Problema Latenze Ram

Pubblicità

LUCAS82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti
ho da poco acquistato delle ddr400 PC3200 Kingston Hiper-x con disssipatori metallici.Più precisamente si tratta di 2 banchi da 512 MB da utilizzare in dual-channel.Il CAS latency di tale RAM(dichiarato dalla casa madre) sono 2-2-2-7 ovvero dei timing molto bassi.
Utilizzando dei software quali PC Wizard o Everest e facendo dei benchmark sulle latenze mi risulta invece come il CAS latency delle memorie in questione è: 2,5-3-3-8.Com'è possibile?è un 'errore del programma o ce qualcosa che non va nelle ram o.....?

Vi posto la mia config.
P4 3,0 Ghz HT Prescott
2x512MB DDR400 Kingston HYPER-X dual channel
M/b Asus P4p800-X
Vga Sapphire X1650PRO 256MB GDD3 AGP 8X
H/D 160GB Western Digital
Alim. Tecnoware 450W(+3,3V +5V +12V -12V -5V +5VSB

25A 36A 20A 0.8A 0.5A 2A)

aspetto i vostri preziosi consigli
ciao ciao

quei timing sono garantiti dalla casa a 400mhz...probabilemente vanno impostati manualmente da bios oppure puoi impostare bySPD per far gestire i moduli al proprio chip dedicato.

inanzitutto volevo corregere i timing di default delle ram.I corretti sono:
2--3--2--6--1.
Questi valori corrispondono ai valori che si possono settare nel BIOS in corrispondenza della voce by spd?ovvero:
DRAM CAS LATENCY
" RAS PRECHARGE
" RAS TO CAS DELAY
" PRECHARGE DELAY
" BURS LENGTH

quindi se ho ben capito in corrispondenza delle diverse voci dovrei settare i valori di default delle ram in questione ossia 2--3--2--6--1 giusto?è la procedura corretta?ma posso danneggiare qualcosa o vado sul sicuro?
help!!!!!!!!!

LUCAS82 ha detto:
inanzitutto volevo corregere i timing di default delle ram.I corretti sono:
2--3--2--6--1.
Questi valori corrispondono ai valori che si possono settare nel BIOS in corrispondenza della voce by spd?ovvero:
DRAM CAS LATENCY
" RAS PRECHARGE
" RAS TO CAS DELAY
" PRECHARGE DELAY
" BURS LENGTH

quindi se ho ben capito in corrispondenza delle diverse voci dovrei settare i valori di default delle ram in questione ossia 2--3--2--6--1 giusto?è la procedura corretta?ma posso danneggiare qualcosa o vado sul sicuro?
help!!!!!!!!!
imposta manualmente i timing come da specifica della casa,2-2-2-7.

ma per settare manualmente i timing delle ram è possibile farlo solo dal bios o esiste qualche software free che permette di impostare i diversi valori ad es da windows?

LUCAS82 ha detto:
ma per settare manualmente i timing delle ram è possibile farlo solo dal bios o esiste qualche software free che permette di impostare i diversi valori ad es da windows?
queste impostazioni si fanno da bios.

Vai nel bios metti i valori dichiarati e poi lasci così.. nn c è nessun problema .. assicurati solo che la scheda madre dia il voltaggio corretto alle ram..

come faccio a vedere il voltaggio che la mia mobo dà alle ram?Dal mio bios(phoenix) non ho trovato nessuna voce che fa riferimento a tale valore!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro