PROBLEMA Problema installazione flutter

Massimiliano dagri

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti ragazzi!

sto cercando di installare flutter su ubuntu con installata la versione 8 di java, però mi sto imbattendo in un problema a cui non riesco a trovare nessuna soluzione e non riesco a capire dove sto sbagliando. Praticamente quando eseguo il comando Flutter doctor mi esce come problema: "Android license status unknown.", guardando su vari forum molti dicono di usare il comando flutter doctor --android-licenses, ma niente mi esce un nuovo errore: "A newer version of the Android SDK is required. To update, run:
/home/user/Android/Sdk/tools/bin/sdkmanager --update"... eseguo il comando update ed ecco un altro problema :suicidio:
mi esce questo errore: "Errore: impossibile trovare o caricare la classe principale java.se.ee". Sempre sui forum ho letto che una possibile soluzione per questo errore è di aggiungere nel sdkmanager questa istruzione "-XX:+IgnoreUnrecognizedVMOptions --add-modules java.se.ee'"... ma nada de nada.

Mi sto trovano in una matriosca di errori e non capisco in cosa sto sbagliando ne dove andare a sbattere la testa.
Qualcuno mi sa dare una mano?

grazie mille in anticipo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Hai installato Java o Java jdk?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Se segui i consigli pescati da internet, finirai presto con un sistema non funzionante.

In generale, l'Android SDK o lo installi dai repo della distro ( ma è probabile che non sia l'ultimissima versione ) o manualmente, scaricando dal sito https://developer.android.com/studio

Ti risparmi un sacco di casini e hai l'ultimissima versione.

p.s. essendomi trovato anch'io, molto spesso, nella stessa situazione ( non riguardo Flutter, ma vari altri tool ), ti consiglio di considerare di sostituire Ubuntu con Arch o la sua derivata Manjaro. Può sembrare un consiglio da fanboy, ma avere 70.000 pacchetti ( tra i repo principali e AUR ) sempre aggiornati all'ultima versione ed installabili con un comando, non ha prezzo!
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio93

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se apri android studio e vai nelle impostazioni dovrebbe dirti se hai le PATH configurate per le JDK e la JAVA_HOME
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Nel tuo caso è un problema di versione del JDK. Per questo ti è stato suggerito di specificare

Bash:
-XX:+IgnoreUnrecognizedVMOptions

Inutile dire che non è furbo ignorare le imposizioni del SDK. Potresti avere crash e malfunzionamenti in futuro. Per ora nemmeno procede, a come si vede.

Considera che io, per esempio, sto usando Flutter v1.12.13+hotfix.8, l'Android SDK 29.0.3 e JDK 11.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili