PROBLEMA Problema infinito con Telecom Italia.

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Ivan92

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Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo sito e spero di non fare danni. Mi rivolgo a voi perchè non so più dove sbattere la testa, vi spiego tutto con calma. Io sono cliente Telecom Italia da circa 7 anni e ho un contratto che prevede la 7 mega. Il mio problema persiste da circa un anno. Quando ho fatto il contratto inizialmente avevo questa connessione: ping 35\40 velocità di download 6.50 velocità di upload 0.50. Dopo un bel pò di tempo iniziando a giocare online sulla play station 3 ho notato che laggavo molto e facendo lo speed test nei periodi in cui laggavo ho scoperto che per un determinato lasso di tempo (6-7 secondi) la mia velocità di download calava drasticamente a 1 2 mega e ciò appunto mi comportava molto lag. Con il passare del tempo la velocità di download è rimasta stabile a 1 mega oppure alcune volte scendeva addirittura al di sotto di 1 mega stesso. Ho richiesto l'intervento di un tecnico e dopo un bel pò di tempo si è presentato un tenico Telecom a casa mia. Mi ha detto che l'impianto è pulito e che aveva trovato un guasto sulla seconda linea (non so cosa sia). Da quel momento non so il perchè il mio problema è passato nelle mani di una ditta appaltatrice. A casa mia dopo circa 5 6 giorni si è presentato un tecnico di questa ditta che dopo diverse prove mi ha detto che il problema stà in casa mia e non è della Telecom (versione completamente diversa da quella del Tecnico Telecom). A questo punto ho chiamato un elettricista e gli ho fatto controllare l'impianto e dopo una modifica sullo stesso impianto la velocità di download è stata stabile a 6 mega per una giornata intera! Questa mattina il problema ritorna : faccio lo speed test e la mia velocità di download è di 1 mega. Lo rifaccio e sale a 5 mega. Lo rifaccio ancora una volta e ho 3 mega. Insomma è instabile e non mi permette nè di navigare bene figuriamoci di giocare alla play station. Ora che ho scoperto che il problema non è in casa mia è sicuro che sia della Telecom. A questo punto quale potrebbe essere il problema che mi fà avere queste oscillazioni nella velocità di download? Saturazione? Il tenico Telecom mi ha parlato di un cambio porta ma alla fine non ha concluso niente. ( Le oscillazioni sono durante tutta la giornata e non solo in determinate fascie orarie). Doppino usurato? Non so veramente dove sbattere la testa. Ho pensato anche di passare a Fastweb però vorrei assicurarmi di essere in Ull e non so come fare. E inoltre la mia domanda è : Come faccio a sapere che passando a Fastweb i problemi si risolvano? Aiutatemi per favore. Vi posto i valori del mio modem ( Digicom_703F)
Descrizione ADSLStato
Modo ADSLUP
Stato ADSLITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Cell Delin0
Link Retrain3
Init Errors2
Init Timeouts0
Loss Of Framing0
Errored Seconds7
Severely Error Seconds4
HEC Error2122
InformazioniDownStreamUpstream
SNR Margin10.9 db21.5 db
Attenuation38.0 db19.3 db
Data Rate7146 kbps478 kbps
Forward Error Correction Seconds1711452
CRC13932

So che i valori di attenuazione, margine di rumore e portante sono importanti ma non so come vanno analizzati. Tramite questi valori si potrebbe riuscire a capire la distanza dalla centrale? Confido in voi.
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, io con 39.1 di attenuazione sono circa a 2,800 metri dalla centrale per controllare vai qui "ADSL Solution" in fondo pagina potrai vedere inserendo i dati attenuation e snr la distanza dalla centrale.
 

Ivan92

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Grazie per il sito é stato molto utile peró a me servirebbe soprattutto capire il problema che ho sulla linea che mi causa questa forte instabilitá del segnale. Qualcun altro saprebbe aiutarmi ? P.S Io sono su profilo adsl2 ?????
 
U

Utente 137607

Ospite
Con tutti quei errori CRC mi viene in mente di farti controllare tutte le spine del telefono se sono ben serrate le viti , fai una prova , stacchi tutti i telefoni dalla linea e una volta tirate a modo le viti delle prese colleghi il modem alla linea , attendi che si connetta e controlla se hai errori CRC , se non ha errori CRC parti a collegare il filtro su una presa e poi il telefono e vedi se ti da errori CRC ,  a me pensa che dava errori CRC perfino il cavetto RJ11 del modem fatto dalla sitecom che nonostante ci sia stato scritto a bassa impedenza misurandolo con un tester mi dava 900ohm di resistenza , ho messo un cavetto RJ11 a 4 fili e ora tutto ( non chiedermi come mai perché me lo sto chiedendo anchio ) molto spesso visto che aumentando la velocità aumenta anche la frequenza della adsl se ce un contatto sporco ( tocca o non tocca ) provoca questi problemi , a volte anche la presa RJ11 del modem se si piegano i piedini troppo in basso
 
U

Utente 137607

Ospite
Niente da fare in che senso ? che hai provato o no ?? gli errori CRC normalmente sono dovuti da problemi di connessione ( fili che sfiammano )
 

Ivan92

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Purtroppo ho fatto tutte le prove con i telefoni che mi hai detto ma mi dà comunque questi errori CRC. Questi errori possono creare instabilità come nel mio caso?
 
U

Utente 137607

Ospite
A be gli errori CRC fanno calare snr e portano a sconnessione , ti consiglio di far controllare la tua linea dal 187 , telefoni al 187 tasto 2 e scegli l opzione di problema sulla fonia , quando ti passano il tecnico gli spieghi la situazione e gli chiedi se ti possono fare un test di isolamento della linea , devi chiamare dal cellulare e lasciare la linea telefonica libera il che vuol dire niente modem connessi , telefoni o filtri o quanto altro
 

Ivan92

Nuovo Utente
28
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Ah perfetto tra poco chiamo il 187. In verità ho notato che alcune volte sento un fruscio nel telefono quando chiamo qualcuno però attaccando e richiamando scompare. Il test di isolamento della linea a che cosa serve di preciso?
 
U

Utente 137607

Ospite
Serve a loro per vedere se la linea ha delle mancanze di isolamento o dei falsi contatti , tecnicamente parlando misurano la resistenza della linea che se è perfetta dovrebbe essere infinita se invece ha problemi perché magari ce qualche cavo ossidato gli da un valore resistivo ben preciso , praticamente la linea essendo lunga se in un punto ce una giuntura ossidata che fa contatto tra un filo e l altro forma una resistenza , la cosa buffa di sta cosa è che molto spesso se telefoni quando ce il sole la linea va bene se invece chiami mentre piove o quando ha appena finito la linea è pessima
 

Ivan92

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Capito. Anche perchè ho ( in questo momento) 875 errori in downstream e penso siano molti. Praticamente per risolvere dovrebbero cambiare il mio doppino?
 

brahda89

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considerando che prima andavi bene, mi vien da pensare: hai provato a cambiare i filtri? sembra una stupidata ma semplicemente cambiandolo, io sono passato da una portante di 10 mega ad una di 13 e i valori di snr in download sono passati da 12/14 a 18/19.
la butto lì: la lunghezza dei cavi telefonici? utilizzi un normale filo di un metro e mezzo..?
 

Ivan92

Nuovo Utente
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Ciao brahda89 praticamente la linea quando arriva in casa mia si sdoppia : un cavo entra in casa e và direttamente nel modem e un cavo sta con i telefoni. Per questo i telefoni e il modem sono indipendenti e cambiare i filtri "credo" non servirebbe a niente giusto?
 
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Utente 137607

Ospite
Ciao brahda89 praticamente la linea quando arriva in casa mia si sdoppia : un cavo entra in casa e và direttamente nel modem e un cavo sta con i telefoni. Per questo i telefoni e il modem sono indipendenti e cambiare i filtri "credo" non servirebbe a niente giusto?

per sapere questo devi semplicemente collegare il modem direttamente alla linea che arriva da Telecom magari anche in maniera volante lasciando sconnesso tutto il resto , in questa maniera ha la verifica esatta che il problema sia tuo o della Telecom , per quello che riguarda la sostituzione del doppino la trovo una cosa molto difficile e comunque penso che prima facciano le classiche verifiche su tratta primaria e secondaria e se proprio hanno delle linee libere ti possono cambiare il tratto che da problemi , di solito questi problemi dipendono da ossidazioni nelle morsettiere dei armadi nelle strade o più raramente quelli nei condomini o nelle scatole di derivazione che vedi sui muri delle case

Ti e vi sconsiglio di usare i filtri adsl con più di due apparati telefonici connessi perché la componentistica al loro interno potrebbe in caso di eccessivo carico surriscaldarsi e provocare dei disturbi anche sulla linea adsl visto che le induttanze sono sensibili anche alla temperatura e possono anche variare il loro valore se cambia temperatura
 
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Ivan92

Nuovo Utente
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Esattamente. Guarda ti dico la verità dopo la modifica che ho fatto fare sull'impianto (cioè lo sdoppiamento) sembra essere costante a 6 mega solo che ora è sorto un altro problema. Le disconnessioni. E' da circa 3 4 giorni che mi cade internet circa 6 7 volte al giorno per 4 5 minuti e poi ritorna. E' sempre colpa degli errori CRC ?
 
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