Problema installazione Windows 10

Woosheet

Nuovo Utente
11
2
Salve, dopo aver installato una memoria ssd m2(WD Blue) sul mio PC, un Ezbook 3 pro, ho deciso di formattare la memoria eMMc e installare windows sulla ssd. Ho reso una usb bootabile con il tool di windows e l'ho inserita nel PC, alla fine della installazione però mi è uscito questo messaggio "Impossibile preparare il riavvio del computer per la fase successiva dell'installazione. Per installare Windows, riavviare l'installazione." E poi parte di nuovo l'installazione, come posso risolvere?

Il file nella chiavetta non è danneggiato, perché ho provato ad istallare windows sulla eMMc e va bene, però vorrei utilizzare la memoria ssd come principale.
 

Woosheet

Nuovo Utente
11
2
Scusami, ma nel momento in cui io debba installare windows da usb, imposto la usb come boot principale, e visto che non riesco proprio ad installare windows sulla ssd come potrebbe aiutarmi spostarla al primo posto?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Scusami, ma nel momento in cui io debba installare windows da usb, imposto la usb come boot principale, e visto che non riesco proprio ad installare windows sulla ssd come potrebbe aiutarmi spostarla al primo posto?

No aspetta un attimo, facciamo chiarezza : Allora, puoi avviare l'installazione tramite USB anche semplicemente cliccando Esc appena acceso il PC e dare come boot la USB.... e da li ti avvia l'installazione...

Io intendevo che dopo aver installato windows, devi verificare che l'ordine di boot sia corretto, con l'SSD come primario...

NB : durante l'installazione di windows, devi formattare sia l'unita SSD che l'unità eMMC, e selezionare la partizione di installazione di windows nell'SSD.....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Woosheet

Woosheet

Nuovo Utente
11
2
Dopo aver installato o almeno cercato di installare windows sulla ssd mi ha dato questo errore "Impossibile preparare il riavvio del computer per la fase successiva dell'installazione. Per installare Windows, riavviare l'installazione." Però io ci sono girato attorno e ho riavviato il PC, impostato ssd come boot, e mi da questo errore
 

Allegati

  • 20201222_155259.jpg
    20201222_155259.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 212

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Dopo aver installato o almeno cercato di installare windows sulla ssd mi ha dato questo errore "Impossibile preparare il riavvio del computer per la fase successiva dell'installazione. Per installare Windows, riavviare l'installazione." Però io ci sono girato attorno e ho riavviato il PC, impostato ssd come boot, e mi da questo errore

Forse l'SSD è impostato sotto UEFI! nel BIOS devi verificare di aver abilitato l'UEFI

dall'errore sembra come se non vedesse l'SSD....

Però sinceramente io proverei a reinstallare windows come ti ho detto sopra, avendo come boot di avvio l'SSD come primario....

durante l'installazione è bene che cancelli (formatti) tutte le partizioni presenti e le crei nuove, facendo attenzione a selezionare la partizione di sistema sull'unità SSD....
Post unito automaticamente:

Guarda qui, ti allego Questo video , dove ti spiega quali settaggi impostare nel BIOS......
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Woosheet

Woosheet

Nuovo Utente
11
2
Forse l'SSD è impostato sotto UEFI! nel BIOS devi verificare di aver abilitato l'UEFI

dall'errore sembra come se non vedesse l'SSD....

Però sinceramente io proverei a reinstallare windows come ti ho detto sopra, avendo come boot di avvio l'SSD come primario....

durante l'installazione è bene che cancelli (formatti) tutte le partizioni presenti e le crei nuove, facendo attenzione a selezionare la partizione di sistema sull'unità SSD....
Post unito automaticamente:

Guarda qui, ti allego Questo video , dove ti spiega quali settaggi impostare nel BIOS......
Si, infatti viene riconosciuta come UEFI. La mia ssd ha 2 partizioni: la partizione riservata MSR, e la partizione primaria, formatto la partizione primaria installando lì windows, poi dopo come procedo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Si, infatti viene riconosciuta come UEFI

ok! visto il video? fai i passaggi, reinstalla windows e poi fammi sapere se risolvi... ?
Post unito automaticamente:

La mia ssd ha 2 partizioni: la partizione riservata MSR, e la partizione primaria, formatto la partizione primaria installando lì windows, poi dopo come procedo?

Io le cancellerei tutte le partizioni, e ne farei una nuova! Ma il video lo hai visto? con quello dovresti risolvere, perchè ti fa vedere come impostare il BIOS affinchè venga riconosciuto l'SSD...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Woosheet

Woosheet

Nuovo Utente
11
2
ok! visto il video? fai i passaggi, reinstalla windows e poi fammi sapere se risolvi... ?
Post unito automaticamente:



Io le cancellerei tutte le partizioni, e ne farei una nuova! Ma il video lo hai visto? con quello dovresti risolvere, perchè ti fa vedere come impostare il BIOS affinchè venga riconoscdovrei
ora dovrei installare la versione del bios sbloccata, perche' quella che e' installata al momento sul pc e' bloccata e non mi fa fare praticamente nulla, oltre al boot...
Post unito automaticamente:

ora dovrei installare la versione del bios sbloccata, perche' quella che e' installata al momento sul pc e' bloccata e non mi fa fare praticamente nulla, oltre al boot...
Btw la schermata di boot del bios mi mostra questo 20201222_233609.jpg
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
cerca di seguire i passaggi del video che ti ho linkato! fai tutto quello che riesci a fare....

l'importante è che se selezioni l'ordine di boot, nel Boot option #1 devi selezionare l'SSD (se te lo vede) e nel boot 2 dovresti togliere quel (UEFI OS) che secondo me fa partire la memoria eMMc....!

Nel video ti fa vedere le impostazioni di boot corrette.....

Per il resto non saprei più come aiutarti!
 

Woosheet

Nuovo Utente
11
2
cerca di seguire i passaggi del video che ti ho linkato! fai tutto quello che riesci a fare....

l'importante è che se selezioni l'ordine di boot, nel Boot option #1 devi selezionare l'SSD (se te lo vede) e nel boot 2 dovresti togliere quel (UEFI OS) che secondo me fa partire la memoria eMMc....!

Nel video ti fa vedere le impostazioni di boot corrette.....

Per il resto non saprei più come aiutarti!
sisi, ho visto, l'unico grande problema è che a me non esca un "Windows Boot *Numero SSD*", e non so come risolvere, per questo stavo optando per l'aggiornamento del bios, ma sembra più difficile del previsto. L'installazione di windows più difficile che io abbia mai fatto...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
E' non saprei esattamente! Ma secondo me devi un pò "giocare" con le impostazioni del BIOS!

Ad esempio c'è la voce " Bootup Numlock state" impostato su off! che opzioni ti da?

oppure, vedo " New boot option policy" se cambi quel "default" che opzioni ti da?
 
  • Mi piace
Reazioni: Woosheet

Woosheet

Nuovo Utente
11
2
E' non saprei esattamente! Ma secondo me devi un pò "giocare" con le impostazioni del BIOS!

Ad esempio c'è la voce " Bootup Numlock state" impostato su off! che opzioni ti da?

oppure, vedo " New boot option policy" se cambi quel "default" che opzioni ti da?
Mh purtroppo anche giocando con le impostazioni nulla, però nel menù "Security" ora mi esce nella categoria "HDD Security Configuration" il nome della ssd, però non penso sia un passo avanti

Inviato da SM-G960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili