PROBLEMA Problema linea e disconnessioni

rava86

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, vi pongo il mio problema. Ho una linea Vodafone (penso sia ancora adsl dato che non ho mai stilato alcun contratto fttc ma non si può mai sapere dato che attivano roba a loro piacimento), posseggo una vodafone station recente (me la hanno spedita alcuni mesi fa, è quella nera, penso l'ultima). Ho collegato in wifi diversi dispositivi, tra cui ovviamente smartphone, tablet e pc desktop. Mi succede molto spesso, principalmente da pc (ma a volte lo noto anche durante lo streaming da netflix\disney\amazon su tv tramite chromecast) di avere momenti di down della connessioni, variano da 5/10 secondi ad anche un minuto. Sono randomici ma nella navigazione si avvertono chiaramente in quanto si blocca. Capita ogni tanto anche di avere problemi tali da avere la notifica di mancata connessione a internet.
Il mio pc non è certo recente ma ha sempre funzionato benissimo e per le mie esigenze non ha senso cambiarlo. Per il momento non ho la possibilità di collegarlo via cavo (ma in futuro quando avrò tempo cercherò di cablare una connessione, spazio nelle canaline elettriche permettendo!).
Ho una copia originale di windows7 tenuta aggiornata ogni qualvolta vedo la notifica, il pc ha una scheda wifi (a quanto leggo nella gestione dispositivi) Tplink 150mbps N adapter.
Escludendo il modem\router in quanto nuovo (ed il problema era presente ed identico anche con la precedente vodafone station) cosa potrebbe essere?
Attualmente ho già in programma di acquistare un nuovo modem\router (avevo in mente il fritzbox 7530, trovato a 99euro su mediaworld, ma accetto consigli) e sostituire la scheda di rete (non ho in mente nessun modello, accetto consigli).
Cosa altro potrei verificare? Ci sono delle prove da poter effettuare?
Grazie in anticipo.

Rava
 

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
10,523
3,907
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200Mhz + HyperX FURY 16gb 3600Mhz
GPU
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
PSU
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Unitymedia 400Mb
OS
Windows 10
Potrebbe anche essere la chiavetta, anche io avevo lo stesso problema con il Tplink
 

rava86

Nuovo Utente
4
0
In realtà è una scheda pci però è piuttosto datata, il pc ha 8 anni ed in effetti vorrei sostituirla, hai un modello valido da consigliarmi? Grazie per la disponibilità.

Rava
 

r3dl4nce

Utente Èlite
8,122
3,642
Intanto hai verificato che il problema non sia la connessione? Se sei ancura in ADSL, io mi informerei e verificherei se hai disponibili tecnologie migliori, quali FTTC (fibra mista rame), FWA (fibra mista radio) o FTTH (fibra pura)
Una prima verifica la puoi fare qua
Poi chiama comunque il tuo operatore e in caso anche TIM (principalmente la FTTC è su infrastrutture TIM)

Detto ciò puoi verificare se il problema è dato dalla connessione o dal wifi collegando temporaneamente PC a modem/router con cavo ethernet e verificando se si presentano le disconnessioni.

Riguardo al PC, hai detto di avere ancora Windows 7, che è EoL da gennaio. Se non hai ancora ssd, installane uno, consigliato crucial BX500 o mx500, e metti Windows 10. Ormai Windows 7 da solo rogne
 

rava86

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta. Dovrei essere coperto da fttc e volevo appunto fare il passaggio con Tim, ma ho aspetatto, dato il momento, perchè ho in casa una figlia di 5 anni e un giorno senza internet e disney è pericoloso! ?
Ho già un ssd, anche se quasi pieno al limite (ai tempi mi ero potuto permettere 60gb). Potrei valutare il passaggio a w10 (il costo di attivazione ho visto che è irrisorio), ma onestamente non ho mai avuto problemi con w7 per l'uso che ne faccio.
Immagino comunque che una nuova installazione pulita potrebbe portare benefici ma non credo nel mio caso specifico.
Purtroppo non ho modo di collegare via cavo il pc.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 576 63.9%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 325 36.1%

Discussioni Simili