Problema LAN cablata e condivisione cartelle fra pc W10 e W7

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere e le ho provate tutte;
ho un pc con windows 10 home e uno con windows 7 pro collegati in rete sotto WORKGROUP e dovrei condividere una cartella che è sul pc con windows 10.
I problemi nascono già prima della condivisione:
Sul pc con windows 10 vedo la rete e le cartelle condivise del pc con windows 7 ma quando vado ad aprire una cartella condivisa che non sia una cartella pubblica mi da accesso negato anche come amministratore.
Sul pc con windows 7 non vedo proprio la rete ma posso collegare come unità di rete una cartella condivisa dell'altro pc digitando il percorso.
A questo punto se si tratta di copiare o aprire come visualizzatore di testo un file tutto bene ma se devo aprire un file Excel ci impiega una vita e anche una volta aperto continua a mostrarmi la clessidra e la scritta "connessione a \\nomepc\nomecartella". Se ci perdo una ventina di minuti riesco a modificare a salvare il file.
Con i pdf va meglio, si aprono in soli 30 secondi.
Con i documenti word ci vuole circa 1 minuto, poi riesco a modificarli e a salvarli.

Nella condivisione della cartella è specificato Everyone (lettura e scrittura), non riesco a specificare un utente specifico (il nome dell'altro pc) perchè mi dice non trovato anche se sula rete lo vedo.
Ho provato anche ad eseguire queste istruzioni ma senza successo.
Avete qualche idea?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Intanto devi provvedere a aggiornare il PC con Windows 7 a Windows 10 dato che 7 è EoL da gennaio 2020
 

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Dato che il pc non è aggiornabile volevo intanto risolvere per non trovarmi a cambiare pc e ad avere lo stesso problema.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Perché non è aggiornabile? Deve avere davvero tanti anni per non essere aggiornabile, in tal caso sarebbe così vecchio da dover essere sostituito.
Che specifiche ha il PC?
Il comunque non consiglio di tenere un PC con Windows 7, se è proprio troppo vecchio ci metti un Linux per PC datati
 

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
E' un Pentium 4, ho appena ordinato un HP 8300 SFF I5-3470 per dargli la giusta sepoltura.
 

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Fatto sta che nessuno è in grado di abbozzare qualche tentativo di soluzione al problema che riguarda sistemi operativi e non l'hardware. Sul fatto che un pentium 4 è da cambiare al limite potevo arrivarci anche da solo ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Personalmente non è che non voglio risolverti il problema, semplicemente evito di lasciare gli utenti (e i miei clienti) con configurazioni a rischio. Ora come ora Windows 7 non dovrebbe neppure essere collegato in rete, essendo EoL è a rischio virus, vulnerabilità, ecc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili