Problema installazione Windows con hdd raid

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non si vede lo specchietto.. Cmq ho bisogno di una mainboard che mi riconosca subito la CPU perché non avendone un'altra non saprei come fare. Poi la serie B non ha l'aura.. Non essenziale ma sarebbe un peccato perdere l'illuminazione rgb

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Boh a me si vede pure nel tuo replay...
Comunque a questo punto la tua è un'ottima scheda madre lasciala e prendi una scheda raid in aggiunta e pace. Quella che ti ho consigliato ha un processore Marvell 9230. Non è a livello dei controller LSI SAS e mini sas ma va bene per quello che devi fare tu .
Le RAM settale manualmente a 2933 MHz con i timing di fabbrica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo201983

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Boh a me si vede pure nel tuo replay...
Comunque a questo punto la tua è un'ottima scheda madre lasciala e prendi una scheda raid in aggiunta e pace. Quella che ti ho consigliato ha un processore Marvell 9230. Non è a livello dei controller LSI SAS e mini sas ma va bene per quello che devi fare tu .
Le RAM settale manualmente a 2933 MHz con i timing di fabbrica.
Cmq lunedì dovrebbe chiamarmi Asus.. Vediamo cosa mi rispondono loro.. Grazie ancora x i consigli. Cmq ripeto qui al posto di migliorare peggiorano.. O meglio limitano gli utilizzi

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Questo passaggi di dissociare non l'ho capito. Da bios posso solo settare tutte le porte ahci o raid. E da Windows se unisco gli archivi non sfrutto le potenzialità del Raid hardware. Mi sa che mi conviene rendere la main board ed optare x altro. Ovviamente una mb che mi da la possibilità si settare delle porte in ahci e delle porte in raid.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Quello che intendo e di non creare l'array da bios anzi di toglierlo se lo hai e di farlo solo dopo dai driver amd.
inoltre un raid cosi fatto è hardware per modo di dire il lavoro lo fa il processore, pertanto non sarebbe troppo diverso da usare la funzione di windows "spazi di archiviazione"
Settare alcune porte ahci ed altre raid lo puoi fare solo sulle schede madri che hanno un controller aggiuntivo, in quel caso puoi settare tutte le porte del controller aggiuntivo in un modo e tutte quelle del chipset in un altro. Non è possibile su nessuna scheda senza controller aggiuntivo settare le porte un po' in un modo ed un po' in un altro.
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Quello che intendo e di non creare l'array da bios anzi di toglierlo se lo hai e di farlo solo dopo dai driver amd.
inoltre un raid cosi fatto è hardware per modo di dire il lavoro lo fa il processore, pertanto non sarebbe troppo diverso da usare la funzione di windows "spazi di archiviazione"
Settare alcune porte ahci ed altre raid lo puoi fare solo sulle schede madri che hanno un controller aggiuntivo, in quel caso puoi settare tutte le porte del controller aggiuntivo in un modo e tutte quelle del chipset in un altro. Non è possibile su nessuna scheda senza controller aggiuntivo settare le porte un po' in un modo ed un po' in un altro.
Mi dispiace ma devo correggerti ho fatto tempo fa un pc amd un esacore socket am3 dove su una scheda madre c'era questa possibilità.. Senza mettere nessuna scheda da bios.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Mi dispiace ma devo correggerti ho fatto tempo fa un pc amd un esacore socket am3 dove su una scheda madre c'era questa possibilità.. Senza mettere nessuna scheda da bios.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Sicuramente non c'era nessuna scheda aggiuntiva ma sulla scheda madre ci sara stato un controller aggiuntivo. Aggiuntivo non vuol dire scheda aggiuntiva, ma che oltre al controller del chipset sulla scheda madre era saldato anche un altro.
 

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Sicuramente non c'era nessuna scheda ma sulla scheda madre ci sara stato un controller aggiuntivo. Aggiuntivo non vuol dire scheda aggiuntiva, ma che oltre al controller del chipset sulla scheda madre era saldato anche un altro.
Sisi.. Avrà avuto 2 controller a bordo. Non capisco perché le schede madre di ora non le fanno più così.. È stato fatto un passo peggiorativo. E da premettere che questa MB costa il doppio.. A sto punto risparmiavo prendendo una misera prime.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Per comprare una scheda madre bisogna leggere attentamente le caratteristiche pagarla di più spesso non è indice di caratteristiche aggiuntive.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo201983

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
Per comprare una scheda madre bisogna leggere attentamente le caratteristiche pagarla di più spesso non è indice di caratteristiche aggiuntive.
Si questo lo so.. Però sinceramente dopo anni non avrei mai pensato che ci fossero cose peggiorative ma migliorative. Detto questo farò il reso e prendo altro. Se questa scheda è limitata non soddisfa le mie caratteristiche. Tornando al Raid software non credo sia lo stesso di quello hardware fatto da bios. In quanto le prestazioni fornite da entrambi i casi non sono equiparabili. Fcendo il raid da bios la cache dei due HD si somma cosa che via software non so se si verifica. Poi scusami quando vado a fare l'arrey da bios mi chiede come settare la cache.. Senza, solo read o read e write. Come andrebbe settato? Perché io settati read e write e mi diceva che poteva creare instabilità. Non è che può essere questo il problema? Grazie

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Si questo lo so.. Però sinceramente dopo anni non avrei mai pensato che ci fossero cose peggiorative ma migliorative. Detto questo farò il reso e prendo altro. Se questa scheda è limitata non soddisfa le mie caratteristiche. Tornando al Raid software non credo sia lo stesso di quello hardware fatto da bios. In quanto le prestazioni fornite da entrambi i casi non sono equiparabili. Fcendo il raid da bios la cache dei due HD si somma cosa che via software non so se si verifica. Poi scusami quando vado a fare l'arrey da bios mi chiede come settare la cache.. Senza, solo read o read e write. Come andrebbe settato? Perché io settati read e write e mi diceva che poteva creare instabilità. Non è che può essere questo il problema? Grazie

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
La cache dei due HD viene usata sempre è gestita dalla sua elettronica il controller non c'entra niente. la cache che ti chiede di settare è la parte della ram di sistema che il controller utilizzerà per usare l'arrey. può causare instabilità in red/write se viene tolta l'alimtazione improvvisamente al computer in fase di write i dati non fanno in tempo ad essere scritti e quindi si perdono.
Ribadisco che quelli dei chipset sono raid hardware per modo di dire in quanto il lavoro è fatto dal processore via software pertanto cambia assai poco dall'utilizzare spazi di archiviazione.
Hai provato a fare come ti ho detto.... disabilitare array da bios e poi crearlo dai driver di amd. Così creeresti comunque il raid del chipset
e ti consiglio di leggere questa guida amd
https://www.amd.com/system/files/TechDocs/53987_RAIDXpert2_User_Guide.pdf
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Carlo201983

Carlo201983

Utente Attivo
210
11
La cache dei due HD viene usata sempre è gestita dalla sua elettronica il controller non c'entra niente. la cache che ti chiede di settare è la parte della ram di sistema che il controller utilizzerà per usare l'arrey. può causare instabilità in red/write se viene tolta l'alimtazione improvvisamente al computer in fase di write i dati non fanno in tempo ad essere scritti e quindi si perdono.
Ribadisco che quelli dei chipset sono raid hardware per modo di dire in quanto il lavoro è fatto dal processore via software pertanto cambia assai poco dall'utilizzare spazi di archiviazione.
Hai provato a fare come ti ho detto.... disabilitare array da bios e poi crearlo dai driver di amd. Così creeresti comunque il raid del chipset
e ti consiglio di leggere questa guida amd
https://www.amd.com/system/files/TechDocs/53987_RAIDXpert2_User_Guide.pdf
Non ho ancora provato.. Non appena posso proverò.. Quella guida ho provato a seguirla e sinceramente non si capisce nemmeno che driver installare.. Non appena posso faccio uno screenshot de contenuto di quella cartella. Poi fammi capire una cosa. Dovrei installare Windows settando da bios ahci e poi fare il raid da Windows seguendo quella guida? Oppure nel bios và cmq settato raid senza fare l'array? Grazie ancora e buona domenica

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Va settato raid senza creare l'array, lo crei dopo da windows tramite i driver RAIDXpert
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
  • Mi piace
Reazioni: Carlo201983

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Secondo me si complica inutilmente la situazione sottraendo risorse di sistema per una soluzione che alla fine non so se gli convenga. Senza contare poi che l'SSD non avrebbe il supporto AHCI.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Secondo me si complica inutilmente la situazione sottraendo risorse di sistema per una soluzione che alla fine non so se gli convenga. Senza contare poi che l'SSD non avrebbe il supporto AHCI.
l'ssd se installato con controller settato in Raid funziona esattamente AHCI.
il Raid ha tutte le funzioni dell'AHCI più quelle proprie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo201983

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili