PROBLEMA Problema Installazione Pulita Os X Yosemite

th3_scream

Nuovo Utente
76
2
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con un iMac (24'' inizio 2008); questo come OS montava un OS X Yosemite, siccome il proprietario lamentava rallentamenti e blocchi, di comune accordo decidiamo di reinstallarlo.

Non trovando più Yosemite sull'app store, scarico El Capitain e procedo ad eseguire tutti i passaggi come indicato in questo video:


Un primo problema si presenta quando faccio partire l'Utility Disc; questa si presenta in lingua "svedese" (probabilmente il proprietario l'ha comprato usato proprio in Svezia o su uno store svedese?) ...armato di traduttore, riesco comunque ad "inizializzare" e a far par partire l'installazione (che da schermata a video, non sembra essere El Capitan ma Yosemite 10.10.

Sembra partire perfettamente, quando ad un certo punto mi chiede di loggarmi con le credenziali apple (premetto che il proprietario non si era mai registrato e ho fatto io la registrazione poco prima di formattarlo per scaricare appunto, tramite appstore "El Capitain"), una volta inserite le credenziali mi compare l'avviso Questo articolo al momento non è disponibile. Riprova più tardi"

Le mie domande sono: 1) come posso sistemare il tutto e riuscire a reinstallare un sistema operativo funzionante? 2) non c'è un modo per cambiare di default la lingua dell'utility di ripristino?

Grazie già da adesso a coloro i quali mi aiuteranno
 

Allegati

  • mac1.jpg
    mac1.jpg
    19.9 KB · Visualizzazioni: 259
  • mac2.jpg
    mac2.jpg
    14.1 KB · Visualizzazioni: 235

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
preparati una chiavetta usb con unibeast 8 uefi virtualizzando il mac da win.
quando accendi seleziona efi, esci dal clover e ti parte il setup normale multi lingua.
cambia la data da terminale e procedi con formattazione e setup.
Ho fatto sia su imac 20" che macbook 2009 e vanno.

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

th3_scream

Nuovo Utente
76
2

Considerando che ho in dotazione una tastiera USB normale, non Mac quindi, il tasto CMD equivale al tasto WIN giusto? Pensavo ieri, essendo dell'inizio 2008 il Mac, come può fare il reset con Yosemite, se questo nel 2008 nn esisteva?

Mi trovo esattamente (credo visto che la qualità non è la stessa) nella situazione di questo utente, solo che sul mio è tutto in svedese:


Il mac in questione comunque, ha il lettore dvd integrato, quindi potre far qualcosa tramite iso?
 
Ultima modifica:

th3_scream

Nuovo Utente
76
2
segui
@Devilage e cambia lingua.
va beh, svedese e tedesco,siamo lì, no? :lol:

Ci provo, ma cortesemente se potessi darmi una mano, te ne sarei grato ;)

preparati una chiavetta usb con unibeast 8 uefi virtualizzando il mac da win.
quando accendi seleziona efi, esci dal clover e ti parte il setup normale multi lingua.
cambia la data da terminale e procedi con formattazione e setup.
Ho fatto sia su imac 20" che macbook 2009 e vanno.

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Poresti spiegarmi passo per passo cosa fare, o linkarmi una guida? Non ho tanta dimestichezza con Mac. Devo crearmi una chiavetta in ambiente windows?

EDIT: questo non comporta nessun problema, cioè, non toglie la licenza che (presumo) ci sia sul mac in questione? E per eventuali ripristini o aggiornamenti futuri, può creare problemi?

EDIT2: tramite quella console di ripristino quindi, non c'è nulla che possa fare? ho letto in giro che si può tentare di scaricare su un altro mac (che posseggo) il sistema operativo, così che al momento del login in fase di installazione, il sistema verifica l'acquisto e procede con l'installazione.

Da quello che ho trovato in rete, il mac in questione, dovrebbe avere questo sistema operativo di default: https://support.apple.com/it-it/HT204319

iMac (inizio 2008) Aprile 2008 -> Originale 10.5.2 -> Successivo 10.5.4
 
Ultima modifica:

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
no il cmd è ctrl e option dovrebbe essere il logo win ma non ho mai provato, sul mio hack ho la key originale
La tastiera può essere anche russa, basta che una volta installato indichi quella italiana, poi al max ci metti su gli adesivi x far corrispondere la posizione dei tasti a quello che vedi.. il mio macbook x esempio l'ho preso usato con layout norvegese ed aveva su leopard.. ora capitan
Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Edit..
Qualsiasi os mac è regolare purché sia un hardware mac..
 
Ultima modifica:

th3_scream

Nuovo Utente
76
2
Ragazzi, ho sistemato il problema!!! Il problema x il quale, all'accensione, non mi faceva scegliere il boot da pendrive, per l'installazione di El Capitan, non ci crederete mai, dipendeva dalla tastiera (che è la stessa dal quale vi sto scrivendo, da un altro pc); cambiata la tastiera, premuto ALT, mi è comparsa la pendrive con El Capitan e ho fatto tutto l'iter per l'installazione.

Adesso ho una domanda da farvi: tutta l'installazione l'ha fatta in svedese (presumo lingua principale dell'iMac); a fine installazione, dopo tutte le varie configurazioni, ho prontamente cambiato layout della tastiera e della lingua, tramite preferenze di sistema però mi son accorto che, non appena il pc ha scaricato alcuni aggiornamenti e chiesto il riavvio per l'installazione di quest'ultimi, la videata che segnava la progressione degli aggiornamenti (per intenderci la Mela su sfondo bianco con lo scorrimento installazione in corso degli aggiornamenti) risultava essere ancora in svedese.

Questo dipende dal fatto che la lingua impostata (credo) sul bios è in svedese? C'è modo di sistemare questo problemino?
 

th3_scream

Nuovo Utente
76
2
guarda i primi link che ti avevo postato sull'assistenza apple

Che è quello che ho fatto come scritto sul post, però, dopo gli avvisi dell'installazione me li ha dati sempre in svedese. Come mai? Se successivamente, si dovesse reinstallare il tutto, la lingua di partenza sarebbe sempre lo svedese! Non c'è un modo per impostare definitivamente di default la lingua anche sul bios?
 

th3_scream

Nuovo Utente
76
2
Mi sono accorto che mentre tutto è in italiano, i colori dei tag sono ancora in svedese (Rott, Orange, Gul, Gront ecc) dov'è l'impiccio visto che tutto il resto è in ita?
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
ahaha
scusa tanto ma hai installato da usb el cap o hai usato ancora quel cd localizzato svedese? se hai usato la usb per forza di cose puoi dire al setup italiano.. se hai usato il cd non ti posso aiutare

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

th3_scream

Nuovo Utente
76
2
ahaha
scusa tanto ma hai installato da usb el cap o hai usato ancora quel cd localizzato svedese? se hai usato la usb per forza di cose puoi dire al setup italiano.. se hai usato il cd non ti posso aiutare

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ho installato dalla usb con El Cap ma completamente in lingua svedese! A fine installazione, come ho specificato sopra, ho cambiato la lingua, lasciando solo Italia; il risultato è tutto in italiano, da quello che riesco a vedere, ma i colori dei tag in lingua svedese
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
ma non devi installarlo in svedese e poi cambiare o può farti quello scherzo. Devi installarlo in italiano.
Fa na cosa dalle preferenze/impostazioni vai sulle lingue e fai il meno su svedese lasciando solo italiano.. se dopo il riavvio non cambia nulla reinstalli mettendo da subito italiano
mac-install-start.jpg

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

th3_scream

Nuovo Utente
76
2
ma non devi installarlo in svedese e poi cambiare o può farti quello scherzo. Devi installarlo in italiano.
Fa na cosa dalle preferenze/impostazioni vai sulle lingue e fai il meno su svedese lasciando solo italiano.. se dopo il riavvio non cambia nulla reinstalli mettendo da subito italiano

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

In fase di installazione, non ho avuto la possibilità di cambiare, altrimenti l'avrei fatto non pensi? :(
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
Ma se hai fatto da usb l'iso (.app) 10.11 deve per forza essere multi language
Edit: senti ti sto caricando sul mio nas un .iso e rufus
Cucinati da win la chiavetta da 16gb. L'iso pesa 15gb, mandami un mp che ti giro l'ip pubblico

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!