PROBLEMA Problema iphone 4s non trova più reti wifi

Lordreptile

Utente Attivo
13
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2,33GHz
Scheda Madre
Pegatron Corporation Benicia (CPU 1) PCI-E x16 Chipset P35/G33/G31
HDD
Samsung SSD serie 840 250gb + HD 500gb
RAM
6 gb DDR 2
GPU
VGA XFX Radeon HD 6850 Black Edition Core 820MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB + Arctic Accelero XtremeII
Audio
ATI HDMI Audio Realtek High Definition Audio
PSU
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Case Antec Six Hundred V2
OS
Windows 7 32bit
Buongiorno a tutti, spero possiate essermi d'aiuto per sbrogliare questa situazione.
Ho un iphone 4s da quasi due anni che non ha avuto nessun problema fino a settimana scorsa quando improvvisamente ha smesso di rilevare le reti wifi.
Premetto che ad agosto ho installato sul terminale la beta 4 di ios7 e l'ho mantenuta senza problemi appunto fino a quando il telefono ha smesso all'improvviso di trovare le reti (senza prendere colpi o cadere).
Dopo aver provato diverse volte a ripristinare rete ed impostazioni ho deciso di reinizializzare il telefono con un reset ai dati di fabbrica tramite itunes, ripristinando ios 6.1.3 sul terminale, ma purtroppo senza ottenere i risultati sperati: il wifi continua a non trovare le reti.
In seguito, leggendo su diversi forum, trovo che il problema potrebbe essere legato all'antenna wifi e decido quindi di acquistarne una su ebay e provare a sostituirla da me, in quanto il terminale è fuori garanzia e non vorrei spendere 200 per sostituirlo. Procedo con la sostituzione del pezzo senza particolari problemi, però sfortunatamente il problema rimane irrisolto.
Sinceramente non so più che pesci pigliare a questo punto, secondo voi potrebbe essere un problema hardware di altro tipo oppure, magari con l'imminente update ufficiale a ios7, potrebbe sistemarsi?
 
Ultima modifica:

Lordreptile

Utente Attivo
13
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2,33GHz
Scheda Madre
Pegatron Corporation Benicia (CPU 1) PCI-E x16 Chipset P35/G33/G31
HDD
Samsung SSD serie 840 250gb + HD 500gb
RAM
6 gb DDR 2
GPU
VGA XFX Radeon HD 6850 Black Edition Core 820MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB + Arctic Accelero XtremeII
Audio
ATI HDMI Audio Realtek High Definition Audio
PSU
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Case Antec Six Hundred V2
OS
Windows 7 32bit
potrebbe essere il modulo WiFi ad essersi guastato (se si tratta di un guasto "fisico") e non l'antenna.
Perdonami Dataghoul ma antenna e modulo wifi non sono contenuti entrambi all'interno di questo pezzo? antenna wifi modulo.jpg
 

Lordreptile

Utente Attivo
13
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2,33GHz
Scheda Madre
Pegatron Corporation Benicia (CPU 1) PCI-E x16 Chipset P35/G33/G31
HDD
Samsung SSD serie 840 250gb + HD 500gb
RAM
6 gb DDR 2
GPU
VGA XFX Radeon HD 6850 Black Edition Core 820MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB + Arctic Accelero XtremeII
Audio
ATI HDMI Audio Realtek High Definition Audio
PSU
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Case Antec Six Hundred V2
OS
Windows 7 32bit
se così, come non detto, pensavo che fossero separati.

Ma in realtà la mia non era una smentita a ciò che mi hai scritto; io parlo perché nella descrizione di quel componente che ho acquistato su ebay c'era appunto scritto Antenna+Modulo Wifi, quindi la mia è solo una supposizione in quanto non ho una precisa idea di quali siano i rispettivi componenti. Spero di sbagliarmi perché nel caso potrei provare a sostituire anche l'altro componente prima di perdere del tutto le speranze.
 

Jimmy996

Utente Attivo
1,243
235
CPU
Intel Core i7-10700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100X
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E Gaming Wi-Fi
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
32GB DDR4 @3000MHz Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3000C15
GPU
MSI RTX 3070 Gaming X Trio
PSU
Corsair RM850X 80Plus Gold
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro L Nvidia Edition
Net
Vodafone 1 Gigabit
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Buongiorno a tutti, spero possiate essermi d'aiuto per sbrogliare questa situazione.
Ho un iphone 4s da quasi due anni che non ha avuto nessun problema fino a settimana scorsa quando improvvisamente ha smesso di rilevare le reti wifi.
Premetto che ad agosto ho installato sul terminale la beta 4 di ios7 e l'ho mantenuta senza problemi appunto fino a quando il telefono ha smesso all'improvviso di trovare le reti (senza prendere colpi o cadere).
Dopo aver provato diverse volte a ripristinare rete ed impostazioni ho deciso di reinizializzare il telefono con un reset ai dati di fabbrica tramite itunes, ripristinando ios 6.1.3 sul terminale, ma purtroppo senza ottenere i risultati sperati: il wifi continua a non trovare le reti.
In seguito, leggendo su diversi forum, trovo che il problema potrebbe essere legato all'antenna wifi e decido quindi di acquistarne una su ebay e provare a sostituirla da me, in quanto il terminale è fuori garanzia e non vorrei spendere 200 per sostituirlo. Procedo con la sostituzione del pezzo senza particolari problemi, però sfortunatamente il problema rimane irrisolto.
Sinceramente non so più che pesci pigliare a questo punto, secondo voi potrebbe essere un problema hardware di altro tipo oppure, magari con l'imminente update ufficiale a ios7, potrebbe sistemarsi?

Il cellulare non é piú in assistenza?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Il più delle volte sul 4s il wifi è schizzinoso, se hai aperto il terminale hai sostituito l'antenna completa senza usare guanti in lattice, è facile che il malfunzionamento dipenda da quello, io proverei a rismontare, antenna e batteria (sotto la batteria c'è un ponticello di metallo che non è altro che un antenna wifi, li pulisci bene con un liquido dipo spondex o acohol isopropilico e poi già che ci siamo sviti la vite in alto sulla placca metallica accanto al flash della fotocamera, quella è un altra antenna wifi, la riavviti senza tirarla troppo ovviamente fai queste operazioni usando guanti in lattice.
 

Lordreptile

Utente Attivo
13
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2,33GHz
Scheda Madre
Pegatron Corporation Benicia (CPU 1) PCI-E x16 Chipset P35/G33/G31
HDD
Samsung SSD serie 840 250gb + HD 500gb
RAM
6 gb DDR 2
GPU
VGA XFX Radeon HD 6850 Black Edition Core 820MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB + Arctic Accelero XtremeII
Audio
ATI HDMI Audio Realtek High Definition Audio
PSU
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Case Antec Six Hundred V2
OS
Windows 7 32bit
Il cellulare non é piú in assistenza?

Purtroppo no, avendolo comprato con fattura aveva solo un anno di garanzia.

- - - Updated - - -

Il più delle volte sul 4s il wifi è schizzinoso, se hai aperto il terminale hai sostituito l'antenna completa senza usare guanti in lattice, è facile che il malfunzionamento dipenda da quello, io proverei a rismontare, antenna e batteria (sotto la batteria c'è un ponticello di metallo che non è altro che un antenna wifi, li pulisci bene con un liquido dipo spondex o acohol isopropilico e poi già che ci siamo sviti la vite in alto sulla placca metallica accanto al flash della fotocamera, quella è un altra antenna wifi, la riavviti senza tirarla troppo ovviamente fai queste operazioni usando guanti in lattice.

Non mi è proprio venuto in mente di usare i guanti in lattice:cav:! Provo a seguire il tuo consiglio e faccio sapere.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
le prime cose che insegnano ai corsi di riparazione: guanti in lattice e non tirare mai troppo le viti.
 

Lordreptile

Utente Attivo
13
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2,33GHz
Scheda Madre
Pegatron Corporation Benicia (CPU 1) PCI-E x16 Chipset P35/G33/G31
HDD
Samsung SSD serie 840 250gb + HD 500gb
RAM
6 gb DDR 2
GPU
VGA XFX Radeon HD 6850 Black Edition Core 820MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB + Arctic Accelero XtremeII
Audio
ATI HDMI Audio Realtek High Definition Audio
PSU
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Case Antec Six Hundred V2
OS
Windows 7 32bit
le prime cose che insegnano ai corsi di riparazione: guanti in lattice e non tirare mai troppo le viti.

