RISOLTO Problema installazione aggiornamenti windows 10 pro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare84

Utente Attivo
121
3
Ciao da diversi giorni sto avendo questo problema. In windows 10 pro, andando nella sezione degli aggiornamenti disponibili mi dice essere disponibile l'aggiornamento cumulativo versione 20H1 (KB5009543) e mi dice errore 0x800f0845.
Tento di riscaricare e lui arriva all'installazione fino al 90%, dopodiché chiede il riavvio pc.
Al riavvio del pc però, al completamento aggiornamenti arriva fino ad una certa percentuale e poi riavvia di nuovo e, alla schermata della scheda madre si vede il caricamento dove dice, in sequenza:
- preparazione ripristino automatico
- diagnostica pc
- tentativi di ripristino

Poi passa alla schermata a sfondo uniforme con le percentuali degli aggiornamenti e dice:
- non è stato possibile completare gli aggiornamenti

Poi il pc si riavvia con il messaggio "Alcuni aggiornamenti installati di recente sono stati rimossi per ripristinare il dispositivo da un errore di avvio".

Il pc funziona, ma al riavvio da sempre questo problema....è evidente che non riesce ad installare l'aggiornamento indicato sopra per via di qualche aggiornamento installato o non installato...ma non so che fare.
Potrei tentare di disinstallare qualche aggiornamento ma non saprei quale. Immagine 2022-01-17 094502.jpg
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao da diversi giorni sto avendo questo problema. In windows 10 pro, andando nella sezione degli aggiornamenti disponibili mi dice essere disponibile l'aggiornamento cumulativo versione 20H1 (KB5009543) e mi dice errore 0x800f0845.
Tento di riscaricare e lui arriva all'installazione fino al 90%, dopodiché chiede il riavvio pc.
Al riavvio del pc però, al completamento aggiornamenti arriva fino ad una certa percentuale e poi riavvia di nuovo e, alla schermata della scheda madre si vede il caricamento dove dice, in sequenza:
- preparazione ripristino automatico
- diagnostica pc
- tentativi di ripristino

Poi passa alla schermata a sfondo uniforme con le percentuali degli aggiornamenti e dice:
- non è stato possibile completare gli aggiornamenti

Poi il pc si riavvia con il messaggio "Alcuni aggiornamenti installati di recente sono stati rimossi per ripristinare il dispositivo da un errore di avvio".

Il pc funziona, ma al riavvio da sempre questo problema....è evidente che non riesce ad installare l'aggiornamento indicato sopra per via di qualche aggiornamento installato o non installato...ma non so che fare.
Potrei tentare di disinstallare qualche aggiornamento ma non saprei quale. Visualizza allegato 425489
Ciao.
Fai la chivetta con l'ultima iso disponibile di windows 10 mediante il media creation tool ed aggiorna da quella.
 

Cesare84

Utente Attivo
121
3
Ciao.
Fai la chivetta con l'ultima iso disponibile di windows 10 mediante il media creation tool ed aggiorna da quella.
Cioè suggerisci di far partire il media creation tool in modo che faccia l'aggiornamento (senza toccare files e cartelle) e da li dici che ci riesce....Con il creation tool dovrebbe automaticamente scaricare l'ultima giusto?

Non è possibile fare l'aggiornamento direttamente dal media creation tool, senza fare la chiavetta? Tanto scarica l'ultima versione ugualmente.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao! in alternativa puoi andare in start - cerca e digiti cmd.exe - fai tasto DX del mouse e avvii il prompt dei comandi come amministratore
quando ti si apre la finestra nera di comando digiti : sfc /scannow e premi invio
facendo così il sistema va a cercare eventuali errori e li ripristina. poi riavvii e vedi come va.
 

Cesare84

Utente Attivo
121
3
Ciao! in alternativa puoi andare in start - cerca e digiti cmd.exe - fai tasto DX del mouse e avvii il prompt dei comandi come amministratore
quando ti si apre la finestra nera di comando digiti : sfc /scannow e premi invio
facendo così il sistema va a cercare eventuali errori e li ripristina. poi riavvii e vedi come va.
Spero che non sia un problema di files di sistema...in ogni caso è una scansione che male non fa per cui procedo.
Al momento ho tamponato ritardando gli aggiornamenti di 7 giorni...poi alla prima occasione utile procedo con l'aggiornamento in place per vedere se risolve.

Aggiornamento: lo scannow come mi hai detto tu è durato insolitamente poco, ma diceva di aver trovato files danneggiati che ha ripristinato.
Ho riavviato e provato a far ripartire gli aggiornamenti ma il problema è rimasto tale e quale a prima.

Tenterò con la soluzione di @Kelion anche se non ho capito se posso far partire l'aggiornamento direttamente dal media creation tool oppure è necessario farlo da usb (quindi da boot).
 
Ultima modifica:

Cesare84

Utente Attivo
121
3
Volevo confermare che tramite l'aggiornamento all'ultima versione di windows 10 con l'uso della chiavetta fatta tramite il media creation tool il problema si è risolto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili