Problema incredibile e mai visto di disconnessioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
Salve ho un router TP-LINK W8951ND e una linea Infostrada. Il problema che mi si è presentato riguarda le continue disconnessioni.

Ho fatto diverse prove che non hanno risolto il problema:

1 - pensavo che poteva essere l'alimentazione, allora ho provato in un altra presa ma nulla :boh:
2 - ho reinstallato il firmware ma nulla :boh:
3 - ho cambiato filtro ma nulla:boh:
4 - ho tagliato il cavo isolando il resto dell'appartamento e creando un collegamento diretto al router alla presa principale ma nulla:boh:
5 - ho utilizzato un altro router ma nulla:boh:
6 - ho collegato il router tramite Ethernet e ho tolto il cavo telefonico ma nulla:boh:



ECCO arrivati ad una conclusione che si può definire ASSURDA in pratica ho scoperto che se dalle impostazioni del router è attivo il wifi allora il router si disconnette e si riavvia in continuazione. Se disattivo il wifi dalle impostazioni del router (192.168.1.1) allora la connessione LAN funziona alla perfezione senza disconnessioni.:cav::help:


Penso che sia un problema al quanto incredibile.

:help:Chi è in grado di risolvere questo problema????:help:

PS: chiedetemi tutte le info che vi servono

GRAZIE tantissimo

- - - Updated - - -

Pensando che era il wifi l'ho disattivato dalle impostazioni del router, ma stamattina continuo ad avere disconnessioni ogni 2 minuti. Ecco come appare il router in quell'arco di tempo in cui sono collegato.
Immagine.jpg
Mi aiutate a venirne a capo? vi ringrazio tantissimo. Ditemi tutto ciò che posso fare.
 
U

Utente 137607

Ospite
Secondo me più che un problema del wifi dipende dal fatto che sei distante dalla centrale ( hai 40db di attenuazione ) e con un snr di 9db sei un po al limite , basta solo guardare che hai gia 9000 errori CRC ti faccio solo un esempio con la mia che è connessa ininterrottamente da più di 6mesi :

DSL
ADSL Firmware Version : V3.20.27.0
Operational Status : Enable
ADSL Modulation : ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
Annex Mode : Annex_A
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.3 10.3
Attenuation (dB) : 10.8 4.6
Data Rate : 19998 999
CRC Error : 12791 425
 
  • Mi piace
Reazioni: peppe210991

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Ho appena sostituito il router con un altro che avevo della US Robotics. ho azzerato le statistiche e ho fatto un test di 360 secondi ecco i risultati. Per quanto riguarda la distanza dalla centrale, quando ho parlato con l'operatore di infostrada mi ha detto che sono a 2 km di distanza dalla centrale. L'attenuazione c'è modo di migliorarla? abbassandola. Comunque dalla formula Distanza (in metri) = (1000 * MAX_Attenuation) / 13.81 mi risulta che sono a 3 km non 2 come mi ha detto l'operatore.
Immagine.jpg



- - - Updated - - -

Analisi della situazione alle ore 21:00

1 - sto utilizzando il router USRobotics. Sia il wifi che Ethernet funzionano bene.
2 - Ho provato a staccare il filtro e l'attenuazione passa da 40,5 a 41. Quindi il miglioramento è solo di 0,5 con il filtro.
3 - se stacco il resto della casa e faccio un collegamento della linea principale alla presa con il filtro al router ottengo attenuazione pari a 34
 

qwerty95

Nuovo Utente
56
3
Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Ho appena sostituito il router con un altro che avevo della US Robotics. ho azzerato le statistiche e ho fatto un test di 360 secondi ecco i risultati. Per quanto riguarda la distanza dalla centrale, quando ho parlato con l'operatore di infostrada mi ha detto che sono a 2 km di distanza dalla centrale. L'attenuazione c'è modo di migliorarla? abbassandola. Comunque dalla formula Distanza (in metri) = (1000 * MAX_Attenuation) / 13.81 mi risulta che sono a 3 km non 2 come mi ha detto l'operatore.
Visualizza allegato 180181



- - - Updated - - -

Analisi della situazione alle ore 21:00

1 - sto utilizzando il router USRobotics. Sia il wifi che Ethernet funzionano bene.
2 - Ho provato a staccare il filtro e l'attenuazione passa da 40,5 a 41. Quindi il miglioramento è solo di 0,5 con il filtro.
3 - se stacco il resto della casa e faccio un collegamento della linea principale alla presa con il filtro al router ottengo attenuazione pari a 34
In questo caso il problema è decisamente nel tuo impianto telefonico.
Cosa intendi con "collegando il filtro al router?"
Nel router non va collegato nessun filtro
 
Ultima modifica:

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
In questo caso il problema è decisamente nel tuo impianto telefonico.
Cosa intendi con "collegando il filtro al router?"
Nel router non va collegato nessun filtro

Non ho avuto più disconnessioni da quando ho tolto un vecchio telefono che avevo nella mia linea. Attualmente la mia linea prevede: il cavo telefonico principale in ingresso all'appartamento, a questo è collegato tramite una presa un filtro al quale è collegato il router e un cordless.

Alle 11:00 del mattino la situazione della mia linea è questa. Possiedo una 20 mega di Infostrada. Vorrei fare aumentare la banda di connessione al massimo possibile come posso fare? sapevo che l'snr ad ogni mega in più nella mia banda diminuisce è vero?

Riporto:
SNR (rosso ADSL - verde ADSL2+ - blu per entrambi)
  • < 4 dB | < 2 dB = segnale scadente. Sono frequenti varie disconnessioni durante la giornata.
  • 4 dB - 5 dB | 2 dB - 4 dB = segnale mediocre. Sono possibili alcune perdite di segnale durante la giornata.
  • 6 dB | 5 dB = limite minimo. Connessione stabile in presenza di una buona attenuazione.
  • > 6 dB = Connessione di buona qualità.

Io attualmente ho SNR: 10 se lo faccio abbassare a 6 quanti MB ottengo in più?

U.S. Robotics Wireless MAXg ADSL Gateway » Statistics » ADSL.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Fai la prova più semplice , stacchi l impianto dal cavo telefonico principale in ingresso all'appartamento e a questo cavo che ti arriva nell appartamento ci colleghi solo ed esclusivamente il modem senza altro ( nemmeno i filtri ) in questo modo hai l esatta valutazione dei valori della tua linea anche perché dai valori che hai postato in passato a quelli sopra di questo commento ce una differenza di 7db in attenuazione e un calo dell snr , secondo me hai delle prese con dei condensatori o i fili collegati male
 

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
Fai la prova più semplice , stacchi l impianto dal cavo telefonico principale in ingresso all'appartamento e a questo cavo che ti arriva nell appartamento ci colleghi solo ed esclusivamente il modem senza altro ( nemmeno i filtri ) in questo modo hai l esatta valutazione dei valori della tua linea anche perché dai valori che hai postato in passato a quelli sopra di questo commento ce una differenza di 7db in attenuazione e un calo dell snr , secondo me hai delle prese con dei condensatori o i fili collegati male


Grazie per la risposta. Ho tolto il filtro. Quindi ho il router collegato direttamente alla linea principale.il resto dell'appartamento è scollegato. Ecco i risultati:
0001.jpg
L'SNR è aumentato di 4,9 rispetto a quando c'era il filtro e il telefono collegato.

Domande:
1 - come varia l'SNR all'aumentare della banda? (sapevo che ad ogni MB in più si ha la diminuzione di 2 punti di SNR)
2 - Se posso modificare io l'SNR tramite telnet e lo porto a 6db, la banda mi aumenta automaticamente?


Grazie tanto

Ho reinserito il filtro e il telefono e rispetto a quando era senza filtro è passato a questi valori. SNR +0,2 -> 15,1 Mha!!!!

0001.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Grazie per la risposta. Ho tolto il filtro. Quindi ho il router collegato direttamente alla linea principale.il resto dell'appartamento è scollegato. Ecco i risultati:
Visualizza allegato 180667
L'SNR è aumentato di 4,9 rispetto a quando c'era il filtro e il telefono collegato.

Domande:
1 - come varia l'SNR all'aumentare della banda? (sapevo che ad ogni MB in più si ha la diminuzione di 2 punti di SNR)
2 - Se posso modificare io l'SNR tramite telnet e lo porto a 6db, la banda mi aumenta automaticamente?


Grazie tanto

Ho reinserito il filtro e il telefono e rispetto a quando era senza filtro è passato a questi valori. SNR +0,2 -> 15,1 Mha!!!!

Visualizza allegato 180667

secondo me puoi chiedere una qualifica della linea con un profilo a 9db
 
  • Mi piace
Reazioni: peppe210991

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
Novità!!!! dall'analisi del log del mio router noto la presenza di
warning: kernel: - Power glitch detected. Duration: 4 us


Che spiegazione potete darmi? come risolvo?

Grazie tanto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili