Problema microfono notebook

TizZanz

Nuovo Utente
16
0
Salve,
ho un problema con il microfono del mio notebook ASUS F550Z. Dopo averlo reso adeguatamente attivo, quindi dopo anche aver permesso l'accesso alle app, il microfono si attiva e l'altoparlante riproduce tutti i rumori che il microfono riesce a sentire (es. io parlo, si sente la mia voce uscire dall'altoparlante). Il microfono si disattiva quando abbasso totalmente il volume degli altoparlanti di sistema. Controllando le app che utilizzano il microfono figura un certo "Processo host per servizi di Windows", con percorso C:/Windows/System32/svchost.exe. Ho provato a cercare un processo nella gestione attività o un exe in System32 per trovare altre informazioni, ma ci sono molti processi ed exe con nomi simili e non riesco a riconoscerlo. Sapreste darmi una mano?

PS: Questo è uno dei problemi che, magari per coincidenza, ho riscontrato dopo aver installato un SSD sul mio notebook. Riscontro anche eccessivo riscaldamento e qualche crash di sistema con blue screen quando lascio il pc per un tempo prolungato in stand-by con schermo abbassato e successivamente ricomincio ad usarlo. Potrebbero esserci dei collegamenti?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che disco SSD? Sata o M.2 NVMe? Hai reinstallato windows 10 da zero senza altri dischi collegati?
 

TizZanz

Nuovo Utente
16
0
Sata, in particolare è un Samsung Evo da 500 GB. Questi problemi non si sono presentati subito dopo l'installazione, ma dopo qualche mese. Proverò con il reset di windows. C'è qualcosa che posso fare per assicurarmi che l'ssd sia montato correttamente?
Potrebbe esserci una sorta di incompatibilità tra il notebook, e quindi la motherboard, e l'ssd? Come posso determinarlo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sata, in particolare è un Samsung Evo da 500 GB. Questi problemi non si sono presentati subito dopo l'installazione, ma dopo qualche mese. Proverò con il reset di windows. C'è qualcosa che posso fare per assicurarmi che l'ssd sia montato correttamente?
Potrebbe esserci una sorta di incompatibilità tra il notebook, e quindi la motherboard, e l'ssd? Come posso determinarlo?
Non penso ci siano problemi di compatibilità specie con un SATA. Il surriscaldamento però mi fa pensare all'intasamento per polvere del dissipatore. Perchè un SSD SATA è sicuramente meno caloroso di un HDD meccanico e la causa non può essere lui.L'hai pulito? Hai installato tuttti i driver del notebook ed agiornato il BIOS? Se hai installato Asus live update ti fa tutto lui.
 

TizZanz

Nuovo Utente
16
0
Ho provato con un compressore, ma non sono sicuro di averlo pulito a fondo. Può essere anche un problema di pasta termica?
Ad ogni modo, per microfono e blue screen provo con il reset, o c'è un modo per eseguire un check up?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho provato con un compressore, ma non sono sicuro di averlo pulito a fondo. Può essere anche un problema di pasta termica?
Ad ogni modo, per microfono e blue screen provo con il reset, o c'è un modo per eseguire un check up?
Certamente su notebook di più di un paio di anni il problema della pasta termica comincia a manifestarsi e andrebbe cambiata. Un buon inizio potrebbe essere la scadenza della garanzia biennale. Il problema di usare un compressore, a parte la potenza del getto che può rompere le pale della ventola o far finire la polvere in posti dove è meglio che non ci sia, è che difficilmente intaccherà il vero e proprio tappo di polvere che si crea nel piccolo condotto ad imbuto che c'è tra la ventola e il dissipatore che va aperto togliendo il nastro di sigillatura e pulito.
In windows aprendo il registro eventi puoi verificare la natura del BSOD. Se non ci riesci puoi usare delle utility esterne come bluescreenview oppure whocrashed che ti dicono cosa è andato storto nell'esecuzione del sistema operativo. Di solito però questo tipo di problemi che avvengono dopo la reinstallazione del sistema operativo o appunto sostituzione del disco avvengono per mancato aggiornamento di driver
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili