Problema installazione Mac os x Puma su imac g3

Vittorio Torricelli

Nuovo Utente
1
1
Buongiorno a tutti. da qualche giorno sto provando a installare os x puma 10.1 sul mio vecchio imac g3 recuperato dai meandri del solaio. Una volta acceso ho notato che il disco rigido interno non funzionava piu, e non veniva piu letto. Quindi decisi di provare a reinstallare mac os 9 su una chiavetta usb, e ci sono riuscito. Ma provando con OS x puma non riesco. Inserendo il cd si avvia l'installer, mi fa selezionare il disco, installa il tutto dicendomi che tutto è andato a buon fine, ma dopo il riavvio automatico mi torna all'installer come se non avessi concluso niente. se invece dopo l'installazione avvio il mac senza il cd mi esce un immagine che ricorda un file corrotto e la rotella di caricamento che gira all'infinto. Ho provato di tutto con disco utility, riparare il disco, partizionare, inizializzato con diversi formati ma niente. Che il problema sia la chiavetta usb? Eppure con mac os 9 e mac os 9.2 si installa e funziona tutto egregiamente. Grazie in anticipo per i consigli
P.S: allego qualche foto tra cui l'avviso che sembra voglia dire "file corrotto"


20200422_205044.jpg 20200422_205146.jpg 20200422_205219.jpg 20200423_111018.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: SELZ

SELZ

Nuovo Utente
42
18
Ciao Vittorio innanzitutto benvenuto su Tom's hardware.
Non mi è chiara una cosa, l'HDD originale non funzionava più;
ma l'hai sostituito con un altro e hai provato ad installare nell'HDD nuovo ?
oppure hai fatto direttamente l'installazione da chiavetta senza HDD installato?
Curiosità personale, come mai vuoi installare osx puma se puoi metterci tiger 10.4 ultimo supportato da ppc g3.
Se hai installato l'os sulla chiavetta e fatto partire l'installar dalla chiavetta , bypassando l'HDD (perché non è inserito nessun'HDD) allora è giusto, quella chiavetta usb con l'immagine del disco montata serve per installare su un'altra unita HDD. Ecco perché forse quando si riavvia ritorna allo step iniziale dell'installar. Quando il mac ti indica l'icona con una cartella e dentro un punto interrogativo significa che l'HDD è assente, il sistema operativo non è installato o la ram non viene riconosciuta, in questo caso si tratta dell'HDD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!