Problema Lag Asus portatile

Luca777

Nuovo Utente
46
0
Ciao a tutti,

Da qualche tempo ho notato un surriscaldamento eccessivo del mio notebook e inoltre dopo un utilizzo medio/intenso, ogni volta che ero nella home (sullo sfondo) il TouchPad andava lentissimo (solo esclusivamente sullo sfondo del pc).
Allora ieri ho pensato di aprire il notebook e di pulire la ventola che infatti era un po' inpolverata. Per aprire il notebook ho seguito un video su YouTube (di un PC identico al mio, Asus N56jr). Sono stato molto attento sia nell'aprire che nel richiudere, ma forse o non ho riattaccato qualcosa o è successo altro, perché da ieri sera il notebook ha dei Lag: me ne sono accorto ascoltando della musica su YouTube con le cuffie (gracchiamento) e se facevo più operazioni contemporaneamente, erano presenti dei rallentamenti. La conferma l'ho avuta con l'apertura di un gioco pesante (Europa Universalis) che già dell'apertura aveva molti Lag, anche pesanti.
Stamattina allora per sicurezza ho copiato documenti e file importanti su un hdd esterno e non ho avuto problemi. Ma se riprovo con musica (come ieri sera) il problema è ancora presente.
Ho pensato magari di aver staccato la ram o altro e allora ho avviato il sistema di diagnostica della memoria di Windows che dopo 3 ore più o meno, mi ha dato 0 errori.
Ora da più di un l'ora, nello spengere il pc, sta facendo degli aggiornamenti di Windows.

Classica domanda: che posso fare?

Grazie!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Da qualche tempo ho notato un surriscaldamento eccessivo del mio notebook e inoltre dopo un utilizzo medio/intenso, ogni volta che ero nella home (sullo sfondo) il TouchPad andava lentissimo (solo esclusivamente sullo sfondo del pc).
Allora ieri ho pensato di aprire il notebook e di pulire la ventola che infatti era un po' inpolverata. Per aprire il notebook ho seguito un video su YouTube (di un PC identico al mio, Asus N56jr). Sono stato molto attento sia nell'aprire che nel richiudere, ma forse o non ho riattaccato qualcosa o è successo altro, perché da ieri sera il notebook ha dei Lag: me ne sono accorto ascoltando della musica su YouTube con le cuffie (gracchiamento) e se facevo più operazioni contemporaneamente, erano presenti dei rallentamenti. La conferma l'ho avuta con l'apertura di un gioco pesante (Europa Universalis) che già dell'apertura aveva molti Lag, anche pesanti.
Stamattina allora per sicurezza ho copiato documenti e file importanti su un hdd esterno e non ho avuto problemi. Ma se riprovo con musica (come ieri sera) il problema è ancora presente.
Ho pensato magari di aver staccato la ram o altro e allora ho avviato il sistema di diagnostica della memoria di Windows che dopo 3 ore più o meno, mi ha dato 0 errori.
Ora da più di un l'ora, nello spengere il pc, sta facendo degli aggiornamenti di Windows.

Classica domanda: che posso fare?

Grazie!

Visto che già hai un backup formatta tutto mettendo una iso pulita, che versione hai di win ?
 

Luca777

Nuovo Utente
46
0
Ciao Manuel,

Grazie per la risposta e l'aiuto. Ho windows 10, appena aggiornato a Windows 10 creators qualcosa.
Dopo l'aggiornamento ora sembra che il problema sia diminuito: lanciando musica su YouTube ho solo piccolissimi/minuscoli Lag/gracchi. La prova del 9 l'ho fatta lanciando Europa Universalis e nell'apertura non ci sono stati Lag, ne rallentamenti ma continuano e sono più presenti gracchi. Inoltre ho provato a fare una nuova partita e il gioco non è fluido con presenza di lag/rallentamenti. E i gracchi sono molto presenti. Insomma un passo in avanti ma ancora non è risolto.
Ma tu dici che è un problema software?
Io ho paura che sia un problema hardware
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao Manuel,

Grazie per la risposta e l'aiuto. Ho windows 10, appena aggiornato a Windows 10 creators qualcosa.
Dopo l'aggiornamento ora sembra che il problema sia diminuito: lanciando musica su YouTube ho solo piccolissimi/minuscoli Lag/gracchi. La prova del 9 l'ho fatta lanciando Europa Universalis e nell'apertura non ci sono stati Lag, ne rallentamenti ma continuano e sono più presenti gracchi. Inoltre ho provato a fare una nuova partita e il gioco non è fluido con presenza di lag/rallentamenti. E i gracchi sono molto presenti. Insomma un passo in avanti ma ancora non è risolto.
Ma tu dici che è un problema software?
Io ho paura che sia un problema hardware

