PROBLEMA Problema installazione Windows 10

AndreaIanna

Nuovo Utente
16
5
Ciao ragazzi ho montato questo pc ieri sera

Asus prime b660 a d4
I5 12700f
2 ram Kingston fury 3200 ddr4
Zotac rtx 3060ti
1 Ssd nvme sansung 980 da 500gb (su cui volevo installare il s.o.)
1 Ssd da 1tb QVO Samsung 870

Il problema che ho è abbastanza stupido quanto rognoso.. ho scaricato un file iso di Windows su una USB per installare da 0 il sistema operativo, ma proprio ad inizio installazione, non mi fa selezionare gli Ssd su cui scrivere il sistema, così resto bloccato in quella schermata senza poter fare nulla…
Gli Ssd vengono letti nella schermata del bios…. Ho letto che vanno forse “inizializzati”, ma i procedimenti da fare sono tutti tramite Windows.. come faccio?? 🙏🙏🙏
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi ho montato questo pc ieri sera

Asus prime b660 a d4
I5 12700f
2 ram Kingston fury 3200 ddr4
Zotac rtx 3060ti
1 Ssd nvme sansung 980 da 500gb (su cui volevo installare il s.o.)
1 Ssd da 1tb QVO Samsung 870

Il problema che ho è abbastanza stupido quanto rognoso.. ho scaricato un file iso di Windows su una USB per installare da 0 il sistema operativo, ma proprio ad inizio installazione, non mi fa selezionare gli Ssd su cui scrivere il sistema, così resto bloccato in quella schermata senza poter fare nulla…
Gli Ssd vengono letti nella schermata del bios…. Ho letto che vanno forse “inizializzati”, ma i procedimenti da fare sono tutti tramite Windows.. come faccio?? 🙏🙏🙏
Scollegali tutti lasciando solo quello di destinazione del sistema operativo
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaIanna

AndreaIanna

Nuovo Utente
16
5
Scollegali tutti lasciando solo quello di destinazione del sistema operativo
Fatto, ma non lo vede… dal bios riconosce l’ssd, ma quando avvio l’installazione di Windows mi ritrovo in una schermata che dice” non ho trovato alcuna unità. Per trovare il driver di un’unita di archiviazione, fai clic su Carica driver” image.jpg image.jpg
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
RAID?
E com'e' che il controller SATA e' impostato su RAID?
(se non lo hai fatto tu, qualcuno ha gia' utilizzato quella mainboard e ci sono dei valori NON di default: questo potrebbe essere anche il motivo per cui le RAM non funzionano: fai una foto piu' ampia della schermata iniziale)

Resetta il BIOS in modalita' DEFAULT ... tramite il jumper CLRTC della mainboard (sul manuale, sezione 1-4 c'e' scritto come procedere)
... scelta altamente consigliata!

Oppure, in alternativa, dal BIOS, premi F5 per caricare le impostazioni di default

O ancora (sempre in alternativa) imposta la modalita' AHCI dal menu SATA

Alla fine dovresti avere qualcosa del genere:
DSCF9817.JPG

P.S. Le immagini di grandi dimensioni DEVONO essere inserite sotto SPOILER (lo trovi nel menu con i 3 puntini verticali)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

AndreaIanna

Nuovo Utente
16
5
ho risolto disattivando il raid dal bios, immaginavo che la mobo fosse già stata utilizzata, l’ho acquistata come nuova ma dal bios mi dava un tempo di utilizzo di 5 ore… comunque avevo provato a fare f5, ma le impostazioni mi rimangono sempre quelle.. alla fine ho disattivato il controller di Intel e ho risolto.. ma adesso che ho installato Windows senza modalità raid (non so cosa sia) è un problema?
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ti consiglierei di fare comunque un reset della RAM CMOS come ti avevo consigliato:
tramite il jumper CLRTC della mainboard (sul manuale, sezione 1-4 c'e' scritto come procedere)

Questo pone il BIOS nell condizioni di fabbrica... azzerando eventuali impostazioni di altri precedenti utenti che hanno usato la mainboard

Per cio' che riguarda il RAID e' una modalita' "particolare" della gestione di piu' dischi che a te NON interessa: quindi non avrai nessun problema!
Anzi l'impostazione di base/fabbrica del controiller SATA e' appunto AHCI (e non RAID)

AGGIUNGO:
Se hai risolto il PROBLEMA, cambia il topic in "RISOLTO" 😉
 
Ultima modifica:

AndreaIanna

Nuovo Utente
16
5
Allora, ho provveduto a ripristinare la mobo con il jumper, ma le ram continuano comunque a non lavorare in dual channel… devo metterle per forza una nello slot A e una nello slot B. Se provo a metterle ad es. una su B1 e l’altra su B2 il pc parte con schermo nero e non arriva nemmeno alla schermata di bios. Inoltre il pulsante di accensione lampeggia a intermittenza e andando a vedere sul sito della mobo quel tipo di led rappresenta un problema con la ram. Se invece le collego entrambe in single channel va tutto ok e vengono riconosciute anche dal bios.. ora non è che mi strapperò i capelli se rimarrò così, ma proprio non capisco dov’è il problema.
Grazie comunque per il prezioso aiuto 🙏
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ultima modifica:

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
ma le ram continuano comunque a non lavorare in dual channel… devo metterle per forza una nello slot A e una nello slot B. Se provo a metterle ad es. una su B1 e l’altra su B2 il pc parte con schermo nero e non arriva nemmeno alla schermata di bios.
dual channel : A2 | B2
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
dual channel : A2 | B2
@AndreaIanna, ti prego, dimmi che non e' questo il problema 😳 :
1) Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione (NON BETA release) disponibile sul sito ASUS?
(e' di primaria importanza che sia aggiornato)

2) Hai provato entrambi i moduli singolarmente (prima l'uno e poi l'altro) per capire se uno di loro NON funzioni?

3) Quando monti entrambi i moduli, li installi alternati negli slot (per es: NO - SI - NO - SI, o viceversa)?

4) Che frequenza hanno le RAM?
Te lo avevo gia' segnalato (in modo molto elementare) nel primo messaggio dell'altro thread: al punto 3), appunto.

Comunque, adesso che hai installato WIndows, scarica e installa CPU-Z e fai uno screenshot del tag/sezione Memory e uno del tag/sezione SPD, cosi' vediamo come sta lavorando la RAM attualmente
 
Ultima modifica:

AndreaIanna

Nuovo Utente
16
5
@AndreaIanna, ti prego, dimmi che non e' questo il problema 😳 :

Te lo avevo gia' segnalato (in modo molto elementare) nel primo messaggio dell'altro thread: al punto 3), appunto.

Comunque, adesso che hai installato WIndows, scarica e installa CPU-Z e fai uno screenshot del tag/sezione Memory e uno del tag/sezione SPD, cosi' vediamo come sta lavorando la RAM attualmente
Per farla semplice, io so che le ram andrebbero installate negli slot “uno si e uno no” per dirla molto elementare 😅
Comunque domani sera controllerò con CPU z, mentre il bios sembrerebbe essere aggiornato all’ultima versione
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili