PROBLEMA PROBLEMA MICRO STUTTERING IN VARI VIDEOGIOCHI!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Friedrich91

Nuovo Utente
19
0
CPU
i7-2600
Scheda Madre
Asus p8p67
HDD
SSD SAMSUNG 840 128 GB
RAM
Corsair 2x4gb ddr3 1600 mhz
GPU
ATI R9 290 TRI-X-OC
PSU
Coolermaster gx 750 Watt
OS
Windows 8.1
Buongiorno a tutti ragazzi! Mi sono appena iscritto al forum perchè da tempo ormai sono afflitto da un quesito a cui non riesco a dare una risposta certa. Si tratta di game stuttering. Vi spiego qual è il problema: Accade, solitamente nei giochi openworld, che anche se mi girano ad una fluidità esatta di 60 fotogrammi al secondo, durante alcuni momenti assisto a dei brevi scatti. Vi parlo di un salto di uno o due fotogrammi in cui il gioco si ferma e 1/4 di secondo dopo riprende. Questi scatti sembrano avvenire in corrispondenza dei caricamenti...ad esempio, su the witcher 3, non appena carico la partita la prima volta, all'inizio mi fa qualche scattino quà e la. Poi si stabilizza, ma, appena mi addentro improvvisamente verso un'altra zona, assisto nuovamente ad altri scatti che prima ci sono e poi vanno via. Non so se questo significhi molto ma...spesso capita quando i giochi caricano parecchie cose improvvisamente, come dettagli a distanza o modelli di players o npc. Con questo però non voglio fare confusione: Gli scatti non sono esagerati, sono scatti che si vedono benissimo anche nelle console e forse con maggiore frequenza...ma da cosa dipendono? Non riesco a capirlo! La cpu non credo arrivi al 100% di caricamento, cosa può essere? Per quale motivo una sequenza di videogioco che gira a 50-60 fps deve avere interruzioni sparse? Sono interruzioni così brevi che i grafici di utilizzo gpu e di fps non vedono! Come possiamo definirli? Stuttering? Microstuttering? Secondo voi dipende dall'hardware o semplicemente dai motori grafici di alcuni videogiochi non ottimizzati? Anche perchè la loro frequenza dipende dal gioco e in alcuni giochi non li vedo proprio! Potrebbero essere le ram da 1600 mhz che non bastano più? Il clock di memoria della scheda video? Il processore che anche se è veloce è un po' datato? Dalla scheda madre che è pci-express 2.0 e io monto una gpu 3.0? Aiutatemi! :cav:
 

Alyon2011

Nuovo Utente
76
12
CPU
Inte i7 4790K
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme 4
HDD
SSD 120 Gb + WD Caviar blu 500Gb
RAM
CORSAIR Vengeance BLU 2X4gB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Swift
PSU
CM Silent M 850W 80+ Bronze
Case
CM 690 III
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti ragazzi! Mi sono appena iscritto al forum perchè da tempo ormai sono afflitto da un quesito a cui non riesco a dare una risposta certa. Si tratta di game stuttering. Vi spiego qual è il problema: Accade, solitamente nei giochi openworld, che anche se mi girano ad una fluidità esatta di 60 fotogrammi al secondo, durante alcuni momenti assisto a dei brevi scatti. Vi parlo di un salto di uno o due fotogrammi in cui il gioco si ferma e 1/4 di secondo dopo riprende. Questi scatti sembrano avvenire in corrispondenza dei caricamenti...ad esempio, su the witcher 3, non appena carico la partita la prima volta, all'inizio mi fa qualche scattino quà e la. Poi si stabilizza, ma, appena mi addentro improvvisamente verso un'altra zona, assisto nuovamente ad altri scatti che prima ci sono e poi vanno via. Non so se questo significhi molto ma...spesso capita quando i giochi caricano parecchie cose improvvisamente, come dettagli a distanza o modelli di players o npc. Con questo però non voglio fare confusione: Gli scatti non sono esagerati, sono scatti che si vedono benissimo anche nelle console e forse con maggiore frequenza...ma da cosa dipendono? Non riesco a capirlo! La cpu non credo arrivi al 100% di caricamento, cosa può essere? Per quale motivo una sequenza di videogioco che gira a 50-60 fps deve avere interruzioni sparse? Sono interruzioni così brevi che i grafici di utilizzo gpu e di fps non vedono! Come possiamo definirli? Stuttering? Microstuttering? Secondo voi dipende dall'hardware o semplicemente dai motori grafici di alcuni videogiochi non ottimizzati? Anche perchè la loro frequenza dipende dal gioco e in alcuni giochi non li vedo proprio! Potrebbero essere le ram da 1600 mhz che non bastano più? Il clock di memoria della scheda video? Il processore che anche se è veloce è un po' datato? Dalla scheda madre che è pci-express 2.0 e io monto una gpu 3.0? Aiutatemi! :cav:

Ciao,
vorrei portarti un esempio: avevo una CPU scadente (AMD FX 6200), vga buona (GTX 660), MoBo Asus modello baracca e le ram che vedi nel mio profilo.
Gioco a Guild Wars 2 (si, gioco decisamente più leggero rispetto a The Witcher, ma è un open world totalmente online ecc ecc..
Quando loggavo e appena entravo in mappa, avevo quei 2/3 secondi di totale "sbarellamento" (fps bassissimi, lag mostruoso e perdita di fotogrammi), risultato? Esattamente ciò che succede a te.
Ora guarda la configurazione del mio pc attuale sotto il profilo, di cose ne sono migliorate e anche parecchio.. beh.. su Guild Wars 2 non ho risolto il problema di questi "micro scatti".
Con questo vorrei dire che, secondo me, il problema non sta nel pc, a volte anche il gioco è cosi e ce lo dobbiamo tenere purtroppo.
Se posso darti un consiglio: non sbatterci troppo la testa :birra:
 
  • Mi piace
Reazioni: Friedrich91

Friedrich91

Nuovo Utente
19
0
CPU
i7-2600
Scheda Madre
Asus p8p67
HDD
SSD SAMSUNG 840 128 GB
RAM
Corsair 2x4gb ddr3 1600 mhz
GPU
ATI R9 290 TRI-X-OC
PSU
Coolermaster gx 750 Watt
OS
Windows 8.1
Sono in parte convinto della tua risposta...aspetto qualche altro riscontro!
 

Alyon2011

Nuovo Utente
76
12
CPU
Inte i7 4790K
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme 4
HDD
SSD 120 Gb + WD Caviar blu 500Gb
RAM
CORSAIR Vengeance BLU 2X4gB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Swift
PSU
CM Silent M 850W 80+ Bronze
Case
CM 690 III
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili