Problema led di un banco di ram

NappzDJ

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
Praticamente mi è saltata la corrente mentre avevo il pc acceso
Da quel momento il secondo banco di ram non si illumina più all'avvio ma dopo una decina di minuti abbondanti
Ho provato ad invertirlo con la quarta ram e il problema si è spostato li, quindi escluderei un qualsiasi problema legato alla mobo.
Precisiamo che la ram di per sè funziona, nonostante i led spenti
Ho provato qualsiasi cosa e non so piu dove sbattere la testa
Monto i seguenti componenti:
Z390 Tomahawk
Ram Gigabyte Aorus 2x8 3200mhz (X2)
Intel i5 9600k
Farò un santino a colui che riuscirà a risolvere il problema?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
eh situazione molto seria.
è noto che senza i LED RGB il PC perde almeno 10 FPS in gioco quindi dobbiamo risolvere subito ???


Scherzo !!! perdona l'ironia, ma la fissa per gli RGB mi fa sorridere da sempre e la mia battuta è sempre questa ?

Vediamo se possiamo provare a risolvere: hai fatto un reset del CMOS della scheda madre ? TRoverai l'indicazione su come procedere sul manuale (mi raccomando si fa a PC spento e staccato fisicamente dalla corrente).
Dopo di che dovrai riattivare XMP dal BIOS, che viene riportato alle condizioni di default.

Se questo non dovesse funzionare temo che si sia rotto qualcosa nel controller RGB del banco di RAM e dovresti provare ad accendere il PC solo con quel banco inserito per vedere se non cambia la situazione.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,908
11,558
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
Praticamente mi è saltata la corrente mentre avevo il pc acceso
Da quel momento il secondo banco di ram non si illumina più all'avvio ma dopo una decina di minuti abbondanti
Ho provato ad invertirlo con la quarta ram e il problema si è spostato li, quindi escluderei un qualsiasi problema legato alla mobo.
è danneggiato il LED RGB o il suo controller e quello che ti è successo non fa che confermare 2 cose che ripeto in continuazione ma che nessuno vuole ascolatere:
  1. i LED RGB servono a spendere più soldi per avere in cambio una lucina che può rompersi per qualunque motivo
  2. per proteggere i computer dalle anomalie della rete elettrica sono sul mercato da circa 30 anni i gruppi di continuità (UPS) per PC; questa volta si è rotto un LED, una grave anomalia potrebbe danneggiare l'alimentatore (in barba a tutte le protezioni che implementano) che a sua volta potrebbe danneggiare l'elettronica interna
Il mio suggerimento è dotarsi di un UPS, per aggiustare gli RGB c'è tempo
 

NappzDJ

Nuovo Utente
2
0
eh situazione molto seria.
è noto che senza i LED RGB il PC perde almeno 10 FPS in gioco quindi dobbiamo risolvere subito ???


Scherzo !!! perdona l'ironia, ma la fissa per gli RGB mi fa sorridere da sempre e la mia battuta è sempre questa ?

Vediamo se possiamo provare a risolvere: hai fatto un reset del CMOS della scheda madre ? TRoverai l'indicazione su come procedere sul manuale (mi raccomando si fa a PC spento e staccato fisicamente dalla corrente).
Dopo di che dovrai riattivare XMP dal BIOS, che viene riportato alle condizioni di default.

Se questo non dovesse funzionare temo che si sia rotto qualcosa nel controller RGB del banco di RAM e dovresti provare ad accendere il PC solo con quel banco inserito per vedere se non cambia la situazione.
Ma tranquillo ci mancherebbe? non è il problema del led in se, quanto il fastidio vederlo spento in mezzo agli altri! ? proverò a fare il reset del CMOS e ti farò sapere…grazie!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma tranquillo ci mancherebbe? non è il problema del led in se, quanto il fastidio vederlo spento in mezzo agli altri! ? proverò a fare il reset del CMOS e ti farò sapere…grazie!
facci sapere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili