problema lettura dischi dalla mobo

vittorio_1.8

Nuovo Utente
27
2
salve signori, ho bisogno di aiuto
ho montato una build con una asus b450 gaming I e all'improvviso si è freezzato windows.
da quel momento non parte più nulla. ho provato a cambiare più dischi e a vedere se funzionano su altri sistemi.
ho provato altri OS (win7, Linux e win 10 e win 11) ma nulla.
il primo ssd dove ho installato windows 11 non parte nemmeno nelle altre configurazioni e nella nuova mi fa partire grub rescue.
tutti gli altri funzionano perfettamente.
ho quindi escluso che sia un problema di dischi e ora mi chiedo se sia proprio la mobo il problema.
chiedo a voi 2 cose: il problema potrebbe essere la mobo? e l'ssd dove parte grub rescue è recuperabile?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
salve signori, ho bisogno di aiuto
ho montato una build con una asus b450 gaming I e all'improvviso si è freezzato windows.
da quel momento non parte più nulla. ho provato a cambiare più dischi e a vedere se funzionano su altri sistemi.
ho provato altri OS (win7, Linux e win 10 e win 11) ma nulla.
il primo ssd dove ho installato windows 11 non parte nemmeno nelle altre configurazioni e nella nuova mi fa partire grub rescue.
tutti gli altri funzionano perfettamente.
ho quindi escluso che sia un problema di dischi e ora mi chiedo se sia proprio la mobo il problema.
chiedo a voi 2 cose: il problema potrebbe essere la mobo? e l'ssd dove parte grub rescue è recuperabile?

Dovrebbe avviarsi la Mobo, da come descrivi sembra un problema di alimentazione. La mobo riceve corrente, ad avviare si riesci ad avviare oppure non si avvia nulla?
Il case ha gli stand off, giusto?
 

vittorio_1.8

Nuovo Utente
27
2
riesce ad avviarsi fino al bios, poi quando parte il momento di avviare l'OS non mi da nessuna immagine: schermo nero e per farli fare qualcosa devo premere reset dal case.
se per stand off intendi i piccoli cose su quali avvitare la scheda madre, si ci sono tutti
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
riesce ad avviarsi fino al bios, poi quando parte il momento di avviare l'OS non mi da nessuna immagine: schermo nero e per farli fare qualcosa devo premere reset dal case.
se per stand off intendi i piccoli cose su quali avvitare la scheda madre, si ci sono tutti

Se entri nel bios i dischi li vedi tutti?
Hai impostato il bios in modalità UEFI ed attivato il secure boot? Se non hai fatto queste procedure Windows 11 non si avvierà.
Inoltre i dischi devono essere formattati in NTFS e devono avere tabella GPT
 

vittorio_1.8

Nuovo Utente
27
2
i dischi vengono tutti riconosciuti dal bios.
il bios dovrebbe essere in automatico in modalità uefi e il secure boot addirittura è bloccato sul valore: enabled. ho controllato le proprietà del disco (che nel frattempo sono riuscito a recuperare ricostruendo il bootloader da cmd) e ho visto che è formattato NTFS, per il GPT non so come controllare.
ma in che senso problemi di alimentazione?
(il disco recuperato funziona solo sul vecchio pc)
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
i dischi vengono tutti riconosciuti dal bios.
il bios dovrebbe essere in automatico in modalità uefi e il secure boot addirittura è bloccato sul valore: enabled. ho controllato le proprietà del disco (che nel frattempo sono riuscito a recuperare ricostruendo il bootloader da cmd) e ho visto che è formattato NTFS, per il GPT non so come controllare.
ma in che senso problemi di alimentazione?
(il disco recuperato funziona solo sul vecchio pc)

No da come avevi scritto sembrava avessi un problema di alimentazione in realtà il tuo pc si avvia regolarmente. A questo punto ti direi crea tramite Windows Media Creation Tools una pendrive bootable e fai una reinstallazione di windows.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ok, ho appena provato ad avviare la chiavetta ma non vuole partire in nessun modo
Le ram in che posizione sono inserite? Hai xmp attivo? Se si disattiva.
Inoltre le ram devono essere inserite sullo slot dimm 2 dimm 4
 

vittorio_1.8

Nuovo Utente
27
2
le ram sono inserite negli slot giusti, l'xmp non c'è come impostazione nella mia mobo: 'è solo il profilo DOCP standard, che è disattivato. a logica dovrebbe funzionare, ma no. ?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
le ram sono inserite negli slot giusti, l'xmp non c'è come impostazione nella mia mobo: 'è solo il profilo DOCP standard, che è disattivato. a logica dovrebbe funzionare, ma no. ?
Hai aggiornato il bios all'ultima versione disponibile?
Inoltre indicami tutti i componenti del pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

vittorio_1.8

Nuovo Utente
27
2
nope, è alla 4502, la versione precedente all'ultima disponibile, ma nel dubbio provo anche questa, vediamo come va
Post unito automaticamente:

nulla, non va nemmeno con il bios più aggiornato
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili