PROBLEMA Problema ip diversi dal mio: dazn dice che finito i dispositivi registrabili

geniosparsux

Utente Attivo
361
5
CPU
i7 860
RAM
4GB
GPU
nvidia
PSU
corsair 500W
OS
linux
Salve,
sto affrontando un problema con vari siti, Dazn e corriere.it in particolare che mi dicono che ho esaurito il numero di dispositivi registrati. Io mi collego a questi siti da 3 dispositivi: il mio pc con W10, un cellulare android e un ipad; non altro. Eppure se vado nella lista degli accessi vedo una miriade di connessioni da PC con W10 con ip diversi dal mio ip pubblico. Giunto a 6 i siti i dicono che ho esaurito il nr di dispositivi registrabili. Ora sono connesso a corriere.it (l'unico che mi dice l'ip dei dispositivi connessi) e ho notato che mi vede con un ip diverso dal mio (visto con whatismyipaddress.com). Non capisco, cosa sta succedendo?
Grazie
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ti faccio un pò di domande, così abbiamo più info.

Che ISP (Tim, Eolo, Fastweeb...) hai?
Sei sicuro che l'IP che vedi sul sito del Corriere sia attuale e non il log di qualche ora o 1 giorno fa?
Sono diversi solo nelle ultime cifre (quelle più a destra), o anche la parte iniziale?
Per il login usi la 2FA oppure no?
 

geniosparsux

Utente Attivo
361
5
CPU
i7 860
RAM
4GB
GPU
nvidia
PSU
corsair 500W
OS
linux
Il mio isp è Fastweb
Il corriere distingue l'ip della sessione in corso da quelli recenti, quello attuale è completamente diverso da quello dato dato da whatismyipaddress.com .
Non credo di usare la 2FA per il login i dati username e passw li inserisce Chrome in automatico.
Il mio antivirus è Bitdefender
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
La prima cosa che dovresti fare è usare un password manager, come bitwarden (se ne vuoi uno free). Io uso 1Password, ma è a pagamento.

Come seconda cosa, per sicurezza, dovresti cambiare le pwd e farle generare dal password manager.

E come terzo punto abilitare il 2FA ovunque disponibile.

A questo punto avresti un buon livello di sicurezza.


In merito al l'IP, se entri da smartphone con la rete dati e non tramite WiFi, sarà ovviamente diverso. Sicuro non sia magari questo?
I punti precedenti ti consiglio di seguirli comunque, male non fa, anzi.
 

geniosparsux

Utente Attivo
361
5
CPU
i7 860
RAM
4GB
GPU
nvidia
PSU
corsair 500W
OS
linux
La password l'ho cambiata subito appena me ne sono accorto. Ora ho provato a riavviare il pc e vedo una cosa strana. il corriere da la lista degli accessi, c'è quella attuale e quelli recenti. La attuale è la solita completamente diversa, ma la recente ha l'ip giusto mio, quindi prima mi aveva visto. Non entro da smartphone , ho usato solo il pc. Ho provato a rifarlo, mi da l'accesso attuale con ip sbagliato e due accessi recenti col mio ip. Dice anche il browser usato, Chrome 0 per l'accesso attuale e chrome per gli altri. Ci capisco sempre meno.
Post unito automaticamente:

Ho controllato l'ip sbagliato con https://iplocation.io: è in Olanda, l'isp è microsoft
 
Ultima modifica:

geniosparsux

Utente Attivo
361
5
CPU
i7 860
RAM
4GB
GPU
nvidia
PSU
corsair 500W
OS
linux
Grazie
ho installato l'estensione per chrome di bitwarden e ho cambiato (da tablet ipad) le password e le ho inserite su bitwarden eliminando man mano le voci dall'archivio passwords di chrome. Il problema comunque persiste, ho cambiato password del Corriere.it 3 volte e ogni volta mi sono collegato (via bitwarden) subito dopo e mi vede col solito ip sbagliato che è sempre lo stesso di prima.
Ho pensato di avere un malware installato ma la stessa cosa la vedo se mi loggo da tablet ipad. Ho scritto una mail al corriere per vedere se hanno problemi, ma non ho speranza di avere risposta anche perché l'email di login con la quale mi ero registrato anni fa è con Katamail e ora va da schifo e mi arriva una mail su 10.

Per quanto riguarda il 2FA ho installato auth di google sul cellulare, ma sia il corriere che DAZN non mi sembra lo supportino. Per ora mi va solo con l'account di google mail ma sono veramente alle prime armi con 'sta roba
 

geniosparsux

Utente Attivo
361
5
CPU
i7 860
RAM
4GB
GPU
nvidia
PSU
corsair 500W
OS
linux
ho provato a loggarmi a casa di un mio amico e anche da li mi vede col solito ip sbagliato (rispetto all'ip del pc del mio amico ovviamente). Per me è un bug di corriere, ma online non ho trovato di gente che si lamenta.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ciao, scusa se arrivo un po' tardi.

Se il sito non lo supporta, pazienza, l'importante è che lasci generare le password a bitwarden.

Io dubito ti siano entrati nell'account. In quello del corriere non avrebbe molto senso; nell'altro avrebbero probabilmente cambiato dati sin da subito.

Se hai cambiato la password, dovrebbero essere a conoscenza di quella nuova. Per stare ulteriormente più tranquillo puoi anche fare una scansione con malwarebytes, ma non penso troverà qualcosa.

Considera comunque che Fastweb ha IP statico (quello dinamico, se c'è, devi richiederlo e paghi un po' di più).

Ps. puoi anche cambiare la mail sul sito del corriere comunque. O almeno, penso diano la possibilità di farlo.
 

geniosparsux

Utente Attivo
361
5
CPU
i7 860
RAM
4GB
GPU
nvidia
PSU
corsair 500W
OS
linux
Ciao, alla fine ho chiamato l'assistenza del corriere e mi hanno dato delle risposte che mi rassicurano e anche no. In pratica mi hanno chiesto se pulisco i cookie: se lo faccio ogni volta mi vede come un nuovo accesso e al terzo mi da arrore e devo azzerare la lista degli accessi (?1). Quanto ho fatto notare che l'ip della sessione corrente è diverso dal mio mi hanno devo di non farci caso: è una cosa tecnica loro (?2). Ok. ho colto l'occasione per chiedere il cambio della email per katamail proprio non va più. Quindi cambierà anche quella.
Non ho ancora imparato a fare le pass in automatico, finora le ho generare io come sequenza di lettere cifre e simboli
Malwarebyte c'è l'ho installato da anni e ho fatto da subito delle scansioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!