19
CPU
Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
Msi b450m pro vdh max
GPU
Zotac 3060Ti twin egde oc 8gb
Monitor
Asus VG248qg 165hz

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Usa questa procedura:
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ma il gain del microfono come é impostato adesso?
Perché nelle impostazioni di registrazione di Windows di solito puoi scegliere se 0, +10db, +20db e a volte anche +30 (é un becero gain software, ma il volume lo alza)
e magari si é solo resettato.

Alcune chat vocali se lo aggiustano temporaneamente da sole.
 

Rundull

Utente Attivo
243
19
CPU
Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
Msi b450m pro vdh max
GPU
Zotac 3060Ti twin egde oc 8gb
Monitor
Asus VG248qg 165hz
Ma il gain del microfono come é impostato adesso?
Perché nelle impostazioni di registrazione di Windows di solito puoi scegliere se 0, +10db, +20db e a volte anche +30 (é un becero gain software, ma il volume lo alza)
e magari si é solo resettato.

Alcune chat vocali se lo aggiustano temporaneamente da sole.
era impostato a +10db ma avevo provato ad alzare a 30 anche. Alla fine ho installato ultimo BIOS e aggiornato quelle che potevo dal sito ma nulla. Poi ho installato programma sempre dal sito msi che ti aggiorna driver da solo scansionandoti il sistema e quello realtek universal che scaricandolo mi dava errore, me lo ha installato e ora va tutto bene grazie. Tu sai consigliarmi qualche impostazione? tipo in microfono ho formato 2 canali, vari a 16 e 24 bit, alcuni cd, altri dvd e altri studio quality con vari hz. Quale mi consigli? di db ho messo +20 e attivato soppressione di disturbi e eliminazione eco acustico. Dimmi tu se ti intendi cosa dovrei cambiare
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per l'uso diciamo promisquo del PC, io cerco sempre di uniformare tutto il sistema,
in modo che la scheda non rincoglionisca dovendo costantemente cambiare settaggi
e tendenzialmente lo faccio con uno standard video,
che tanto è quello più utilizzato, tra netflix, youtube e via dicendo.
quindi tutto a 48Khz su 24bit, microfono compreso.
Certo se sei uno che ascolta moltissima musica, è più corretto evire ricampionamenti e ti setti
su quello che ascolti di norma che potrebbe essere anche lo standardissimo 44.1 su 16bit.
Per capirci, se non hai un lettore bluray agganciato direttamente al computer, direi che i 192Khz non li sentirai mai
a meno di non abbonarti a qualche sistema di streaming superfigo, quindi inutile stressare per nulla il chip.

Soppressione disturbi ed echo sarebbero da attivare in base alla chat che usi di solito,
più che altro perchè magari la chat ha esattamente gli stessi effetti applicati di default e mi sembra un po' ridondante.
Tipo in Teams la soppressione dei disturbi è attiva di default, quindi non la attivo anche sul microfono.
Ti direi anche di registrarti e riascoltarti per capire se come hai impostato il tutto è decente o gracchia,
non importa se poi il volume è un po' basso, la chat vocale si adatterà.
 
Ultima modifica:

Rundull

Utente Attivo
243
19
CPU
Ryzen 5 5600x
Scheda Madre
Msi b450m pro vdh max
GPU
Zotac 3060Ti twin egde oc 8gb
Monitor
Asus VG248qg 165hz
Per l'uso diciamo promisquo del PC, io cerco sempre di uniformare tutto il sistema,
in modo che la scheda non rincoglionisca dovendo costantemente cambiare settaggi
e tendenzialmente lo faccio con uno standard video,
che tanto è quello più utilizzato, tra netflix, youtube e via dicendo.
quindi tutto a 48Khz su 24bit, microfono compreso.
Certo se sei uno che ascolta moltissima musica, magari ti setti su quello che ascolti di norma
che potrebbe essere anche lo standardissimo 44.1 su 16bit.
Per capirci, se non hai un lettore bluray agganciato direttamente al computer, direi che i 192Khz non li sentirai mai
a meno di non abbonarti a qualche sistema di streaming superfigo, quindi inutile stressare per nulla il chip.

Soppressione disturbi ed echo sarebbero da attivare in base alla chat che usi di solito,
più che altro perchè magari la chat ha esattamente gli stessi effetti applicati di default e mi sembra un po' ridondante.
Tipo in Teams la soppressione dei disturbi è attiva di default, quindi non la attivo anche sul microfono.
Ti direi anche di registrarti e riascoltarti per capire se come hai impostato il tutto è decente o gracchia,
non importa se poi il volume è un po' basso, la chat vocale si adatterà.
Si si ho provato dal registratore e sembrerebbe meglio con +20db, e con attivo soppressione e echo, grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!