Guanti in lattice o meno, ho riprovato a fare l'operazione come mi hai suggerito ma il risultato purtroppo non è cambiato. Ho provato anche ad entrare in un paio di centri cinesi di riparazione cellulari consigliati da amici, ma anche loro mi hanno detto che non possono farci nulla in quanto potrebbe trattarsi di un problema di scheda madre, e che quindi loro non la possono sostituire.
Purtroppo a questo punto credo di dovermi rassegnare a regalare altri 200€ alla apple per la sostituzione.
 

Jimmy996

Utente Attivo
1,243
235
CPU
Intel Core i7-10700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100X
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E Gaming Wi-Fi
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
32GB DDR4 @3000MHz Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3000C15
GPU
MSI RTX 3070 Gaming X Trio
PSU
Corsair RM850X 80Plus Gold
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro L Nvidia Edition
Net
Vodafone 1 Gigabit
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Guanti in lattice o meno, ho riprovato a fare l'operazione come mi hai suggerito ma il risultato purtroppo non è cambiato. Ho provato anche ad entrare in un paio di centri cinesi di riparazione cellulari consigliati da amici, ma anche loro mi hanno detto che non possono farci nulla in quanto potrebbe trattarsi di un problema di scheda madre, e che quindi loro non la possono sostituire.
Purtroppo a questo punto credo di dovermi rassegnare a regalare altri 200€ alla apple per la sostituzione.
Bhe, esiste l'apple care (non so se puoi farlo ora che la garanzia è scaduta).. Paghi 80€ all'anno e ti danno 1 anno di garanzia i + (io faccio così con il mio).
 

Lordreptile

Utente Attivo
13
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2,33GHz
Scheda Madre
Pegatron Corporation Benicia (CPU 1) PCI-E x16 Chipset P35/G33/G31
HDD
Samsung SSD serie 840 250gb + HD 500gb
RAM
6 gb DDR 2
GPU
VGA XFX Radeon HD 6850 Black Edition Core 820MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB + Arctic Accelero XtremeII
Audio
ATI HDMI Audio Realtek High Definition Audio
PSU
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Case Antec Six Hundred V2
OS
Windows 7 32bit
Bhe, esiste l'apple care (non so se puoi farlo ora che la garanzia è scaduta).. Paghi 80€ all'anno e ti danno 1 anno di garanzia i + (io faccio così con il mio).

Sarebbe comodo, purtroppo è attivabile solo entro il primo anno di garanzia.
 

StarFederico95

Utente Attivo
250
16
CPU
AMD Athlon II X2 M300 (2.0 Ghz, 1 MB L2 Cache)
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
Ati Radeon HD 4200
Monitor
15,6" HD LED LCD
guardate che l'associazione dei consumatori ha stabilito 2 anni di garanzia su questo genere di prodotti :patpat:
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Considero con un 75% di percentuale che il problema è riconducibile all'assemblaggio delle due antenne WIFI poste la prima sotto il contatto della batteria e la seconda in alto a dx di colore nero, la parte terminale deve fare bene contatto con la scheda logica altrimenti niente WIFI. Escludo l'antenna che hai già provveduto a sostituire dando per scontato che sia funzionante. Ovvio che come postato in precedenza i contatti metallo-metallo devono essere puliti con alcool isopropilico.
 

pulsantestart

Nuovo Utente
1
0
Guarda, a me è successa la tua stessa identica cosa, le ho provate tutte e ora il wifi va!! Non è ne un problema software, ne è dovuto all'antenna in questo caso, dato che ho provato a ripristinare più volte l'iphone e a cambiarci l'antenna wifi situata in alto a destra (quella di colore nero). Il problema è del chip wifi, situato qui (quello evidenziato in rosso):
chip.jpg
Allora, ti consiglio di smontare tutto l'iphone, rimuovere la scheda madre a cui è incollato il chip, isolare tutta la scheda con della carta stagnola, tranne il chip, prendere un normale phon o una pompa di calore e tenendolo a circa 5cm dal chip, scaldarlo per 15 minuti circa. Questa operazione si chiama REFLOW, ti permetterà di risaldare le piedinature del chip che magari si erano danneggiate per il troppo caldo o troppo freddo. Una volta finito, prima di rimontare il tutto, lascia raffreddare la scheda madre per minimo 20 minuti. Nel caso non riuscissi a smontare tutto l'iphone puoi farlo anche lasciandolo integro, ma non superare i 5 minuti col phon, alcuni componenti sono sensibili al troppo calore!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili