- 76
- 9
- CPU
- Intel Core i5-9400
- Dissipatore
- DeepCool Gamer Storm Captain 120
- Scheda Madre
- Msi Z390 Gaming Plus
- HDD
- Gigabyte SSD 480GB x2 - Seagate 500GB 7200RPM x2
- RAM
- 32GB HyperX RGB 3200MHz 8x4
- GPU
- Radeon RX5700
- Audio
- Creative Sound Blaster Z - Focusrite 2nd gen,
- Monitor
- LG Ultra Wide 30'
- PSU
- Be Quiet! System Power 8 600W, 80+
- Case
- DeepCool
- OS
- Windows 10 Professional
Salve a tutti, ho un problema che mi affligge da quasi 2 mesi. Ad Aprile, ho assemblato il mio PC ma purtroppo ogni tot di tempo il sistema non riconosce uno dei 2 SSD che ho montato. Precisamente, la prima volta che ho avuto questo problema il PC faceva fatica a partire, era lentissimo e Windows 10 crashava di continuo o addirittura non partiva proprio, notificandomi l'errore unità disco. Ho staccato uno ad uno gli storage, ed effettivamente il problema era uno dei due SSD, precisamente un Kingston da 120GB (mentre per l'altro SSD che ho nessun problema). Dopo averlo tolto dalle porte SATA della scheda madre, il PC funzionava alla perfezione. Dopo averlo sostituito nemmeno un mese fa con un nuovo SSD della Silicon Power, il PC non presentava alcun problema. Veniamo ad oggi... Mentre navigavo su Windows, e aperto una delle cartelle presenti nel nuovo SSD, mi è uscito fuori il medesimo errore, con opzione di controllo e ripristino all'avvio di Windows. Ho spento il PC, cambiato la posizione della porta sulla scheda madre, cambiato cavo SATA, ed incredibilmente il tutto sembra funzionare. Per curiosità ho provato a rimmettere su il vecchio SSD che sembrava guasto, ma questa volta con un altro cavo SATA e indovinate? Funziona alla perfezione!!! Secondo voi cosa può essere? Era il cavo SATA danneggiato o la scheda madre (MSI Z390) che ha problemi? Il PC non ha nemmeno due mesi, e ripeto che l'altro SSD dove monto il sistema non ha mai avuto nessun problema.