Domanda da mille euro....ma prima che ti dasse problemi sono mai andati bene questi giochi ? Perchè quel pc non è un mostro di potenza, potrebbero essere normali lag
 

Luca777

Nuovo Utente
46
0
Si assolutamente si. Sempre giocato senza problemi. Comunque con I7, GTX760 e 8GB di Ram penso che non sia proprio male come configurazione hardware.
Nel mentre ho riaperto il laptop, ricontrollato tutto, e non ho riscontrato nulla di strano.
Ho rifatto il test col gioco e niente: Lag, assenza di fluidità e gracchiamento dell'audio
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Le temperature mentre giochi come stanno messe?
Perché a me fa pensare a qualcosa legato alla dissipazione del calore non ottimale che porta poi la cpu a scalare verso il basso con conseguenti rallentamenti.
Ma è solo una possibilità.
 

Luca777

Nuovo Utente
46
0
Il computer quando giocavo, scaldava molto ed è stato il motivo per cui ho deciso di aprire ieri il laptop e di pulire la ventola.
Solo che ora ho problemi che prima non avevo (gracchiamento audio sia su YouTube che nel gioco, e lag/mancanza di fluidità). Ora il problema si presenta proprio all'inizio, appena faccio una nuova partita, quindi ancora non è così caldo
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Si assolutamente si. Sempre giocato senza problemi. Comunque con I7, GTX760 e 8GB di Ram penso che non sia proprio male come configurazione hardware.
Nel mentre ho riaperto il laptop, ricontrollato tutto, e non ho riscontrato nulla di strano.
Ho rifatto il test col gioco e niente: Lag, assenza di fluidità e gracchiamento dell'audio

Provato con delle cuffie/auricolari bluetooth ?
 

Luca777

Nuovo Utente
46
0
No perché non ne ho. Ma comunque il problema principale non è il gracchiamento, ma sono i Lag e la mancanza di fluidità
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
A che giochi stai giocando quando ti da quei problemi ?
Intanto metti anche degli screen delle temperature mentre giochi ed in idle
 

brattak

Utente Èlite
2,564
262
CPU
i7 7700hq
Scheda Madre
predator g9
HDD
128 m2+750ssd
RAM
16 ddr4
GPU
gtx 1060
Audio
dolby surround
Monitor
15.6
PSU
180watt
Case
notebook
Periferiche
dell xps 13
OS
10 x64
Fai un rollback dei driver audio e aggiorna le directx
 

Luca777

Nuovo Utente
46
0
Mi succede con Europa Universalis, abbastanza pesante come gioco. Comunque prima non avevo questi problemi.
Che programma posso usare per monitorare la temperatura durante il gioco?
Grazie!
 

Luca777

Nuovo Utente
46
0
A che giochi stai giocando quando ti da quei problemi ?
Intanto metti anche degli screen delle temperature mentre giochi ed in idle

Mi succede con Europa Universalis, abbastanza pesante come gioco. Comunque prima non avevo questi problemi.
Che programma posso usare per monitorare la temperatura durante il gioco?
Grazie!
 

Luca777

Nuovo Utente
46
0
A che giochi stai giocando quando ti da quei problemi ?
Intanto metti anche degli screen delle temperature mentre giochi ed in idle

Fai un rollback dei driver audio e aggiorna le directx

Alcuni aggiornamenti: ho fatto deframmentazione del disco, pulizia con CCleaner, scansione antivirus e con un anti malware. Risultato: sempre uguale. Lag e gracchiamento.
Ho controllato i driver della scheda video e di quella audio: erano obsoleti entrambi. Ho aggiornato entrambi (Realtek e la Nvidia), ho riavviato il pc e lanciato il gioco. Risultato: pesantemente peggiorato. Gracchiamento continuo e icona del mouse che carica in continuazione.

Infine ho notato un'altra cosa che esclude il problema della temperatura: avete presente quando si vuole lanciare un processo su Windows e compare il messaggio di richiesta di eseguire l'azione come amministratore? (quindi una azione assolutamente a bassissimo consumo) Quando compare quella schermata pop up fa anche un suono: anche quello è distorto e presenta un micro Lag.

Non so davvero più che pensare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!