PROBLEMA Problema Intel Optane su Asus Rog strix x299

feder92

Nuovo Utente
3
1
Buonasera a tutti,

Qualche giorno fa ho messo windows in Standby. Quando ho riacceso il pc è apparsa la classica schermata blu di Win10 quando si verifica un problema hardaware.

Il Pc si riavvia e mentre nello sfondo appare il solito logo Asus, su di esso appare il seguente messaggio: "The operating system did not shutdown cleanly. Reconstructing cache metadata" e di seguito stila una lista di operazioni che si concludono tutte al 100%.
Questo succede poichè sulla macchina ho installato un modulo Intel Optane da 32 GB associato a un HDD Seagate Barracuda ST2000DM008 da 2TB compatibile con teconologia Optane.

Dopo aver finito questo processo non succede più nulla, rimane il logo sullo sfondo, il testo della procedura completata e la scritta in basso "press f2 or del to run uefi setup". In teoria dovrebbe partire il boot del sistema operativo ma non succede nulla, anche premendo del o f2.

Se scollego uno dei due dispositivi (optane oppure l'hdd) riesco ad entrare nel sistema operativo, altrimenti si pianta alla schermata descritta.
Da bios riesco a rilevare entrambi i dispositivi in modalità offline, chiaramente collegandone uno alla volta.
Ho scaricato una utility intel per verificare che optane non sia difettosa e la rileva tranquillamente dicendomi che tutto funziona correttamente.
Ho provato a settare la porta sata dell'HDD in modalità hot-plug e collegare l'hdd dopo avere avviato windows ma il disco non viene rilevato da win.
Da bios potrei deconcatenare i due dispositivi ma questo causerebbe la perdita dei dati fin'ora archiviati, dati che devo assolutamente recuperare.
Ho anche provato a collegare l'hdd come dispositivo esterno tramite usb ma parte dei dati sono mancanti.

Cosa consigliate voi? Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.

os: win 10 64 bit
mobo: Ausus Rog strix x299 e gaming
ssd: samsung Evo 970 m.2 (dove risiede l'OS)
ram: 2 x 8gb gskill f4 3200
cpu: i9-7900x
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
ciao feder92 , anche io ho Intel Optane e lo utilizzo nel mio HD da 3T secondario. Una volta feci un errore mentre pulivo il PC con l'aria compressa... per sbaglio toccai il cavetto dell'alimentazione dell HD e nel avviare il pc non mi trovava più il suddetto HD secondario... Intel Optane perciò si è disattivato in "malomodo".

anche se dopo ricollegato correttamente tutto quanto Optane e l'HD non potevano più essere ricollegati. Dovetti formattare l'HD (previa recupero dati tramite programma apposito-- altrimenti impossibile--)

dopodiché riallacciai Optane e l HD !
Post unito automaticamente:

non ho molta esperienza su Optane se non questa, perciò l'unica cosa che posso sapere e che potrebbe funzionare è

1° estrarre tutti i tuoi file dall'HD con un programma di recupero dati. (purtroppo quelli gratuiti ti permettono di recuperare sono pochi dati... forse solo 1T , io ho usato un programma a pagamento dovendone recuperare 2T circa)
2° formattare HD .
3° riallacciare Optane con HD
4° reinserire i dati nell'HD
 
Ultima modifica:

feder92

Nuovo Utente
3
1
ciao feder92 , anche io ho Intel Optane e lo utilizzo nel mio HD da 3T secondario. Una volta feci un errore mentre pulivo il PC con l'aria compressa... per sbaglio toccai il cavetto dell'alimentazione dell HD e nel avviare il pc non mi trovava più il suddetto HD secondario... Intel Optane perciò si è disattivato in "malomodo".

anche se dopo ricollegato correttamente tutto quanto Optane e l'HD non potevano più essere ricollegati. Dovetti formattare l'HD (previa recupero dati tramite programma apposito-- altrimenti impossibile--)

dopodiché riallacciai Optane e l HD !
Post unito automaticamente:

non ho molta esperienza su Optane se non questa, perciò l'unica cosa che posso sapere e che potrebbe funzionare è

1° estrarre tutti i tuoi file dall'HD con un programma di recupero dati. (purtroppo quelli gratuiti ti permettono di recuperare sono pochi dati... forse solo 1T , io ho usato un programma a pagamento dovendone recuperare 2T circa)
2° formattare HD .
3° riallacciare Optane con HD
4° reinserire i dati nell'HD
Ciao @RedBeret, grazie per il tuo supporto.
Fortunatamente il mio hdd era installato da poco e non ho molti dati.

Quindi tu avevi lo stesso problema? Anche a te all avvio succedeva la stessa cosa?
In teoria la procedura di ripristino é corretta non capisco perché non avviene il boot all avvio.

Comunque che software consigli per il recupero dei dati? Grazie ancora del tuo aiuto.

Inviato da BLA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Ciao @RedBeret, grazie per il tuo supporto.
Fortunatamente il mio hdd era installato da poco e non ho molti dati.

Quindi tu avevi lo stesso problema? Anche a te all avvio succedeva la stessa cosa?
In teoria la procedura di ripristino é corretta non capisco perché non avviene il boot all avvio.

Comunque che software consigli per il recupero dei dati? Grazie ancora del tuo aiuto.

Inviato da BLA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


diciamo più o meno lo stesso problema...
supponendo che si possa mettere a posto allo stesso modo io ho usato questo programma R-Studio v8.0 (ora non saprei a che versione stanno) e non so se la versione di prova quanti mega si possono recuperare. comunque con questo programma ho recuperato il 90% dei dati anche se l 'HD era inaccessibile ! percio prima di reinizializzarlo come nuovo ho usato questo programma .
 

feder92

Nuovo Utente
3
1
RISOLTO: Condivido per chiunque si trovi nella stessa situazione.
Ho risolto spegnendo il pc e scollegando l'HDD dal SATA. Fatto ciò, ho disabilitato il CSM nella sezione Boot del bios. Ho riavviato e collegato subito l'HDD durante la POST così che ripartisse la procedura di ricostruzione dei dati.
Dopo il completamento della procedura della ricostruzione dei dati, tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
Grazie a @RedBeret per la collaborazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

RedBeret

Utente Èlite
2,360
2,064
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
ok lieto sia finita bene ! :ok:
 

Xerz6

Nuovo Utente
5
0
ciao, io sono in molta difficoltà con optane memory
mi dice che c e qualcosa che non va nella partizione.. le ho provate tutte sono abbastanza in crisi se qualche anima buona potesse aiutarmi gliene sarei grato!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!