Problema micro lag

PeterpotRoma

Nuovo Utente
1
1
Salve a tutti,
apro un thread semplicemente perché ho trovato poco in merito al mio problema.

Attualmente ho la seguente configurazione:

SCHEDA MADRE: Asrock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac
PROCESSORE: Ryzen 7 2700x
SCHEDA VIDEO: MSI 1080ti 11gb
RAM: G-skill Ripjaws V a 3200 mhz
SSD: samsung 960evo + 850evo (sul quale ho sistema operativo)
MONITOR: asus 144hz con g-sync

Vi scrivo perché il pc, nonostante nell'uso quotidiano e in qualche gioco sia perfetto, con l'ultimo battlefield V mi da un problema fastidiosissimo.
In partita (gioco solo multiplayer) noto che, soprattutto all'inizio (forse perché ancora deve caricare correttamente le mappe), vi è un lag fastidiosissimo e evidente.
Dopo che è iniziata la partita, invece, in alcune circostanze noto dei micro lag davvero fastidiosi. In pratica è come se muovendomi con il mouse si bloccasse per una frazione di secondo il movimento, costringendomi per forza di cose ad uno "scatto". Lo stesso me lo fa quando utilizzo il cecchino con ottiche da 6x, nel momento in cui vado in mira spesso mi fa "quel" fastidioso scattino. Tenete conto che con l'hardware che ho gioco tra i 150 e i 180 fps che insieme al g-sync rendono il gioco davvero piacevole e fluido. Quei micro lag sono davvero fastidiosi perché rovinano l'esperienza di gioco.

Ho cercato di capire cosa potesse essere, se dipendeva da impostazioni windows (eventuali processi in utilizzo), ma ho constatato che (in gestione attività) sia l'utilizzo che la memoria non sono per niente saturi.

Ho il pc completamente aggiornato (driver, update, etc...).

Ho provato a modificare le impostazioni dal pannello di controllo nvidia, ma non credo dipenda da quello.

Nelle impostazioni di risparmio energetico ho scelto "prestazioni massime" e non profili "bilanciati" ryzen.

Ho un forte dubbio, nonostante non sia un genio del pc, che possano essere le ram.
Perché dico cosi?
Perché dalla schermata di compatibilità della scheda madre, non ci sono quelle che utilizzo io (nonostante ce ne sia una della stessa marca, stessi parametri CL, stessa frequenza).
Chiaramente nel BIOS ho impostato profilo XMP indicando manualmente la frequenza di 3200, nonostante le ram di cui sopra (che risultano compatibili) sembrano supportate fino a 3066 (io ho impostato le mie a 3200). Potrebbe dipendere da questo?

Non ho problemi a comprare un altro banco di ram (supportato dalla scheda madre), vorrei solo poter condividere il problema con voi, magari trovo qualcuno che ha avuto un problema simile e sa come aiutarmi.

Grazie mille per ogni consiglio e scusate per il post (se troppo lungo).

Pietro
Post unito automaticamente:

Aggiungo che a pranzo ho provato a impostare profilo XMP con frequenza automatica e mi leggeva 2133. Sono rientrato nel BIOS e ho impostato la frequenza a 3066 (indica cosi il sito della scheda madre). Ma nulla, uguali micro lag.
A questo punto mi sono scaricato la lista dal sito della scheda madre e ho notato che la frequenza compatibile è al massimo 3200.
Tra le varie scelte, sono indeciso tra due:

- HyperX Predator 4000mhz con CL19-21-21 @1.35V
- HyperX Predator 3600mhz con CL17-18-18 @1.35V

Che consigliate ?

Pietro
 
Ultima modifica:

Sonny7

Nuovo Utente
20
2
mi iscrivo a questa discussione perche anche a me fa questi micro lag durante il gaming...magari qualcuno consiglia qualcosa di buono per risolvere....io personalmente pensavo fosse tutto causato dal limite della cpu...ma tu hai un buon processore..è il mio che è vecchiotto...quindi sono sempre piu convinto che sia windows 10 il problema....attendo risposte fiducioso ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili