PROBLEMA Problema Masterizzatore Dvd

mikpunk

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
spero vogliate aiutarmi a risolvere il problema col mio lettore dvd matshita uj-840s del mio HP/Compaq NX7400 (WinXp sp3).

In seguito ad una masterizzazione dvd fallita (programma Nero Burning 10) il programma di masterizzazione non riconosce che il dvd è vergine, cioè mi esce un avviso del tipo "Questo disco non è scrivibile, Inserire disco scrivibile". Pur avendo provato diversi campioni di dvd della pila il problema persiste. Il masterizzatore rimane invece super-funzionante utilizzato come masterizzatore cd e lettore dvd.

Arriviamo ai dettagli: quando clicco sull'icona del lettore dvd in Risorse del Computer con un dvd vergine inserito ho questo errore:

errorenu.jpg





Gestione periferiche rivela questa situazione:
gestioneperiferiche.jpg

per cui come vedete viene riconosciuta come periferica sconosciuta ma senza il punto esclamativo.
Le proprietà generali:
propriet.jpg

il label driver:
propriet2.jpg

come potete notare i driver sono del 2001, nonostante li tenessi costantemente aggiornati (non riesco, tra l'altro, a trovare più sulla rete i driver aggiornati).

Se provo ad installare manualmente i driver cliccando su quelli che erano secondo me i driver aggiornati:
aggior1.jpg

(l'ultima voce) ottengo questa situazione:
aggior.jpg


Qualcuno ha qualche suggerimento per aiutarmi? Grazie.
 
Ultima modifica:

ErLucio

Utente Attivo
260
7
CPU
i5 4460
Scheda Madre
asus gamer qualcosa
HDD
ssd 850 evo 256gb + 750gb + 500gb + una decina di tb esterni
RAM
2x8gb 1600 ddr3
GPU
gtx 275
Audio
creative x-fi player
Monitor
flatron W2453v
PSU
Boh 680W
Case
Asus qualcosa bello
OS
W10 64bit
allora, ho due ipotesi: un danno fisico all'hardware, tipo alla lente, ma tendo ad escluderlo perché hai detto che ha masterizzato un cd e legge i dvd.
quindi rimane il danno software: si è corrotto qualche set di file di win, o qualche parametro nel registro, o entrambi. in questo caso potresti risolvere formattando il portatile, ma, ammesso che tu lo sappia fare, non è sicuro che in questo modo si risolve (a questa probabilità do il 70%, alla rottura hardware il 30%).
 

mikpunk

Nuovo Utente
3
0
Ciao, grazie per la risposta. Ovviamente stavo cercando una soluzione meno drastica. Come posso fare a capire se il problema è di windows? Così magari posso provare a risolverlo.
 

ErLucio

Utente Attivo
260
7
CPU
i5 4460
Scheda Madre
asus gamer qualcosa
HDD
ssd 850 evo 256gb + 750gb + 500gb + una decina di tb esterni
RAM
2x8gb 1600 ddr3
GPU
gtx 275
Audio
creative x-fi player
Monitor
flatron W2453v
PSU
Boh 680W
Case
Asus qualcosa bello
OS
W10 64bit
eh, diciamo che ci sono delle soluzioni, ma sono complicate. per esempio provare ad utilizzare ua distro live di linux e vedere se con quella il masterizz funziona bene. Poi ci sono anche delle versioni supermoddate di windows in versione live. Ma sono entrambe soluzioni complicate se sei alle prime armi, quindi, siccome la maggior parte dei portatili viene venduta con win originale, ti consiglio di attaccare un hard disk portatile e salvarci sopra tutti i tuoi dati importanti, i preferiti, e le impostazioni, e procedere alla formattazione. anche questa operazione non è semplicissima, ma ci sono migliaia di guide a tal proposito. non so fino a che punto te ne intendi di informatica, forse converrebbe domandare aiuto a qualche amico che ne capisce.
se ti serve qualche altro consiglio sono a disposizione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!