Problema laptop-TV con HDMI

Gaetano Marrone

Nuovo Utente
1
0
Salve ho cercato in lungo e in largo una soluzione a questo problema senza trovare nessuna risposta, dunque ho deciso di proporre questa domanda con la speranza di trovare una risposta definitiva.

Dati importanti:
- notebook in questione: asus k55vd, OS: win 8.1 64 bit
- cavo1 HDMI: Hama
- cavo2 HDMI : Basic Amazon
- tv 1: United (LCD) 1440*900
- tv 2: LG 50PA6500 (plasma) 1080p

Il problema è il seguente: se collego il mio notebook al televisore tramite cavo HDMI, mi ritrovo in uscita dei colori "sparati", ultrasaturi, che affaticano immediatamente la vista; le scritte sono poco leggibili e se imposto la risoluzione tramite apposito comando (destro->ris. dello schermo) in maniera tale che sia esattamente quella del televisore, la schermata esce fuori dai bordi (quindi non vedo più una parte della finestra, e della barra delle applicazioni), e l’unica risoluzione che copre in maniera giusta e proporzionata lo schermo è la stessa dello schermo del notebook; l’HDMI non passa l’audio da pc a tv (e da che ne sappia, dovrebbe farlo)

Ora elenco tutto ciò che ho provato/verificato per capire l'entità del problema:

- in principio pensavo fosse un problema del tv1 (non essendo di elevata qualità), più precisamente dell'entrata HDMI. Tuttavia quando ho collegato una ps3 al tv1 con HDMI il video era decisamente buono, e nettamente superiore al connettore analogico (come poi dovrebbe essere!) per colore, contrasto e definizione. Per cui ho dedotto che il problema consistesse tra una sorta di incompatibilità tra il mio pc e il televisore.
- In un secondo momento ho avuto l’occasione di collegare il pc al tv2: anche questo caso il risultato è stato pessimo, ottenendo colore saturi e sparati con scritte illeggibili e riquadro tagliato. Il collegamento l’ho effettuato su 2 entrate HDMI diverse! Qui come prima ho usato sempre il cavo 1, da cui mi è partito il dubbio che fosse questo il problema
- Ho acquistato il cavo2 ma, manco a dirlo, le cose sono rimaste immutate con entrambi gli schermi, per cui ho pensato che il problema fosse legato al mio pc fino a che…
- Ho collegato un secondo computer (asus a55, molto simile al mio) al tv1, ma il risultato era comunque orribile! A questo punto ho creduto che fosse un problema dell’asus o una roba simile, fino a che…
- Era a casa di un mio amico che ha provato a collegare un terzo pc (un acer di cui però non so altro) ad un terzo televisore sempre tramite HDMI (un terzo cavo) e…il risultato è stato lo stesso: colori fuori dalla norma, risoluzione e adattamento dello schermo sbagliati ecc.

Altre informazioni utili:
- Il mio computer ha due schede video: geforce 610 e intel 4000. Il settaggio delle impostazioni dello schermo riesco ad effettuarlo solo con la seconda (ancora mi chiedo il senso di inserire una scheda nvidia in più dal profilo così scarso se tanto non le si può manco dire di gestire il sistema -.-‘)
- I driver sono tutti aggiornati tranne quelli della scheda intel: ho provato a scaricarli dal sito intel ma l’installazione si blocca dicendomi che il produttore (asus) non ne ha autorizzato l’installazione
- Se collego il pc al tv1 tramite VGA il risultato è ottimo (o comunque esattamente quello che mi aspetto): colori normali, risoluzione superiore ed “inquadrata” bene...
- Non so se è una mia impressione, ma se guardo un video col pc collegato al tv1 tramite hdmi, questo non mi pare scorretto, anche se il risultato rimane mediocre e non giustificherebbe comunque un tale collegamento (ovviamente parlo di file con risoluzione HD o FHD).

La mia esperienza mi dice che in realtà gli utenti con questo problema sono molti di più di quello che si pensa (non so in quanti abbiano mai provato un collegamento notebook-HDMI-TV), ma credo sia una cosa decisamente fastidiosa il non poter usufruire di una caratteristica che ormai qualsiasi dispositivo da per scontata…

Mi rimetto nelle vostre mani, con la speranza di trovare una soluzione comune a questo imbarazzante problema…

Chiedo scusa per la lunghezza del testo, ma credo che avere più informazioni ci permetterà di arrivare prima ad una soluzione
Grazie a tutti!

- - - Updated - - -

nessuno che abbia almeno riscontrato il mio stesso problema?:grat:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili