Problema LED Logitech g19

kinewolf

Utente Attivo
69
4
Salve a tutti,
ho da molti anni una logitech g19 che mi ha servito perfettamente. Ultimamente però i led sembrano essersi "scaricati" e la colorazione brillante della retro illuminazione dei tasti ha iniziato a cambiare... da blue è passata a rossa e ora rosa....
Ovviamente sono da sostituire i led interni, il problema è che telefonando al centro assistenza logitech loro non hanno un laboratorio di riparazione in italia (bravi eh!), perciò mi dovrò probabilmente armare di buona volontà e spirito fai-da-te. Il problema è che non ho la minima idea di come fare: qualcuno ha avuto un'esperienza simile e ha risolto?

Grazie anticipatamente
 

pagmar80

Utente Attivo
1,251
201
CPU
i9 10850K
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62
Scheda Madre
ASUS Z490-E
HDD
Samsung 970Evo Plus NvMe 1TB + Samsung 860EVO 500gb
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3600MHz CL16
GPU
EVGA 1080ti FTW3
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Enermax REVOLUTION85+ 920W
Case
Corsair 750D
Periferiche
Tastiera Asus Claymore Core + Mouse Asus Glaudis II
Net
FIBRA TIM 200/20
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti,
ho da molti anni una logitech g19 che mi ha servito perfettamente. Ultimamente però i led sembrano essersi "scaricati" e la colorazione brillante della retro illuminazione dei tasti ha iniziato a cambiare... da blue è passata a rossa e ora rosa....
Ovviamente sono da sostituire i led interni, il problema è che telefonando al centro assistenza logitech loro non hanno un laboratorio di riparazione in italia (bravi eh!), perciò mi dovrò probabilmente armare di buona volontà e spirito fai-da-te. Il problema è che non ho la minima idea di come fare: qualcuno ha avuto un'esperienza simile e ha risolto?

Grazie anticipatamente

Ciao io ho avuto il tuo stesso problema all'epoca...oltre ai led alcuni tasti non facevano piu contatto e la logitech mi diede la stessa risposta tua...nessun centro assistenza in italia. Quindi visto che ormai la garanzia era scaduta da un bel pezzo la smontai io.
E' abbastanza semplice aprirla, basta svitare la miriade di viti dietro e si apre come una cozza (passatemi il francesismo xD)
Una volta aperta e rimosso i tasti avrai questo
20140609140231870206532.jpg

Io risolsi collegando bene i due morsetti cerchiati di giallo, mentre quello cerchiata di rosso era la vite lenta che non mi faceva fare contatto ad alcuni tasti della parte destra.
Inoltre sempre nel cerchietto giallo in alto, vicino a dove entra il cavo dell'alimentazione, c'è un piccolo cavo nero che fa massa...controlla che sia serrato bene....io dopo aver fatto queste operazioni, i led sono tornati come nuovi, anche perchè è difficile che un led sbiadisca, è più facile che si rompa.

Quando andrai a rimontare il coperchio con i tasti, stai attento all'interruttore che disattiva il tasto windows...se si trova su off assicurati che anche sul coperchio stia su off altrimenti rischi di romperlo =)

p.s. sopratutto scarica l'ultima versione del software direttamente dal sito logitech se ancora non l'hai fatto =)
 
Ultima modifica:

kinewolf

Utente Attivo
69
4
Grazie mille Pagmar80. oggi provo la soluzione che mi hai suggerito e ti faccio sapere.
Ancora grazie mille.

- - - Updated - - -

Ok provato , I morsetti erano saldati. Ho provato a far gioco per vedere se si muovevano più di tanto, ma sembravano solidi. Ho provato anche a pulire i contatti. Inutile dire che non ho risolto :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!