DOMANDA problema Intel Optane memory 32gb, ripartizione obbligata da optanememory.exe

Xerz6

Nuovo Utente
5
0
ciao a tutti!
le ho provate tutti, dai singoli software per ripartizionare, ho gia una scheda madre mediocre Asus Gaming Plus TUF b370 ma predisposta m2 ( ha 2 slot uno m2 pcix4 e uno m2 non capisco la differenza ) .
Vi dico cosa ho fatto; nuovo sistema operativo poichè il mio capo mi aveva installato win10 direttamente sulla optane... e sinceramente non ne traevo vantaggi rispetto ad avere un normalissimo ssd da 240gb..e l intel rapide storage, e questo il mio incubo, non mi ha mai dato la possibilità di cliccare il fatidico " attiva " optane memori che è sempre grigio ed "incliccabile".
ora col sistema nuovo, ho formattato tutto messo come dinamico principale l ssd e visto che l ho vorrei sfruttare questa memoria.. ho provato a ripartizionare pure con dei software intel consigliati e sicuramente sto sbagliando nella partizione o nel bios ( è abilitato l intel rapid storage.. )
so che ho scritto da cani ma veramente non so spiegarvi in modo decente sta cosa è un campo nuovo per me.
io vi ringrazio in anticipo ragazzi, spero non sia una cosa lunga.,..
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Spiegati meglio. Se stai tentando di accelerare un disco secondario ( non il disco sul quale hai installato il sistema operativo) ti dico già che non puoi farlo per limitazione di intel con chipset b360 ( presumo b370 sia un errore di battitura).
 
  • Mi piace
Reazioni: Xerz6

Xerz6

Nuovo Utente
5
0
Spiegati meglio. Se stai tentando di accelerare un disco secondario ( non il disco sul quale hai installato il sistema operativo) ti dico già che non puoi farlo per limitazione di intel con chipset b360 ( presumo b370 sia un errore di battitura).
ciao
innanzitutto grazie per la risposta,
il rporble a è il seguente cerco di esprimermi meglio; pc nuovo, il tecnico mi ha installato e non chiedermi il perchè , windows su intel optane memory, slot m2 ( vicino al processore, non l ha inserita nello slot basso ( sotto scheda video ).
mi trovai IRS e pinning optane sopra, ma IRS diceva era impossibile attivarla e puo tornarmi visto che c era il SO sopra. io ho formattato tutto, ho messo come dinamico primario il mio hdd ssd da 250gb per accellelarlo con optane, e da nuovo windows solito problema. ho provato senza IRS a installare prima optanememory.exe e mi dice che c e un problema sull ultima partizione., ho scaricato e tentato di usare i software consigliati sul sito intel e l ho partizionata ma sicurtamente sbagliando.. non so piu dove sbattere la testa.. il bios non l ho toccato ma IRS è attivo.
non so proprio che devo fare ...
grazie in anticipo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ciao
innanzitutto grazie per la risposta,
il rporble a è il seguente cerco di esprimermi meglio; pc nuovo, il tecnico mi ha installato e non chiedermi il perchè , windows su intel optane memory, slot m2 ( vicino al processore, non l ha inserita nello slot basso ( sotto scheda video ).
mi trovai IRS e pinning optane sopra, ma IRS diceva era impossibile attivarla e puo tornarmi visto che c era il SO sopra. io ho formattato tutto, ho messo come dinamico primario il mio hdd ssd da 250gb per accellelarlo con optane, e da nuovo windows solito problema. ho provato senza IRS a installare prima optanememory.exe e mi dice che c e un problema sull ultima partizione., ho scaricato e tentato di usare i software consigliati sul sito intel e l ho partizionata ma sicurtamente sbagliando.. non so piu dove sbattere la testa.. il bios non l ho toccato ma IRS è attivo.
non so proprio che devo fare ...
grazie in anticipo

Non serve nemmeno entrare nel merito: quello che stai facendo è controproducente. Il disco optane viene utilizzato per accelerare dischi meccanici, HDD.

Accelerare un disco a stato solido, SSD, ha un piccolo vantaggio nelle letture/scritture casuali ( difficilmente apprezzabile perché un normale ssd già abbatte la latenza rispetto ad un disco meccanico) ma devasta le prestazioni in scrittura sequenziali: si passa dai 500 MB/s di un buon ssd sata ai 290 della memoria optane 32gb.

Per il futuro: solitamente i problemi derivano dalla partizione MBR al posto di GPT del disco che si vuole accelerare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xerz6 e RedBeret

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
ciao
innanzitutto grazie per la risposta,
il rporble a è il seguente cerco di esprimermi meglio; pc nuovo, il tecnico mi ha installato e non chiedermi il perchè , windows su intel optane memory, slot m2 ( vicino al processore, non l ha inserita nello slot basso ( sotto scheda video ).
mi trovai IRS e pinning optane sopra, ma IRS diceva era impossibile attivarla e puo tornarmi visto che c era il SO sopra. io ho formattato tutto, ho messo come dinamico primario il mio hdd ssd da 250gb per accellelarlo con optane, e da nuovo windows solito problema. ho provato senza IRS a installare prima optanememory.exe e mi dice che c e un problema sull ultima partizione., ho scaricato e tentato di usare i software consigliati sul sito intel e l ho partizionata ma sicurtamente sbagliando.. non so piu dove sbattere la testa.. il bios non l ho toccato ma IRS è attivo.
non so proprio che devo fare ...
grazie in anticipo


leggo ora... in effetti il tecnico ha pensato (forse) che accelerare un SSD non avrebbe avuto molto senso così più logicamente vi ha messo il SO . Però rimane il fatto che il Sistema Operativo su Intel Optane non ha molto spazio....

che Optane hai da 32gb o da 64gb.

rimane comunque una scelta discutibile usarlo per il sistema operativo dal mio punto di vista.
 
  • Mi piace
Reazioni: Xerz6

Xerz6

Nuovo Utente
5
0
Non serve nemmeno entrare nel merito: quello che stai facendo è controproducente. Il disco optane viene utilizzato per accelerare dischi meccanici, HDD.

Accelerare un disco a stato solido, SSD, ha un piccolo vantaggio nelle letture/scritture casuali ( difficilmente apprezzabile perché un normale ssd già abbatte la latenza rispetto ad un disco meccanico) ma devasta le prestazioni in scrittura sequenziali: si passa dai 500 MB/s di un buon ssd sata ai 290 della memoria optane 32gb.

Per il futuro: solitamente i problemi derivano dalla partizione MBR al posto di GPT del disco che si vuole accelerare.

grazie ragazzi per la risposta innanzitutto. quindi posso venderla praticamente....? la trovai in offerta su ebay a 38 euro quella da 32gb e decisi di comprarla , non nego che sapevo poco dell optane memory, mi avevano spiegato che per il caricamento di un gioco avrebbe molto abbreviato i tempi ma ovviamente non le prestazioni. la presi per questo , pensavo che sarebbe potuta essere stata di aiuto per l ssd.. quindi installo IRS e basta? che ora son senza quello anche , aspettavo le vs risposte poi avrei guardato un po'''
grazie ancora
Post unito automaticamente:

leggo ora... in effetti il tecnico ha pensato (forse) che accelerare un SSD non avrebbe avuto molto senso così più logicamente vi ha messo il SO . Però rimane il fatto che il Sistema Operativo su Intel Optane non ha molto spazio....

che Optane hai da 32gb o da 64gb.

rimane comunque una scelta discutibile usarlo per il sistema operativo dal mio punto di vista.
ciao! ho quella da 32gb, quando la comprai non c era da 64gb.. ora la sto usando come sdd secondario.. che devo fare? come accelerazione mi avete detto che è inutile su una ssd quindi... la vendo?
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
a mio parere piuttosto che trafficare per abbinarla all'SSD, vendila ! (io farei così)... anche io ho quella da 32gb ma l'ho abbinata all HD meccanico. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Xerz6

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!