Problema in fase di post nuova build

mois23

Nuovo Utente
28
2
Gentili utenti,

è il mio secondo messaggio nel forum e spero di cuore possiate darmi una mano.

Abito a Londra e ho acquistato su un noto store online una custom build che utilizzo per lavoro (Simulazioni e Rendering 3D). Queste le principali caratteristiche:

Case
COOLERMASTER MASTERCASE H500M GAMING CASE
Processor (CPU)
AMD Ryzen Threadripper 3970X 32 Core CPU (3.7GHz - 4.5GHz, 147MB CACHE)
Motherboard
Gigabyte TRX40 AORUS PRO Wi-Fi 6: ATX, USB 3.2 - ARGB Ready
Memory (RAM)
128GB Corsair VENGEANCE DDR4 3200MHz (8 x 16GB)
Graphics Card
24GB NVIDIA GEFORCE RTX 3090 - HDMI, DP
1st Storage Drive
6TB SEAGATE IRONWOLF PRO 3.5", 7200 RPM 256MB CACHE
1st M.2 SSD Drive
1TB SEAGATE FIRECUDA 520 GEN 4 PCIe NVMe (up to 5000MB/R, 4400MB/W)
1st M.2 SSD Drive
1TB SEAGATE FIRECUDA 520 GEN 4 PCIe NVMe (up to 5000MB/R, 4400MB/W)
Power Supply
CORSAIR 1200W HX SERIES™ MODULAR 80 PLUS® PLATINUM, ULTRA QUIET
Power Cable
1 x 1 Metre UK Power Cable (Kettle Lead)
Processor Cooling
CoolerMaster MasterLiquid ML360 RGB TR4 High Performance Liquid Cooler

Purtroppo il computer ha dato problemi sin dall'inizio e l'ho mandato in assistenza già due volte. Oggi è la terza volta che mi arriva e ancora il problema persiste.

In pratica, quando il computer è spento per molto tempo (minimo 2/3 ore) quando lo accendo non succede nulla. Nessun segnale acustico del bios, schermo nero, solo le ventole che girano. Ho fatto un video del problema, se ho il permesso di pubblicarlo farò un edit del post. Devo aspettare almeno 3/4 minuti prima che il PC inizi a caricare il bios. Durante questi 3/4 minuti, sulla scheda madre, dei quattro led rossi relativi a CPU, DRAM, VGA e BOOT, quello che rimane più acceso all'inizio è sempre la CPU. Diversi minuti dopo la lucina passa, rispettivamente, su DRAM VGA e infine boot. Quindi il PC si avvia normalmente.

Una volta partito, il computer funziona alla perfezione. I programmi girano, i benchmark e gli stress test vanno a buon fine. Se riavvio oppure spengo e riaccendo entro pochi minuti, il boot va perfetto.

La prima volta che ho mandato in assistenza dicevano il problema fossero la MoBo e la CPU e quindi vengono sostituiti. Tuttavia il problema persiste. La seconda volta, mi sostituiscono tutte le componenti, e risulta che la PSU è danneggiata. Il computer ritorna dall'assistenza questa mattina e ancora una volta ho lo stesso problema.

Ho provato a staccare e riattaccare tutti i cavi sulla scheda madre. Ho fatto un Clear CMOS. Ho fatto il reseating di RAM e GPU. Fatto il dowgrade e upgrade del BIOS. Ma tutto questo non risolve il problema.

Ho richiamato l'assistenza e mi viene fatto presente che è normale che il PC, dopo che rimane spento per molto tempo, necessita di più tempo per entrare in post. La cosa un po' mi puzza, perché le prime due volte che ho mandato indietro (a loro dire) hanno trovato e riparato il problema, dunque perché questa volta è normale mentre le prime due volte no? Ho persino segnato i serial delle componenti e ho appurato che effettivamente le componenti questa volta sono state sostituite tutte.

Vorrei un vostro parere a riguardo. Quale potrebbe essere il problema? E' vero che questi tempi di di boot sono normali?
Può essere che la mia presa da muro non eroghi abbastanza potenza e quindi questo causa rallentamenti in fase di post? (me le sto pensando davvero tutte)

Spero davvero possiate darmi una mano per sbrogliare questa matassa. Vorrei solo capire se è davvero un problema mio o il PC ha qualcosa che non va.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao hai provato a cambiare la batteria tampone?
 

mois23

Nuovo Utente
28
2
Ciao hai provato a cambiare la batteria tampone?

Ho provato a toglierla, aspettare un minuto, e rimetterla. Ho pensato la stessa cosa e ho ordinato una nuova batteria. Domani dovrebbe arrivarmi. Quindi questa variabile è ancora in gioco.

Secondo te la mia ipotesi della presa da muro è valida o sto esagerando?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai il pc collegato ad una ciabatta elettrica o ad un Ups?
 

mois23

Nuovo Utente
28
2
Direttamente alla presa da muro. Il problema rimane anche se il tutto è collegato alla ciabatta.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Una domanda, tu quando "spegni" il pc, poi scolleghi la presa dal muro o spegni totalmente l'alimentatore con il suo pulsantino?
 

mois23

Nuovo Utente
28
2
Una domanda, tu quando "spegni" il pc, poi scolleghi la presa dal muro o spegni totalmente l'alimentatore con il suo pulsantino?

Ciao Moffetta88. Quando spengo, lascio tutto com'è (Presa da muro attaccata e alimentatore attivato). Ho provato a fare anche qualche test lasciando totalmente scollegata l'alimentazione (sia dal muro sia spegnendo la PSU) e purtroppo questo non risolve il problema.

Da quando ho ricevuto la macchina sto solo facendo test... le sto provando tutte. E intanto il lavoro va a farsi benedire... E' frustrante :(
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
monta solamente 4 banchi di ram in quad channel (trovi la posizione sul manuale)
se il problema persiste, scollega gli SSD PCIe 4.0
fatti sostituire quel pessimo dissipatore, 100€ di AIO su una cpu da 1800€ non si può vedere
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

mois23

Nuovo Utente
28
2
monta solamente 4 banchi di ram in quad channel (trovi la posizione sul manuale)
se il problema persiste, scollega gli SSD PCIe 4.0
fatti sostituire quel pessimo dissipatore, 100€ di AIO su una cpu da 1800€ non si può vedere

Ok ci provo. Per quanto riguarda il dissipatore, hai da consigliarmi qualcosa di meglio? Ahimé non ho mai fatto una build in vita mia e con un custom loop so che farei solo danni. C'è qualcosa di più "semplice" per un neofita?
 

mois23

Nuovo Utente
28
2
Ho fatto come suggerito e lasciando la RAM in Quad Channel il problema non si risolve.

Provo con gli M2 ora. Tuttavia ho l'OS montato su uno di essi... Può dare problemi se avvio senza gli SSD?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il bios è aggiornato?
Disattiva il fastboot dal bios anche
 

mois23

Nuovo Utente
28
2
Il bios è aggiornato?
Disattiva il fastboot dal bios anche
Si, il Bios è aggiornato all'ultima versione. Ho fatto anche un dowgrade una volta per vedere se poteva risolvere ma nulla. Quindi di nuovo upgrade. E ancora nulla.

Fast Boot disattivato. Tentato anche con Fast Boot attivato. Entrambe le soluzioni non risolvono il problema.

L'universo è contro di me...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok, fasboot tieni disattivato.
Prova così per piacere ( visto che hai dischi ssd );
accedi a windows, apri il cmd come amministratore e digita powercfg /h off e dai invio.
Questo comando disattiva l'ibernazione di windows ( che non serve su dischi ssd ) e vediamo se è quella che crea problemi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
alcuni utenti hanno avuto problemi con i nuovi nvme PCIe 4.0 o almeno quelli meno venduti, magari prova con una distro live di ubuntu da pennetta USB
come dissipatore fatti montare questo
 

mois23

Nuovo Utente
28
2
Ho tolto i due SSD e l'HDD. Ho atteso due ore (in genere dopo questo tempo mi dava problemi).
Nel frattempo ho preparato l'USB con una distro live di Linux Lite.

All'accensione, sembra che un po' il problema sia migliorato. Dopo aver premuto il tasto di accensione, la lucetta della mobo è stata ferma su CPU per una trentina di secondi. Successivamente è passato a DRAM, VGA e infine BOOT. Dunque il computer entra in post dopo un minuto circa. (E' un tempo accettabile?)

Con la chiavetta USB attaccata, Linux parte normalmente.

Spengo e ricollego nuovamente SSD e HDD.

Ho fatto un clear CMOS, ho sostituito la batteria tampone con una nuova e ho fatto ripartire il computer. Anche stavolta il PC entra in post dopo circa un minuto. Ovviamente dovrò riattendere altre 2/3 ore per verificare se funziona o no.


Al momento l'eliminazione dei dischi dal computer sembra dare buone speranze. In tal caso, se fossero davvero i dischi il problema.. cosa dovrei fare?

EDIT:

Ho anche digitato
Codice:
powercfg /h off
in CMD come suggerito da Moffetta88. Vediamo se questo insieme alla batteria tampone nuova da qualche risultato positivo. Stasera toglierò nuovamente SSD e HDD per tutta la notte cosi domattina avrò una risposta ufficiale.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili