PROBLEMA Problema installazione HDD

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Ciao a tutti, finalmente mi è arrivo L'HDD, mi stavo prestando ad installarlo quando mi è venuto un dubbio esistenziale.

Il mio PC è un perdator g3620 di parecchi anni fa, il vecchio HDD era collegato con il solito alimentazione + sata. Fino a qui tutto bello se non che non posso rimuoverlo perché sto case è l'odio puro.

L'altra porta predisposta penso abbia alimentazione e sata in un unica soluzione? Comunque è diversa dall'altra e sono ignorante e mi manda in confusione non vorrei fare errori.

Allego le foto
 

Allegati

  • IMG_20210118_143004.jpg
    IMG_20210118_143004.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 28
  • IMG_20210118_143011.jpg
    IMG_20210118_143011.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 28
  • IMG_20210118_143026.jpg
    IMG_20210118_143026.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 48

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Raga ho montato l'Hard disk senza fissare niente giusto per testare e non me lo vede per installare windows ho letto che magari servono i driver ma devo installare windows come faccio? Col vecchio HDD posso entrare solo che è limitato e ha problemi, forse solo per i driver può andare... Ma è quello dite?


Edit: nel bios dice solo hard disk, non fa vedere il modello come x il vecchio ad esempio
 

Allegati

  • IMG-20210118-WA0063.jpeg
    IMG-20210118-WA0063.jpeg
    302.5 KB · Visualizzazioni: 24
  • IMG_20210118_154532.jpg
    IMG_20210118_154532.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 24

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
La porta sata al quale lo colleghi è la stessa? Inoltre l'hdd si avvia?
 

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
La porta sata al quale lo colleghi è la stessa? Inoltre l'hdd si avvia?
Era la stessa del vecchio si, l'Hard disk era caldo, presumo si avvia
Post unito automaticamente:

Era la stessa del vecchio si, l'Hard disk era caldo, presumo si avvia
Ho appena provato a montarlo nell'altra porta che ho postato, stesso problema che non viene visto da windows x l'installazione
Post unito automaticamente:

Update: ho provato a collegare il vecchio HDD nella sua porta originaria, non me lo sente più. L'idea era di entrare nel OS usando quello vecchio che era sempre andato, in modo da interfacciarmi col nuovo.


Nel bios siamo messi male, non si vede più né uno né l'altro
 

Allegati

  • IMG_20210118_162444.jpg
    IMG_20210118_162444.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ciao, rieccoti!
nel bios è abilitata la modalità ahci? Su vecchi pc ho riscontrato problemi a far vedere ssd/hdd quando tentavo di installare win 10, ma con windows 7 non mi è mai successo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Seifer92

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Probabilmente il s.o non ha il controller per la scheda madre in questione, perciò non vede gli hdd. Però perchè non vedi nemmeno l'hdd che avevi prima? Comunque provare non fa male, dovresti scaricare i driver ahci e metterli in una chiavetta. Nella schermata d'installazione di windows, scegli "driver" per caricarlo nel sistema.

Io ho trovato questi googlando il tuo modello ma sono per notebook https://drivers.softpedia.com/get/l...Driver-11-0-0-1032-for-Windows-7-64-bit.shtml

Assicurati di disabilitare tutte le voci riguardo a UEFI nel bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: Seifer92

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Probabilmente il s.o non ha il controller per la scheda madre in questione, perciò non vede gli hdd. Però perchè non vedi nemmeno l'hdd che avevi prima? Comunque provare non fa male, dovresti scaricare i driver ahci e metterli in una chiavetta. Nella schermata d'installazione di windows, scegli "driver" per caricarlo nel sistema.

Io ho trovato questi googlando il tuo modello ma sono per notebook https://drivers.softpedia.com/get/l...Driver-11-0-0-1032-for-Windows-7-64-bit.shtml

Assicurati di disabilitare tutte le voci riguardo a UEFI nel bios.
Grazie Dave, I miei dubbi sembrano palesarsi. Purtroppo il vecchio HDD dopo averlo messo e tolto mi da la stessa problematica del nuovo, di conseguenza non ho modo di mettere i driver su chiavetta non possedendo un secondo PC. Mi sembra ancora strano, in quanto prima il vecchio HDD anche se con gravi limitazioni entrava nell'OS. Poi mi chiedo, questo tipo di driver sono installati su HDD non è roba del bios giusto? Avendo fatto una formattazione completa del disco potrei averli persi? Se così fosse come mai all'inizio il vecchio HDD veniva riconosciuto lo stesso? Domani provo a scaricare magari da un internet point.
Hard disk? Ma per cosa? Se devi installarci windows 10 devi mettere un SSD.
Grazie per la risposta scontata, utilizzare un imperativo mi sembra eccessivo. Sto cambiando build, e l'attuale non monta un m. 2 mentre un hdd mi servirà comunque per archiviazione su un altra build che faccio appena la 3070 torna disponibile, quindi LHDD lo riciclo e in futuro sarà disco secondario ovviamente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
utilizzare un imperativo mi sembra eccessivo.

Windows 10 senza ssd è, per gli standard attuali, inutilizzabili.
Comunque se i dischi sono da azzerare puoi provare con una live di Linux o con prompt dei comandi on una rescue windows tipo la rescue media di macrium reflect a usare gdisk (Linux) / diskpart (windows) per cancellare tutte le partizioni.

Stai installando Windows 10 a 64 bit? Hai avviato km modalità uefi la pennina di boot fatta con il media creation tool?
 

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Windows 10 senza ssd è, per gli standard attuali, inutilizzabili.
Comunque se i dischi sono da azzerare puoi provare con una live di Linux o con prompt dei comandi on una rescue windows tipo la rescue media di macrium reflect a usare gdisk (Linux) / diskpart (windows) per cancellare tutte le partizioni.

Stai installando Windows 10 a 64 bit? Hai avviato km modalità uefi la pennina di boot fatta con il media creation tool?
Windows 7 64 bit. Le partizioni del vecchio HDD sono già state unificate e formattate, avevo anche installato windows successivamente, però l'installazione risultava compromessa mancavano dll per installare programmi, da quando l'ho tolto e rimesso fa le stesse problematiche del nuovo. Il vecchio HDD comunque era andato, una cifra di errori su crystal disk e 3 anni e 144 giorni di lavoro alle spalle... Questo PC ha quasi 9 anni
 

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Allora metti una distro Linux leggera, windows 7 è EoL da un anno
Grazie, dici che con una Linux leggera ci sono più possibilità che individua il nuovo HDD? Se così fosse sicuro un tentativo vale la pena farlo, so che windows 7 non ricevere più supporto, posso solo immaginare a grandi linee cosa ciò comporti, ma dubito che possa essere rilevante con le mie problematiche. Sicuro comunque è un OS da abbandonare ASAP.

P. S. Scusami se sono stato rude prima, mi sembrava al limite del trolling ? giornata lunga e non nego di sentire la frustrazione. Massimo rispetto per chi mette a disposizione il priorio tempo libero per aiutare senza alcun tornaconto gli altri ;)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Io penso che quegli hdd siano guasti, come detto metterei un ssd sata che tanto potrai riutilizzare in PC futuri
Suppongo hai già provato a cambiare porte sata sulla motherboard
 

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Suppongo hai già provato a cambiare porte sata sulla motherboard
Corretto. Non è una ipotesi da scartare, considerando che il pacco di Amazon (che conteneva altra roba oltre all HDD) era considerevolmente danneggiato. Domani provo con l'HDD di un amico con OS già installato e vediamo se riesco a interagire con il mio nuovo. Per l'ssd considerando che farò una build comunque di fascia alta, l'ssd prescelto è un PCIe 4.0, considerando che sto andando a spendere un extra per maggiore velocità di scrittura e lettura, prendere un msata mi sembra veramente un controsenso. (anche comprare un adattatore per un PC quasi in rottamazione) Considerando che scarico veramente tanta roba, tra giochi, film, serie TV, anime un HDD da archiviazione è mandatorio per me. Per dare un idea, 1tb del mio attuale hdd era pieno solo di giochi e non potevo nemmeno permettermi( maggiormente per le prestazioni del PC) di scaricare e giocare a roba di ultima generazione che di solito occupano una cifra di spazio. Per non menzionare il fatto che emulo console e uso Mod nella maggior parte dei giochi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!