PROBLEMA Problema macchina virtuale fedora

Reflects

Nuovo Utente
29
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
ASUS H81M-K
HDD
SSD 250GB Samsung Evo, HD 1 TB
RAM
8gb DDR3
GPU
ASUS GTX 960 STRIX 4GB
Monitor
Samsung S22D390
PSU
750W
Case
Itek ITGCSA02
OS
Windows 7
Ho messo da poco una macchina virtuale con fedora su VirtualBox e non capisco come mai vada così lenta nonostante abbia dato 3.5gb di ram e 20gb di HD (dimensione statica). Il mio pc ha 8gb di ram, i5 4460, scheda video amd radeon r7 240.
Se mi sapete aiutare rispondete, grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Dacci qualche info in più.

Qual'è il sistema operativo su cui è installato virtualbox? Che versione di fedora hai installato? Hai installato le guest additions? Hai provato a virtualizzare un altro sistema operativo? Girava bene? Gli avevi dato le stesse risorse hardware? (anche mb dedicati della scheda video)
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Quanti processori virtuali gli hai dato? Non dargliene mai più di metà dei core virtuali presenti sulla macchina host.
Se la macchina che la ospita è Windows, deframmenta con Defraggler il file .vdi che la contiene (mentre la vm è spenta, ovviamente)
 

Reflects

Nuovo Utente
29
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
ASUS H81M-K
HDD
SSD 250GB Samsung Evo, HD 1 TB
RAM
8gb DDR3
GPU
ASUS GTX 960 STRIX 4GB
Monitor
Samsung S22D390
PSU
750W
Case
Itek ITGCSA02
OS
Windows 7
Windows 8.1, fedora 23, ho messo le guest additions. Windows 7 e kali girano meglio su virtualbox, con le stesse impostazioni

- - - Updated - - -

4 cores su 8 del processore. Comunque ora provo a deframmentare

- - - Updated - - -

come faccio a deframmentarlo? comunque 4 cores su 8
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
come faccio a deframmentarlo?
Defraggler può deframmentare i singoli files. O dal menù contestuale, se in fase di installazione hai spuntato il flag, oppure lo apri e c'è da qualche parte "lista files", ordini per dimensione e deframmenti solo quello. Se no deframmenti tutto il disco, e mentre il PC deframmenta esci a prendere un gelato

- - - Updated - - -

Comunque, in cosa hai notato la lentezza? Occhio a non misurare la reattività di Fedora contando quanto tempo ci mette ad installare gli aggiornamenti con yum o dnf. Yum (così come suo figlio dnf) è di suo mille volte più lento di apt a terminare
 

Reflects

Nuovo Utente
29
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
ASUS H81M-K
HDD
SSD 250GB Samsung Evo, HD 1 TB
RAM
8gb DDR3
GPU
ASUS GTX 960 STRIX 4GB
Monitor
Samsung S22D390
PSU
750W
Case
Itek ITGCSA02
OS
Windows 7
Defraggler può deframmentare i singoli files. O dal menù contestuale, se in fase di installazione hai spuntato il flag, oppure lo apri e c'è da qualche parte "lista files", ordini per dimensione e deframmenti solo quello. Se no deframmenti tutto il disco, e mentre il PC deframmenta esci a prendere un gelato

- - - Updated - - -

Comunque, in cosa hai notato la lentezza? Occhio a non misurare la reattività di Fedora contando quanto tempo ci mette ad installare gli aggiornamenti con yum o dnf. Yum (così come suo figlio dnf) è di suo mille volte più lento di apt a terminare

CI impiega un bel po' ad aprire i programmi ed è scattoso, centra qualcosa l'accelerazione abilitata o simili?
Comunque non ho capito come si frammenta l'mmagine (che dovrebbe essere in VirtualBox VMs?)
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Quanti mb di ram video hai dedicato alla vm?

- - - Updated - - -

... Non dargliene mai più di metà dei core virtuali presenti sulla macchina host....
Puoi motivare questa affermazione?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Puoi motivare questa affermazione?
Una rilevazione dovuta all'esperienza di uso di Vm con Virtualbox su PC quad core. Assegnando due core alla Vm va tutto bene, assegnandogliene tre mi si è sempre rallentata sia la vm che la macchina host. 8 core per le mani, a casa, non li ho mai avuti
 

Reflects

Nuovo Utente
29
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
ASUS H81M-K
HDD
SSD 250GB Samsung Evo, HD 1 TB
RAM
8gb DDR3
GPU
ASUS GTX 960 STRIX 4GB
Monitor
Samsung S22D390
PSU
750W
Case
Itek ITGCSA02
OS
Windows 7
Una rilevazione dovuta all'esperienza di uso di Vm con Virtualbox su PC quad core. Assegnando due core alla Vm va tutto bene, assegnandogliene tre mi si è sempre rallentata sia la vm che la macchina host. 8 core per le mani, a casa, non li ho mai avuti

comunque sono un ritardato, ho un quad non un octa core e gli ho dato tutti i core, mi sento scemo hahahah
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
comunque sono un ritardato, ho un quad non un octa core e gli ho dato tutti i core, mi sento scemo hahahah
Beh non buttarti così giù, qui tutti abbiamo fatto di peggio, almeno una volta nella vita ;)
Magari hai due thread per core e il PC ne vede 8, di core, anche se quelli fisici sono 4. Guarda su task manager quanti processori il sistema crede di avere, e dagliene metà
 

Reflects

Nuovo Utente
29
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
ASUS H81M-K
HDD
SSD 250GB Samsung Evo, HD 1 TB
RAM
8gb DDR3
GPU
ASUS GTX 960 STRIX 4GB
Monitor
Samsung S22D390
PSU
750W
Case
Itek ITGCSA02
OS
Windows 7
Beh non buttarti così giù, qui tutti abbiamo fatto di peggio, almeno una volta nella vita ;)
Magari hai due thread per core e il PC ne vede 8, di core, anche se quelli fisici sono 4. Guarda su task manager quanti processori il sistema crede di avere, e dagliene metà

Me ne da 4 eppure virtualbox me ne legge 8
Ho provato a installarlo fisicamente ma non me lo fa mettere sulla partizione, come faccio?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Io darei un' occhiata anche a Fedora stessa. Non la uso quindi potrei sparare a zero, ma dopo averla avviata frugherei tra i vari log, per esempio nel journal e quello di xorg. Scrivo questo dal momento che con altri OS non riscontri 'sto problema.

Bye ^_^

Nel foro di Fedora ho trovato un topic risolto in parte, la parte interessante cita così:
I've investigated further and found that when disabling 3D Acceleration, this problem seems to not reappear.
 
Ultima modifica:

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
4 core fisici + 4 thread corrispondono a 8 vcpu, quindi a meno di aver dato 8 vcpu non risiede li il problema del rallentamento.

Ripeto la domanda per la terza volta: quanti mb di ram video hai dedicato alla vm?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Controlla anche che la versione di Virtualbox e quella delle guest additions coincidano. In caso contrario, re-installa le guest additions.
E' possibile che Virtualbox sia stato aggiornato e che le guest addition siano più vecchie. Tempo fa ho avuto problemi di I/O che rallentavano la macchina virtuale che ho risolto così
 

Reflects

Nuovo Utente
29
0
CPU
i5 4460
Scheda Madre
ASUS H81M-K
HDD
SSD 250GB Samsung Evo, HD 1 TB
RAM
8gb DDR3
GPU
ASUS GTX 960 STRIX 4GB
Monitor
Samsung S22D390
PSU
750W
Case
Itek ITGCSA02
OS
Windows 7
4 core fisici + 4 thread corrispondono a 8 vcpu, quindi a meno di aver dato 8 vcpu non risiede li il problema del rallentamento.

Ripeto la domanda per la terza volta: quanti mb di ram video hai dedicato alla vm?

L'ho scritto all'inizio, circa 3500
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili