Problema installazione Elementary OS nessun file system di root

cssimone

Nuovo Utente
23
0
Salve, ho un grosso problema, pochi giorni fa accesi il pc portatile con Windows 10 installato originariamente, un pc del 2013 all incirca, e all avvio rimase bloccato nel loop dell "avvio ripristino automatico" così dopo molti tentativi senza aver raggiunto niente, decisi di formattarlo dal cmd e formattare tutto il disco compreso il sistema operativo. Decisi quindi di installare Windows di nuovo da chiavetta usb, bootable ma ogni qual volta provavo ad installarlo c era un problema con l installazione e andava in errore. Cosi preso dalla disperazione e dalla necessità di avere un pc per le funzionalità minime, decisi di installarci il sistema operativo android Prime OS. All installazione però anche questo mi diede un errore dicendomi che non c'era sufficiente spazio sul disco cosa impensabile poiche il pc era formattato e precedentemente non era comunque pieno. In ogni caso dopo il riavvio il pc ora non fa più il boot dell installazione ma appena si accende da il seguente errore "error: no such device : /android /kernel"
In pratica le uniche cose che posso fare sono
1) entrare nel Bios senza pero poter modificare l ordine di avvio
2) entrare su gnu grub.
Ce qualche modo di almeno formattarlo di nuovo e tentare l installazione di un nuovo sistema operativo?
Come posso uscire da Gnu Grub?
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Salve, io ho un idea di cosa può essere e cioè il bios..se infatti questo pc ha un bios uefi e non un bios di quelli vecchi (legacy) allora è molto probabile che dovrai impostare il bios in modo che ti permette di installare altri os oltre Windows.

All’interno dei bios uefi infatti è presente l’opzione security boot (che per l’installazione di altri os che non sono Windows va disattivato), inoltre se vuoi un pc anche con funzioni minime (per scrivere, andare su internet, ecc) puoi benissimo installare una distribuzione tipo ubuntu mate che esiste anche a 32 bit e non richiede molte risorse.
 

cssimone

Nuovo Utente
23
0
Salve, io ho un idea di cosa può essere e cioè il bios..se infatti questo pc ha un bios uefi e non un bios di quelli vecchi (legacy) allora è molto probabile che dovrai impostare il bios in modo che ti permette di installare altri os oltre Windows.

All’interno dei bios uefi infatti è presente l’opzione security boot (che per l’installazione di altri os che non sono Windows va disattivato), inoltre se vuoi un pc anche con funzioni minime (per scrivere, andare su internet, ecc) puoi benissimo installare una distribuzione tipo ubuntu mate che esiste anche a 32 bit e non richiede molte risorse.
La rimgrazio innanzitutto per la risposta.
Si il pc ha bios Uefi ma dal bios non posso disattivare il security boot, non mi fa proprio accedere a quella scheda per disattivarlo.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
A provato a cercare come disattivare il secure boot del suo portatile?

Le consiglio di guardare il manuale del portatile (che può reperire anche sul sito del produttore del portatile) e se non trova risposta cercare su internet.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Salve, io ho un idea di cosa può essere e cioè il bios..se infatti questo pc ha un bios uefi e non un bios di quelli vecchi (legacy) allora è molto probabile che dovrai impostare il bios in modo che ti permette di installare altri os oltre Windows.

All’interno dei bios uefi infatti è presente l’opzione security boot (che per l’installazione di altri os che non sono Windows va disattivato), inoltre se vuoi un pc anche con funzioni minime (per scrivere, andare su internet, ecc) puoi benissimo installare una distribuzione tipo ubuntu mate che esiste anche a 32 bit e non richiede molte risorse.
simone, te lo dico col cuore in mano.

finiscila di dare informazioni sbagliate agli utenti qui su toms, grazie.

ora affrontiamo il problema di @cssimone .

punto primo, non stare a togliere secureboot e abilitare csm, non serve , per l'ennesima volta linux " user friendly" supporta entrambi senza intoppi , distribuzioni più hardened e destinate ad utenti più esperti non lo fanno, ma non è il tuo caso, lascia uefi come è o riabilita tutto se hai staccato qualcosa.

secondo, la recovery di windows , battute a parte non compare a caso, potresti avere un qualche danno hardware sul disco.

terzo, non usare i vari porting di android, in tanti anni ne ho provati molti e vanno tra la feccia e la robaccia.

punta ad una distrbuzione desktop serie, scegli tra ubuntu e derivate o mint e vivi tranquillo, rigorosamente 64bit .

quando avrai pronta una usb co una di queste verifichiamo prima il disco però, temo che stia saltando lui
 
Ultima modifica:

cssimone

Nuovo Utente
23
0
Come da consiglio ho preparato la chiavetta usb bootable con il sistema operativo Mint,ma il problema persiste ovvero quando avvio il pc mi si presenta sempre la stessa schermata d errore causata dall installazione di Prime OS, e successivamente entra in Gnu grub ma da qui non riesco a far partire la chiavetta.
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO:
Dalle opzioni avanzate del menu di Gnu grub posso selezionare che venga fatta partire l installazione dalla chiavetta che mi viene trovata il problema è che quando faccio ciò e seleziono di far partire Linux Mint mi viene il seguente errore:
"Bootloader has not verified loaded image. System is compromised halting."
 

Allegati

  • IMG_20191031_144641.jpg
    IMG_20191031_144641.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 112
  • IMG_20191031_150543.jpg
    IMG_20191031_150543.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 170
  • IMG_20191031_150543.jpg
    IMG_20191031_150543.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 228
  • IMG_20191031_150445.jpg
    IMG_20191031_150445.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 152
  • IMG_20191031_150516.jpg
    IMG_20191031_150516.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 214
Ultima modifica:

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Come da consiglio ho preparato la chiavetta usb bootable con il sistema operativo Mint,ma il problema persiste ovvero quando avvio il pc mi si presenta sempre la stessa schermata d errore causata dall installazione di Prime OS, e successivamente entra in Gnu grub ma da qui non riesco a far partire la chiavetta.
Scusa ma cosa hai usato per creare la chiavetta USB?

Te lo chiedo perché anche io ho tentato di installare Android su un PC.. però l'installazione non mi andava avanti perché la chiavetta veniva scritta per essere usata su PC non con BIOS uefi ma Legacy..sei sicuro che la chiavetta sii per BIOS uefi e non Legacy?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Prova a cercare come disattivare il secure boot..forse è quello il problema
 

cssimone

Nuovo Utente
23
0
Magicamente è partita l installazione di Mint o almeno è partito Mint in versione Live e ora sul desktop appare l installazione ma si è verificato un altro problema... Durante l installazione nella pagina dove devo scegliere una partizione probabilmente non viene fuori nulla e se proseguo con l installazione mi dice "non e stato definito alcun file system di root".
Come posso risolvere? Ho letto che devo dargli un punto di /mount ma di queste cose non so assolutamente nulla, mi potete aiutare?
 

Allegati

  • 15725381205458118183960306677116.jpg
    15725381205458118183960306677116.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 157
  • 15725381356817879006712225696695.jpg
    15725381356817879006712225696695.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 136

cssimone

Nuovo Utente
23
0
Ok la situazione è questa: sono riuscito ad avviare Elementary OS da chiavetta usb (dimenticatevi quindi di Mint) sto però avendo gli stessi problemi ovvero quando vado ad iniziare l installazione di Elementary non posso scegliere dove devo installarlo ovvero l unico dispositivo che vede e la chiavetta usb ma per il resto nulla, mi da sempre lo stesso errore: "non è stato definito alcun file system di root" inoltre ho letto su altri post che bastava andare su gported e creare una partizione dove veniva installato il SO ma da gported trovo solo la chiavetta e non posso assolutamente modificare nulla.
Post unito automaticamente:

 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Dalle immagini sembra che tu gli abbia detto che vuoi partizionare manualmente il disco..torna alla schermata in cui ti mostra 4 o 5 opzioni di solito quando c'è già un sistema operativo una delle selezioni è vuoi cancellare il disco e riscrivere sopra (nel tuo caso Mint)?

Rispondendo si a questa domanda Android verrà cancellato e verranno create in automatico delle partizioni per Mint in cui verrà installato.

A me è capitato (anche con una macchina virtuale) che per caricare le schermate ci mettesse in po'.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

cssimone

Nuovo Utente
23
0
Dalle immagini sembra che tu gli abbia detto che vuoi partizionare manualmente il disco..torna alla schermata in cui ti mostra 4 o 5 opzioni di solito quando c'è già un sistema operativo una delle selezioni è vuoi cancellare il disco e riscrivere sopra (nel tuo caso Mint)?

Rispondendo si a questa domanda Android verrà cancellato e verranno create in automatico delle partizioni per Mint in cui verrà installato.

A me è capitato (anche con una macchina virtuale) che per caricare le schermate ci mettesse in po'.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
La schermata di cui parla non mi biene proprio fuori, inoltre non ho alcun sistema operativo installato, il disco è stato formattato completamente
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
758
Avvia elementary, mint o quella che preferisci in modalità live, cioè in prova senza installarla. Quando è avviata apri un terminale e lancia questi comandi: sudo blkid e lsblk .
Copia il tutto e incolla qui sotto tag </> codice.
Il tag codice lo trovi nella barra dei messaggi alla destra della faccina nel menu inserisci ···v
 

cssimone

Nuovo Utente
23
0
Codice:
sudo blkid
/dev/sda1: LABEL="ELEMENTARY" UUID="E060-D192" TYPE="vfat" PARTUUID="4cf93d04-01"
/dev/loop0: TYPE="squashfhs"
Sudo lsblk
NAME  MAJ:MIN RM   SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
loop0   7:0    0   1.1G  1 loop /rofs
sda     8:0    1  14.9G  0 disk
sda1   8:1    1  14.9G  0 part /cdrom
sr0   11:0    1  1024M  0 rom
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili