Problema installazione intel optane

Serro

Nuovo Utente
7
0
Buona sera,
mi introduco dicendo che ho già provato a vedere la guida proposta da intel e sicuramente non ho capito/ho sbagliato qualcosa io.

Ho acquistato intel optane per velocizzare il secondo disco (hard disk) dopo che ho saputo appunto che con l'aggiornamento fosse possibile.

Come scheda madre ho la asus rog strix z370-f e come processore i7 -8700k, il sistema è montato su un m.2 samsung evo 960, il bios aggiornato all'ultima versione possibile.

Fatte queste premesse, quando provo ad attivare l'opzione da bios intel rapid storage che mi serve per poi poter installare l'applicazione dell'intel optane, il pc non parte - si riavvia in loop e mi ritorna nella schermata del bios.

Viceversa senza toccare nulla nel bios il programma di installazione non si installa dandomi appunto come errore "Modalità bios non supportata".
Sicuramente sono io che sbaglio qualche passaggio ma ho provato a cercare guide a riguardo senza trovare nulla che mi possa aiutare.

Grazie per l'attenzione!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Buongiorno.

Accelerazione dell'unità secondaria/dati:
  • Con le più recenti applicazioni della memoria Intel Optane e della tecnologia Intel Rapid Storage (versione 16.0.2.1086 o successive), l'unità secondaria/dati può essere accelerata con i moduli di memoria Intel Optane.
  • Questa funzionalità è supportata solo con i processori Intel® Core™ di ottava generazione e i chipset Intel® serie 300. Per ulteriori informazioni, vedere Software e piattaforme per il supporto della memoria Intel® Optane™.
  • Un aggiornamento del BIOS di sistema potrebbe essere richiesto per aggiornare la versione del driver UEFI pre-sistema operativo della tecnologia Intel® Rapid Storage alla versione 16.0.2.3402 o successiva. Consultare il fornitore della scheda madre per sapere la versione del BIOS di sistema corretta per questo tipo di supporto.
  • Tutti i requisiti di sistema aggiuntivi e le impostazioni del BIOS sono uguali a quelli descritti nella guida di cui sopra.
  • Trovare ulteriori informazioni sull'accelerazione dell'unità SATA secondaria/dati con la memoria Intel® Optane™.
Dunque:
chipset Intel® serie 300 = Intel® Z370 :ok:
aggiornato il bios alla Versione 0809 2018/06/27 ?
hai scaricato la versione più recente di IRST?
l'hdd che vuoi accellerare è inizializzato come disco "di base" (non disco "dinamico") ?
 

Serro

Nuovo Utente
7
0
Ciao grazie per la risposta!

il Bios è aggiornato a quella versione.
Aggiornato anche l'IRST -> 16.0.2.1086
hdd in gestione disco mi risulta di tipo "di base"
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Digita in cortana "system information" e posta (spoiler) tutta la pagina.

Inoltre apri il Prompt dei Comandi come Amministratore:
scrivi "diskpart"

upload_2017-8-21_15-33-19-png.257851

"list disk"

upload_2017-8-21_15-33-49-png.257852


GPT dell'hdd ha l'asterisco? Bene.
Se no vuol dire che l'hdd è inizializzato MBR e non è "boostabile" con Optane.
 
Ultima modifica:

Serro

Nuovo Utente
7
0
system information
1530629367107.png 1530629336609.png 1530629336609.png
1530629367107.png
Effettivamente hard disk non ha l'asterisco, come posso risolvere? Ma possibile che già per questo non riesco neppure a installare il programma ?
 

Serro

Nuovo Utente
7
0
Ok quindi devo reinstallare tutto il sistema operativo da capo.. cercherò una guida per capire come installarlo in questa modalità.

Ti ringrazio per l'aiuto!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Però avendo installato su un disco nvme forse... prova a cambiare in modalità UEFI only e riprova con IRST
 

Serro

Nuovo Utente
7
0
Ti chiedo un unico accorgimento per capire se sono sulla strada giusta.
Formatto il pc.
Imposto il GPT su tutti gli hard disk
E da bios imposto lo standard Uefi.
Una volta aggiornato tutto in teoria dovrebbe andare, giusto?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ti chiedo un unico accorgimento per capire se sono sulla strada giusta.
Formatto il pc.
Imposto il GPT su tutti gli hard disk
E da bios imposto lo standard Uefi.
Una volta aggiornato tutto in teoria dovrebbe andare, giusto?

Si esatto, così dovrebbe andare ...dicono per sicurezza di disabilitare la funzione (da bios/UEFI) chiamata CSM
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili