Problema installazione M2

Couto_5

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi volevo chiedervi un aiuto! Oggi provavo a collegare un ssd nvme sabrent alla mia mobo per poi passarci il sistema operativo presente nel mio ssd. Dopo che l’ho collegato, ho acceso il pc e mi si apriva il bios senza rilevare più il vecchio ssd. A quel punto ho immaginato che ci fossero dei problemi di compatibilità tra i collegamenti sata sulla mia mobo, un’aorus b450 pro. Visto che cambiando ingresso sata del vecchio ssd (non collegando il nuovo nvme) il pc non ripartiva, ho fatto un reset cmos e sono tornato punto a capo. Qualcuno sa dirmi innanzitutto se cambiando il collegamento sata del mio ssd è normale che mi compaia la scritta “preparazione del ripristino automatico” e poi non riparta? E infine qualcuno ha delle idee su come risolvere il problema di compatibilità tra i collegamenti? Purtroppo faccio molta fatica a capire dal manuale della mobo, ho proprio bisogno di un aiuto esterno! Grazie mille per l’aiuto e l’attenzione. ?
 

madrecorbe

Utente Attivo
464
39
CPU
i5 4690k 3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
2 tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600Mhz 16gb
GPU
2xAsus ROG Matrix HD7970 PLATINUM
Monitor
AOC G2460PF
PSU
Corsair CX750M
Case
CM STORM Trooper finestrato
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,collegando l’M.2 automaticamente si dovrebbe andare ad escludere una porta Sata. Sul manuale della tua scheda madre dovrebbe esserci scritto.. per quanto riguarda il ripristino dovrebbe essere semplicemente uno strano errore, provato a riavviare e vedere se lo rifà?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Couto_5

Nuovo Utente
3
0
Una volta che cambiando ingresso si è messo a ripristinare tutto, ho panicato parecchio ed essendo riuscito a “sistemare” poi o lasciato stare. Secondo te cambiando ingresso sata non dovrebbe succedere niente? Il pc dovrebbe funzionare allo stesso modo?
(Intendo senza collegare m2). Questo è il manuale delle scheda madre, non riesco a capire quale sia la differenza tra m2b ed m2a e se con l’m2b (che è quello in cui riesco a collegare l’nvme) in qualche modo sia compatibile un ssd sata. Visto che dal disegno sembra compatibile, mentre in basso c’è scritto “supports only PCIe SSD”.
Grazie mille per l’aiuto
B38F3698-A83F-480B-943D-3DE1EEA242E5.jpeg
Post unito automaticamente:

Ho appena notato che l’ingresso m2a è semplicemente coperto dalla scheda video , per quello non lo trovavo ?. In questo caso cosa mi conviene fare? Stacco la scheda video, monto l’m2 e poi la scheda video l’attacco di nuovo sopra? L’m2 è coperto dal dissipatore quindi forse non dovrebbe avere problemi per il fatto di essere coperto
 
Ultima modifica:

madrecorbe

Utente Attivo
464
39
CPU
i5 4690k 3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
2 tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600Mhz 16gb
GPU
2xAsus ROG Matrix HD7970 PLATINUM
Monitor
AOC G2460PF
PSU
Corsair CX750M
Case
CM STORM Trooper finestrato
OS
Windows 10 Pro 64bit
Una volta che cambiando ingresso si è messo a ripristinare tutto, ho panicato parecchio ed essendo riuscito a “sistemare” poi o lasciato stare. Secondo te cambiando ingresso sata non dovrebbe succedere niente? Il pc dovrebbe funzionare allo stesso modo?
(Intendo senza collegare m2). Questo è il manuale delle scheda madre, non riesco a capire quale sia la differenza tra m2b ed m2a e se con l’m2b (che è quello in cui riesco a collegare l’nvme) in qualche modo sia compatibile un ssd sata. Visto che dal disegno sembra compatibile, mentre in basso c’è scritto “supports only PCIe SSD”.
Grazie mille per l’aiuto
Visualizza allegato 401557
Post unito automaticamente:

Ho appena notato che l’ingresso m2a è semplicemente coperto dalla scheda video , per quello non lo trovavo ?. In questo caso cosa mi conviene fare? Stacco la scheda video, monto l’m2 e poi la scheda video l’attacco di nuovo sopra? L’m2 è coperto dal dissipatore quindi forse non dovrebbe avere problemi per il fatto di essere coperto
Buongiorno, cambiando porta SATA non dovrebbe accadere nulla. Come puoi vedere lo slot M2A è più "fornito", quindi ti conviene togliere la gpu e installare lì l'M2 e vedere come va. Non ci vorrà molto, al massimo 10 minuti
 

Couto_5

Nuovo Utente
3
0
Allora in questo momento ho fatto proprio quello che dice lei! Ho installato l’m2 sulla porta m2a, sono riuscito a clonare il vecchio hard disk, ma ho avuto molti problemi perché il pc dopo la clonazione non riusciva ad avviarsi solo con l’m2 dentro. Cioè se metto come priorità del boot m2 Windows non parte. A questo punto non so proprio che fare. Ricollegando il vecchio dopo un po’ di ripristino è partito, ma la priorità del boot penso sia su quello vecchio, se la cambio non funziona... forse dovrei formattare tutto ma ho paura che poi non vada più nulla. Mi sa che per un po’ terrò l’m2 come semplice storage! Grazie ancora per i consigli
 

madrecorbe

Utente Attivo
464
39
CPU
i5 4690k 3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 5
HDD
2 tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600Mhz 16gb
GPU
2xAsus ROG Matrix HD7970 PLATINUM
Monitor
AOC G2460PF
PSU
Corsair CX750M
Case
CM STORM Trooper finestrato
OS
Windows 10 Pro 64bit
Allora in questo momento ho fatto proprio quello che dice lei! Ho installato l’m2 sulla porta m2a, sono riuscito a clonare il vecchio hard disk, ma ho avuto molti problemi perché il pc dopo la clonazione non riusciva ad avviarsi solo con l’m2 dentro. Cioè se metto come priorità del boot m2 Windows non parte. A questo punto non so proprio che fare. Ricollegando il vecchio dopo un po’ di ripristino è partito, ma la priorità del boot penso sia su quello vecchio, se la cambio non funziona... forse dovrei formattare tutto ma ho paura che poi non vada più nulla. Mi sa che per un po’ terrò l’m2 come semplice storage! Grazie ancora per i consigli
Potrebbe esserci qualche conflitto se hai più versioni di w10 installate in diverse locazioni del pc, potresti prendere il "rischio" di formattare e vedere come va tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!