PROBLEMA Problema Installazione Win7

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Ho un computer datato con processore a 64 bit e xp SP3 a 32 bit. Stamattina ho formattato l'unita primaria e provato a installare win7 ultimate a 64 bit. La procedura di installazione arriva alla fine e poi quando si riavvia da solo e mi esce " Premere un tasto per avviare da cdrom...". Li' blocca mentre avanzano i puntini e non succede piu nulla. Fosse il problema che è la versione a 64 bit?
Ma io sono certo che ho il processore a 64 bit certificato da intel.
Cosa puo essere secondo voi?
 
Ultima modifica:

Spanci03

Utente Attivo
418
87
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Net
duckduckgo
OS
windows 7 , debian
Ho un computer datato con processore a 64 bit e xp SP3 a 32 bit. Stamattina ho formattato l'unita primaria e provato a installare win7 ultimate a 64 bit. La procedura di installazione arriva alla fine e poi quando si riavvia da solo e mi esce " Premere un tasto per avviare da cdrom..." lsi blocca mentre avanzano i puntini e non suuccede piu nulla. Fosse il problema che è la versione a 64 bit?
Ma io sono certo che ho il processore a 64 bit certificato da intel.
Cosa puo essere secondo voi?

è normale , appena finisce l'installazione devi rimuovere il dispositivo da cui hai installato win 7
Che architettura ha il tuo pc ? non puoi installare una 64bit su un 32 , quindi controlla bene
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
1. Dicci il modello del processore
2. Quando si riavvia da solo devi togliere il cd/chiavetta sennò ti riparte il programma d'installazione
3. Windows 7 è EoL, capisco che la macchina sia vecchia ma a questo punto ti conviene installare una distro linux
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
No raga, allora: l'installazione (da dvd) ancora non e' completata perche dopo che mi escono tutte le spunte verdi dalla lista di quello che sta facendo durante il setup poi si riavvia e mi esce quella scritta che mi blocca tutto ( in questa fase di boot in pratica non arriva nemmeno ancora a visualizzare il logo di win7). So che in questo caso non bisogna premere alcun tasto xche continua lui con il resto dell'installazione, mentre invece a me si blocca li.
Il processore e' un Duo Quad Q9650 da 3 Ghz a 64 bit. Non basta solo questo per installare una versione di windows a 64 bit?
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
1. Dicci il modello del processore
2. Quando si riavvia da solo devi togliere il cd/chiavetta sennò ti riparte il programma d'installazione
3. Windows 7 è EoL, capisco che la macchina sia vecchia ma a questo punto ti conviene installare una distro linux
Sta chiedendo come installare Windows 7 no cosa è meglio e Linux con i programmi e i driver è messo male
Post unito automaticamente:

No raga, allora: l'installazione (da dvd) ancora non e' completata perche dopo che mi escono tutte le spunte verdi dalla lista di quello che sta facendo durante il setup poi si riavvia e mi esce quella scritta che mi blocca tutto ( in questa fase di boot in pratica non arriva nemmeno ancora a visualizzare il logo di win7). So che in questo caso non bisogna premere alcun tasto xche continua lui con il resto dell'installazione, mentre invece a me si blocca li.
Il processore e' un Duo Quad Q9650 da 3 Ghz a 64 bit. Non basta solo questo per installare una versione di windows a 64 bit?
Ma quel processore è il top socket 775 ci metti anche Windows 10 vai tranquillo potrebbe essere il disco graffiato ?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quoto se hai abbastanza ram (almeno 4gb), lascia perdere windows 7, metti windows 10.

Sta chiedendo come installare Windows 7 no cosa è meglio e Linux con i programmi e i driver è messo male
Post unito automaticamente:


Ma quel processore è il top socket 775 ci metti anche Windows 10 vai tranquillo potrebbe essere il disco graffiato ?

Comunque, prima dici che vuole solo sapere come installare windows 7 e poi tu stesso consigli un altro OS :asd:, la via giusta è sempre consigliare il meglio e dato che Windows 7 è eol, assumendo fosse una macchina vecchia (aveva ancora xp), ho consigliato linux, dato che windows 10 se non si ha almeno un core 2 quad non gira in modo fluido. E comunque gli unici problemi di linux coi driver sono piccoli e solo con le gpu, non so se hai provato una distro linux recente. Stesso discorso vale per i programmi, con wine funziona praticamente tutto, e a meno che non serve un qualche programma sepcifico di nicchia, si trova sempre un'alternativa valida.
Non si può sconsigliare a priori l'open-source così, le nuove distro linux come manjaro, ubuntu, mint, zorinos, mxlinux ecc, sono valide quanto windows 10, se non di più dato che decisamente più leggere e non necessitano di antivirus.
Post unito automaticamente:

E quindi già che ci sono consiglio l'acquisto di un ssd di piccolo taglio, che aiuterà di molto il pc, poi sta all'utente scegliere se comprarlo o no.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Quoto se hai abbastanza ram (almeno 4gb), lascia perdere windows 7, metti windows 10.



Comunque, prima dici che vuole solo sapere come installare windows 7 e poi tu stesso consigli un altro OS :asd:, la via giusta è sempre consigliare il meglio e dato che Windows 7 è eol, assumendo fosse una macchina vecchia (aveva ancora xp), ho consigliato linux, dato che windows 10 se non si ha almeno un core 2 quad non gira in modo fluido. E comunque gli unici problemi di linux coi driver sono piccoli e solo con le gpu, non so se hai provato una distro linux recente. Stesso discorso vale per i programmi, con wine funziona praticamente tutto, e a meno che non serve un qualche programma sepcifico di nicchia, si trova sempre un'alternativa valida.
Non si può sconsigliare a priori l'open-source così, le nuove distro linux come manjaro, ubuntu, mint, zorinos, mxlinux ecc, sono valide quanto windows 10, se non di più dato che decisamente più leggere e non necessitano di antivirus.
Post unito automaticamente:

E quindi già che ci sono consiglio l'acquisto di un ssd di piccolo taglio, che aiuterà di molto il pc, poi sta all'utente scegliere se comprarlo o no.
Se lui ha un core duo quad
Hai ragione :asd: ma comunque io uso Windows 10 su un core 2 duo e non mi dà problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quando dici che usi win10, con un core 2 duo, intendi con ssd e per navigazione e uso base vero? Dubito tu riesca a farci altro
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Quando dici che usi win10, con un core 2 duo, intendi con ssd e per navigazione e uso base vero? Dubito tu riesca a farci altro
Un SSD della Kingstone che mi serve per il portatile ora
Mi assemblero un nuovo PC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili