Problema installazione Windows con hdd raid

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La memoria l'hai installata negli slot A2 e B2? Il secondo e quarto slot partendo dalla CPU? La tensione sui +12V ricade all'interno delle specifiche ATX che prevedono oscillazioni del +/- 5% quindi +/- 0,6V
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
La memoria l'hai installata negli slot A2 e B2? Il secondo e quarto slot partendo dalla CPU? La tensione sui +12V ricade all'interno delle specifiche ATX che prevedono oscillazioni del +/- 5% quindi +/- 0,6V
Kelion ho aperto un altro thread specifico.. Ho risolto.. Grazie ugualmente

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok come non detto:look:
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Ragazzi ovviamente I problemi non finiscono essendo che un programma su win 10 non funziona sono stato costretto ad optare x un dual boot win 10 win 7. Quando vado ad installare win 7 l'ssd non viene caricato.. Ho provato a far caricare i driver raid ma non ne vuole sapere.. Suggerimenti su come poter risolvere?

Edit. Come non detto risolto.. Non capisco perché per far vedere i driver devo caricare 3 driver in sequenza.. Questa cosa mi è poco chiara.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
meglio una Asus con SSD di qualsiasi altra motherboard con due dischi meccanici in RAID
Questo rimane un tuo pensiero. Poi se una azienda fornisce delle possibilità deve far in modo che siano funzionali. Dopo anni di fiducia ad Asus passerò a gigabyte o MSI.. Almeno il servizio assistenza funziona.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Questo rimane un tuo pensiero. Poi se una azienda fornisce delle possibilità deve far in modo che siano funzionali. Dopo anni di fiducia ad Asus passerò a gigabyte o MSI.. Almeno il servizio assistenza funziona.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

non è un mio pensiero: le prestazioni e l'affidabilità della soluzione (SSD vs. RAID 0 di HDD) non sono soggettive e quindi non si tratta di opinioni.

un PC è sempre la sintesi di software e hardware e il produttore di una parte dell'hardware non può garantire la funzionalità con ogni soluzione.
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
non è un mio pensiero: le prestazioni e l'affidabilità della soluzione (SSD vs. RAID 0 di HDD) non sono soggettive e quindi non si tratta di opinioni.

un PC è sempre la sintesi di software e hardware e il produttore di una parte dell'hardware non può garantire la funzionalità con ogni soluzione.
Scusami se un produttore su una mb monta il controller raid con tanto di driver sul loro sito per poi avere problemi e fastidi durante l'installazione fanno prima a non metterlo. Poi forse non hai letto la configurazione del pc.. L'ssd è sul sistema operativo i due hdd meccanici sono per lavorare nel montaggio video. Se ti fai un giro e vedi le configurazione desktop per fare audio video sono così. Il raid 0 è consigliato proprio dalla software house del programma. Poi può non piacerti,

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
un conto è montare un controller RAID, un altro è garantire che funzioni con N configurazioni diverse di hardware e software.
Scegliere un dual boot incasina non poco le cose.
Per il montaggio video le macchine NUOVE si appoggiano a dischi SSD non certo a obsoleti dischi meccanici.
Fino a un paio di anni fa non era così per pure ragioni di costo ma oggi pensare a un RAID zero di dischi meccanici è accanimento terapeutico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e r3dl4nce

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
un conto è montare un controller RAID, un altro è garantire che funzioni con N configurazioni diverse di hardware e software.
Scegliere un dual boot incasina non poco le cose.
Per il montaggio video le macchine NUOVE si appoggiano a dischi SSD non certo a obsoleti dischi meccanici.
Fino a un paio di anni fa non era così per pure ragioni di costo ma oggi pensare a un RAID zero di dischi meccanici è accanimento terapeutico.
Ma cosa dici? Ma se chi può fa il raid 0 con gli ssd. Ripeto è un tuo pensiero. Io non è la prima macchina che faccio così.. Ne ho un'altra a casa dei miei fatta addirittura con 3 os.. Mai avuti problemi.. Cmq non rispondo più anxhe perché stiamo andando fuori tema. Saluti

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Ma cosa dici? Ma se chi può fa il raid 0 con gli ssd. Ripeto è un tuo pensiero. Io non è la prima macchina che faccio così.. Ne ho un'altra a casa dei miei fatta addirittura con 3 os.. Mai avuti problemi.. Cmq non rispondo più anxhe perché stiamo andando fuori tema. Saluti
Non faccio fatica a credere che non è la prima macchina con RAID... il punto è che dovrebbe essere l'ultima.
tralasciando un uso professionale (workstation) con ben altri costi e soluzioni, la soluzione migliore ad oggi (fine 2018) è certamente un buon NVME per l'elaborazione dei progetti e, se serve molto spazio e il budget è limitato, un HDD per archiviare i lavori finiti.
La produzione di HDD sta seguendo quella delle lampadine a filamento e dei tubi catodici....
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Non faccio fatica a credere che non è la prima macchina con RAID... il punto è che dovrebbe essere l'ultima.
tralasciando un uso professionale (workstation) con ben altri costi e soluzioni, la soluzione migliore ad oggi (fine 2018) è certamente un buon NVME per l'elaborazione dei progetti e, se serve molto spazio e il budget è limitato, un HDD per archiviare i lavori finiti.
La produzione di HDD sta seguendo quella delle lampadine a filamento e dei tubi catodici....
il tuo discorso è valido.. ma al momento non avevo grossi liquidi per prendere un ssd da 1TB.. ecco il discorso dei meccanici in raid 0. ma cmq ripeto se vai sul sito del produttore consiglano cmq di mettere 2 hdd o ssd in raid0 per sfruttare la massima velocità specie per le elaborazioni in 4k, riguardo agli hdd nvme non sono ancora convinto, rispetto ai classici ssd da 2.5" scaldano parecchio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili