Problema... inspiegabile??? Aiuto urgente!!!

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Salve, la scorsa settimana ho portato la Ram del mio pc a 2 ghz, ho un P4 2.8 su Gigabyte 8IK1100, Agp 4800 se 128mb, creative Audigy2 LS. Dopo l'installazione della ram sono stati riportati i settaggi di default del bios. Apparentemente tutto OK, solo che nell'ultima settimana mi si sono presentati riavii incomprensibili, i primi dovuti ad un programmino che girava in bg, poi eliminato, che mi davano spesso al riavvio o all'accensione del pc "sistema ripristinato in seguito ad errore grave". Tolto il programma in questione non è più capitato, si sono presentati però dei riavii con alcuni giochi, col Mame, guardando DVD o copiando file da cd. In un caso durante la visione di un DVD l'immagine si è bloccata di colpo lasciando un suono in loop e non c'è stato verso di recuperare se non col tasto reset.
Mi sono fatto prestare un cd di utility Linux per server, prima cosa che mi puzzava, le ram, mi è già capitato in passato e con il memtest ho beccato il banco incriminato. Purtroppo niente da fare, in tutti i test non si sono verificati errori.
Le temperature sono ok, l'unica che non posso controllare è la scheda video, dovrei togliere il case dal vano, aprirlo e controllare la temp del dissi e se la ventola gira correttamente.
Proprio in un test sulle periferiche ho sgamato uno strano valore, 4096 mb per la memoria video??? Non so spiegarmelo, oltretutto nel bios della scheda madre non c'è il famoso Agp memory bla bla...

C'è qualcuno che può darmi indicazioni??? Esiste un test per verificare il corretto funzionamento della scheda video??? Sto cercando di procurarmi un'altra scheda video da sostituire per verificare la persistenza del problema.

Ultimo quesito, nel controllare il bios mi sono accorto che i settaggi di default avevano ripristinato l'audio AC97 onboard, può essere stato questo che durante tutta la settimana si è messo a fare a cazzotti con la scheda audio??? Ricordo le Creative abbastanza fetenti per queste cose.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
se non avessi detto che hai testato le ram avrei detto che erano quelle visto che ho avuto lo stesso problema proprio in questi giorni :D
bè a stò punto credo che si la scheda video visto che si blocca proprio quanto la sforzi un pò di + con giochi e visione di dvd. anche se giocare con il mame non è un grande sforzo, poi dipende da che scheda video. potresti dire precisamente che modello hai?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
prova a togliere il modulo che hai aggiunto ..... :D

verifica la compatibilità/quantita/combinazione di moduli che puoi montare ... :D

forse non sai che se i moduli non sono "uguali" possono generarsi quei problemi ... :muro:
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
X Ludus: La scheda video è una XFX Geforce 4 Ti4800 se Agp 8x, non è una cima, la trovai a poco e non mi ha mai stupito più di tanto, tra l'altro sul sito della marca non c'è nemmeno in elenco :eek: che sia arrivata da qualche partita contrabbandata???

X Fragolino: Avevo fatto proprio quel lavoro prima di prendere la ram, i banchi sono tutti identici, della stessa marca e prima di spendere soldi avevo controllato com installare 4 banchi Double Side per mantenere la configurazione Dual Channel. Comunque il memtest che ho usato è un affare che ho già usato e ha sempre beccato alla perfezione i banchi difettosi, infatti ero certo di dover solo cercare quello incriminato :muro: , ma ahimè sembrano a posto.

Per la natura del problema non mi rimane che aspettare di sostituire la scheda video con una d'appoggio, nel frattempo proverò a mettere un giga di ram alla volta per vedere se si verifica lo stesso il problema. Ora che ci penso controllerò sul sito della Gigabyte se per caso in qualche aggiornamento di Bios si sia mai verificato un problema del genere.
Non credo si possa imputare qualcosa al sistema operativo, anche perchè i riavvii dovuti a quel programma erano documentati nel registro eventi, questi no, anche se mi rimane un dubbio sul fatto che siano cominciati dopo che il programmillo in questione abbia fatto le bizze.

L'eventuale conflitto fra la scheda audio onboard e la Creative non lo prendo in considerazione? Comunque di quello me ne dovrei accorgere appena torno a casa se il problema persiste.
Grazie per le indicazioni, se vi viene in mente altro...

Già che ci sono vi indico la mia cfg:
P4 2.8 Ghz Northwood (temp normale fra 27°/55°)
Mainboard Gigabyte 8Ik1100 rev 1
Ram 4 banchi VData 512mb
Sk video XFX ti 4800se 128 mb ddr
Sk audio Creativa Audigy 2 Ls
Hd Maxtor 80gb ata133 + Maxtor 80gb Sata
Scheda Firewire aggiuntiva
Alimentatore 450W dual fan
Mi pare non manchi niente
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Rossifumi ha detto:
X Ludus: La scheda video è una XFX Geforce 4 Ti4800 se Agp 8x, non è una cima, la trovai a poco e non mi ha mai stupito più di tanto, tra l'altro sul sito della marca non c'è nemmeno in elenco :eek: che sia arrivata da qualche partita contrabbandata???

X Fragolino: Avevo fatto proprio quel lavoro prima di prendere la ram, i banchi sono tutti identici, della stessa marca e prima di spendere soldi avevo controllato com installare 4 banchi Double Side per mantenere la configurazione Dual Channel. Comunque il memtest che ho usato è un affare che ho già usato e ha sempre beccato alla perfezione i banchi difettosi, infatti ero certo di dover solo cercare quello incriminato :muro: , ma ahimè sembrano a posto.

Per la natura del problema non mi rimane che aspettare di sostituire la scheda video con una d'appoggio, nel frattempo proverò a mettere un giga di ram alla volta per vedere se si verifica lo stesso il problema. Ora che ci penso controllerò sul sito della Gigabyte se per caso in qualche aggiornamento di Bios si sia mai verificato un problema del genere.
Non credo si possa imputare qualcosa al sistema operativo, anche perchè i riavvii dovuti a quel programma erano documentati nel registro eventi, questi no, anche se mi rimane un dubbio sul fatto che siano cominciati dopo che il programmillo in questione abbia fatto le bizze.

L'eventuale conflitto fra la scheda audio onboard e la Creative non lo prendo in considerazione? Comunque di quello me ne dovrei accorgere appena torno a casa se il problema persiste.
Grazie per le indicazioni, se vi viene in mente altro...

Già che ci sono vi indico la mia cfg:
P4 2.8 Ghz Northwood (temp normale fra 27°/55°)
Mainboard Gigabyte 8Ik1100 rev 1
Ram 4 banchi VData 512mb
Sk video XFX ti 4800se 128 mb ddr
Sk audio Creativa Audigy 2 Ls
Hd Maxtor 80gb ata133 + Maxtor 80gb Sata
Scheda Firewire aggiuntiva
Alimentatore 450W dual fan
Mi pare non manchi niente

Che siano esattamente 4 banchi uguali lo puoi verificare con CPU-Z o con AIDA32 .......... :D :D :D
Dopo ...... potrai dire se sono veramente "Tutti uguali" o almeno "Due a Due" ...... :boh: :boh: :boh:
Memtest ti conferma che non sono difettosi , ma non basta ........ :muro:

Pensi che i Kit "Dual Channel" siano solo per prender soldi alla gente ???

:figo: :figo: :figo: :figo:

Dimenticavo ........... Mame e altri programmi potrebbero non digerire "troppa" ram e un DVD che si impalla potrebbe anche essere ( o è ) tutt' altro problema ....
 
Ultima modifica:

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Controllerò, ho appena scaricato Cpu-Z, Aida 32 mi pare stesse nel CD con le utility di test, e credo sia stato su quello che ho visto il valore 4096 mb attribuito alla ram video.

Comunque col Cpu-Z come faccio a capire come sono messe le ram? Lo sto provando adesso e sul tab SPD mi dice solo quanta ram c'è su ogni slot, non c'è nessun'altra indicazione attivata. In Memory ci sono tante cose ma non ci ho capito niente.

Non immaginavo che dovessi preoccuparmi di tutte 'ste cose quando ho preso l'altra ram, credevo che stesse marca e velocità bastasse. Praticamente se fosse così, dovrei prima di tutto rivendere la ram che ho comprato e se volessi passare a 2 giga dovrei rivendere quella che ho per poi comprare tutto in un pacchetto? Micheppalle!!!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Rossifumi ha detto:
Controllerò, ho appena scaricato Cpu-Z, Aida 32 mi pare stesse nel CD con le utility di test, e credo sia stato su quello che ho visto il valore 4096 mb attribuito alla ram video.

Comunque col Cpu-Z come faccio a capire come sono messe le ram? Lo sto provando adesso e sul tab SPD mi dice solo quanta ram c'è su ogni slot, non c'è nessun'altra indicazione attivata. In Memory ci sono tante cose ma non ci ho capito niente.

Non immaginavo che dovessi preoccuparmi di tutte 'ste cose quando ho preso l'altra ram, credevo che stesse marca e velocità bastasse. Praticamente se fosse così, dovrei prima di tutto rivendere la ram che ho comprato e se volessi passare a 2 giga dovrei rivendere quella che ho per poi comprare tutto in un pacchetto? Micheppalle!!!

in CPU-Z vai sulla cartella SPD .... e scegli lo Slot ....... :D

Con Aida 32 vedi persino la ditta costruttrice della ram ( se c' è ) ....
 
Ultima modifica:

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Ok grazie, ho notato che Aida32 conta anche i peli del :confused: del tecnico che ha saldato i singoli chip.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
La soluzione per andare a 2 GB ( ma a cosa possa servire non lo so proprio )
è l' acquisto di 2 moduli da 1 GB ( ed è meglio il Kit )
Non è assolutamente vero che il Kit da 2GB costi tanto di piàù di 2 banchi separati ( 3-6 € ) ....... :figo:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Rossifumi ha detto:
Ok grazie, ho notato che Aida32 conta anche i peli del :confused: del tecnico che ha saldato i singoli chip.

Quoto 100% .......... :D
 

motaba

Utente Attivo
605
0
dato che hai resettato il bios (ripristinato quello di default) hai controllato che non ci siano delle impostaz. strane... di ram o skd video??? a volte capita...
sei sicuro che il programmino che hai tolto non fosse indispensabile o non ti abbia rovinato qualche impostazione, settaggio o windows... a volte basta poco...
dovresti formattare e togliere le ram se il problema persiste sono volatili per diabetici...
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Fragolino ha detto:
La soluzione per andare a 2 GB ( ma a cosa possa servire non lo so proprio )
è l' acquisto di 2 moduli da 1 GB ( ed è meglio il Kit )
Non è assolutamente vero che il Kit da 2GB costi tanto di piàù di 2 banchi separati ( 3-6 € ) ....... :figo:

Fragolone :D hai colpito in pieno!!!
Le coppie di banchi hanno tempi di latenza differenti, una coppia viene indicata come 200mhz-2,5-3-3-8 l'altra coppia 166mhz-2,5-4-4-8 oppure 200mhz-3,0-4-4-8
Non credo ci sia altro da aggiungere, oltretutto non era una mia impressione, ma in generale con i due giga montati sopra avevo anche qualche rallentamento di troppo, mentre tornato alla vecchia soluzione il pc è tornato una scheggia.
Sto contrattando uno scambio con un paio di giga con qualche assemblatore, do le due coppie e mi danno 4 banchi o due da un giga.

Sono d'accordo con voi sulla quasi inutilità di 2 giga di ram, ma vi assicuro che renderizzare una scena 3d con un paio di milioni di poligoni che col solo motore di rendering chiede 1.5/1.6 giga di allocazione di memoria o lavorando sugli effetti video con After Effects la differenza c'è eccome.

Comunque, mea culpa, ho imparato una cosa nuova, la prossima volta non ci casco, sbagliando si impara.
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
motaba ha detto:
dato che hai resettato il bios (ripristinato quello di default) hai controllato che non ci siano delle impostaz. strane... di ram o skd video??? a volte capita...
sei sicuro che il programmino che hai tolto non fosse indispensabile o non ti abbia rovinato qualche impostazione, settaggio o windows... a volte basta poco...
dovresti formattare e togliere le ram se il problema persiste sono volatili per diabetici...
Immagino che il reset del bios sia stato causato proprio dalle ram, strano che nel bios della sk madre non ci sia la possibilità di impostare manualmente i tempi di latenza, nella peggiore delle ipotesi avrei potuto alzare i valori dei banchi più veloci, anche se non so se ciò significa risolvere il problema.
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Mi sa che ho risolto, ho sentito il tipo del negozio, si prendono indietro la ram e mi scalando la spesa dall'acquisto di una scheda video, così recupero l'intera spesa, a rivendere la ram già ci rimettevo.
Vedremo come si comporta questa X800Pro, ho rinunciato alla Toxic, costa 100 euro di più per un dissipatore che ne costa 25.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Rossifumi ha detto:
Fragolone :D hai colpito in pieno!!!
Le coppie di banchi hanno tempi di latenza differenti, una coppia viene indicata come 200mhz-2,5-3-3-8 l'altra coppia 166mhz-2,5-4-4-8 oppure 200mhz-3,0-4-4-8
Non credo ci sia altro da aggiungere, oltretutto non era una mia impressione, ma in generale con i due giga montati sopra avevo anche qualche rallentamento di troppo, mentre tornato alla vecchia soluzione il pc è tornato una scheggia.
Sto contrattando uno scambio con un paio di giga con qualche assemblatore, do le due coppie e mi danno 4 banchi o due da un giga.

Sono d'accordo con voi sulla quasi inutilità di 2 giga di ram, ma vi assicuro che renderizzare una scena 3d con un paio di milioni di poligoni che col solo motore di rendering chiede 1.5/1.6 giga di allocazione di memoria o lavorando sugli effetti video con After Effects la differenza c'è eccome.

Comunque, mea culpa, ho imparato una cosa nuova, la prossima volta non ci casco, sbagliando si impara.

Grazie per il .... fragolone ... :figo:
Purtroppo non si da mai il giusto peso a queste differenze che nel caso specifico benchè il Memtest86+ dia risultati OK in realtà il PC non funziona per nulla come si deve ........... :boh: :boh: :boh:
Quoto per i 2 GB per casi come quello che hai citato ........ :eek:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili