Problema lettura ram su asus p5vd2-vm se

Imrik

Nuovo Utente
31
1
Ciao ragazzi, ho un problema di lettura della ram. Ho installato 2 banchi da 2gb kingstone 667mhz ma il sistema me ne legge 2.50. Come fare? Vi ringrazio in anticipo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ecco la scheda tecnica della tua scheda madre:

http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5VD2VM_SE/#specifications

in "Memory" si legge: "Due to the chipset's limitation, the system allocates a certain amount of memory for devices; hence, the actual memory size is less than the total size of physical memory installed." Traduco: "A causa di limitazioni del chipset, il sistema alloca una certa quantità di memoria per i dispositivi; quindi, la quantità utilizzabile della memoria è inferiore alla quantità fisica totale della memoria installata".
Se a questo aggiungi il fatto che parte della ram è sottratta dalla grafica integrata, ecco spiegato il basso quantitativo riscontrato.
 

jpcapobianco

Nuovo Utente
2
0
ciao guarda io ho la stessa scheda madre su un pc vecchio che mi da questo e altri problemi. sulla ram ho notato che se metto 1giga + 2 giga li riconosce, ma scala al quantitativo i mega della scheda video. ora sto risolvendo mettendo una scheda video vecchio tipo pci ex 16x perchè questa scheda madre le 2.0 non le riconosce. per ora posso dirti che se metti 3 giga li riconosce. questo è dovuto anche a win xp a 32 bit. a livello di bios putroppo anche a me piu' di 3 non le riconosce e non so se si può in qualche modo risolvere.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili